Home Forum General La nemesi del Librogame Interviste doppie di LGL

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Interviste doppie di LGL

Re: Interviste doppie di LGL

Ci penso da qualche giorno ma ho deciso di scriverlo: quello che Mimimmi ha risposto alla domanda sul sogno nel cassetto NON è definibile sotto quella fattispecie; è un ideale o un "sogno" nel senso di Martin Luther King.
Per sogno nel cassetto abitualmente si intende invece un'aspirazione personale, del tipo vorrei avere la più grande collezione di vasetti di yogurt d'Europa, visitare tutti i comuni della provincia di Chieti, lavorare come collaudatore di cuffie da doccia; non che non si possano esprimere in questa categoria aspirazioni filantropiche e sociali, ma vanno sempre riferire a un progetto in prima persona, del tipo "vorrei lavorare come volontario in un centro d'ascolto per fantini mancini depressi".

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Interviste doppie di LGL

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Ci penso da qualche giorno ma ho deciso di scriverlo

Immagino sarai stato logorato nell'animo prima di prendere questa decisione. smile

E vabbè: -10 punti a Mimimmi per aver risposto in maniera poco consona alla domanda. smile2

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5342 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Interviste doppie di LGL

Non sono d'accordo perchè essere felici e contenti è bello se tutti sono felici e contenti (quindi se tutti sono tutti mangiati, studiati e  lavorati con dignità), quindi nella mia risposta in realtà c'è molto più egoismo di quanto si possa pensare.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Interviste doppie di LGL

Su questo punto siamo pienamente d'accordo.
Ma il fatto non è che "una società più equa" sia un desiderio anche (e sanamene) egoista, è che non è un sogno nel cassetto. Un sogno nel cassetto potrebbe essere fare qualcosa che contribuisca a questo ideale.
La fine della fame nel mondo non è un sogno nel cassetto; voler andare a lavorare in una ONG che si occupa di aiuti ai Paesi affamati sì. A prescindere dalle motivazioni.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Interviste doppie di LGL

Charles Petrie-Smith ha scritto:

La fine della fame nel mondo non è un sogno nel cassetto

In tal caso il vero sogno nel cassetto e' diventare Miss Italia! wink



Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Interviste doppie di LGL

Ma cosa succede ai link immagine?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Interviste doppie di LGL

La pratica dell'obiezione di coscienza dei medici, il più delle volte portata avanti per opportunità di carriera e non per convinzione personale, è una vergogna nazionale: nessuno è obbligato a studiare ginecologia e nessuno obbligato a lavorare negli ospedali statali, ma se uno sceglie di farlo dovrebbe attenersi a quella che è una legge e un diritto delle cittadine.

Questa è proprio sacrosanta verità. Anche il mio medico si rifiuta di prescrivere la pillola del giorno dopo, roba da matti. Pensate se in ospedale vi trovate un medico rastafari contrario alle trasfusioni. Voi li agonizzanti e quello che ti dice faccio obiezione di coscienza, però ti sto salvando l'anima...
Ma l'anima de li mortacci tua!

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Interviste doppie di LGL

Il comandamento più importante?
Mimimmi: Non mangiare la neve gialla

lol  lol  lol
You win!

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Interviste doppie di LGL

In un GdR, quale credi sia la spinta fondamentale che dovrebbero avere i giocatori e quale caratteristica del GDR ti piace di più?
Mimimmi: La parte narrativa, l’avventura e l’ambientazione, le regole devono essere precise e coerenti ma non eccessive. I GdR stanno andando alla deriva in sistemi impossibili pieni di tabelle e di regole in nome di presunta “simulazione della realtà”e il risultato e che per creare un personaggio ci vogliono due giorni. A me piacevano i GdR “classici anni 80”, oggi apro un manuale di D&D 3 trovo solo tabelle e illustrazioni stile fumetto Marvel e mi viene voglia di vomitare. Io voglio un Conan alla Elmore mica Spider-Man con una spada in mano!

Questo è sempre stato quello che mi ha tenuto lontano dai giochi di ruolo. Passo davanti alla camera di mia sorella e sta piegata sui libri col ragazzo:studia psicologia. Ripasso due ore dopo e sta piegata sui libr icol ragazzo:studia D&d o wharammer o che ca22o ne so io...
Poi rientro la notte e li trovo li a giocare, 4-5 persone, mi soffermo un po mentre beve un bicchier d'acqua per diluire l'alcol, per vederr come gira e mi pare un interminabile sequela di calcoli e controcalcoli che rischio di addormentarmi li...

Insomma: a me piace giocare, non ammattirmi!

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Interviste doppie di LGL

ilsaggio79 ha scritto:

In un GdR, quale credi sia la spinta fondamentale che dovrebbero avere i giocatori e quale caratteristica del GDR ti piace di più?
Mimimmi: La parte narrativa, l’avventura e l’ambientazione, le regole devono essere precise e coerenti ma non eccessive. I GdR stanno andando alla deriva in sistemi impossibili pieni di tabelle e di regole in nome di presunta “simulazione della realtà”e il risultato e che per creare un personaggio ci vogliono due giorni. A me piacevano i GdR “classici anni 80”, oggi apro un manuale di D&D 3 trovo solo tabelle e illustrazioni stile fumetto Marvel e mi viene voglia di vomitare. Io voglio un Conan alla Elmore mica Spider-Man con una spada in mano!

Questo è sempre stato quello che mi ha tenuto lontano dai giochi di ruolo. Passo davanti alla camera di mia sorella e sta piegata sui libri col ragazzo:studia psicologia. Ripasso due ore dopo e sta piegata sui libr icol ragazzo:studia D&d o wharammer o che ca22o ne so io...
Poi rientro la notte e li trovo li a giocare, 4-5 persone, mi soffermo un po mentre beve un bicchier d'acqua per diluire l'alcol, per vederr come gira e mi pare un interminabile sequela di calcoli e controcalcoli che rischio di addormentarmi li...

Insomma: a me piace giocare, non ammattirmi!

Per entrambi: provate qualche gioco di ruolo "indie"; in quell'ambito si sta andando veramente molto sulla semplificazione e sul porre l'accento sull'interpretazione piuttosto che sulle regole.
Qualche esempio:

  • Mondo dell'Apocalisse

  • Dungeon World

  • Cuori di Mostro
  • All'elettricista non far sapere quant'è buono il voltaggio con gli Ampere.

    vetinari
    Lurker
    Iniziato
    ranks
    useravatar
    Offline
    53 Messaggi
    Info utenti nei messaggi
    Administrator has disabled public posting

    Info Forum

    Statistiche Forum:
     
    Totale Discussioni:
    5791
    Totale Sondaggi:
    100
    Totale Messaggi:
    154429
    Totale Messaggi Oggi:
    7
    Info Utenti:
     
    Totale Utenti:
    10074
    Ultimo Utente Registrato:
    barbiebarbona