Home Forum General Obiettivo Rolegame Come scrivo io per gdr

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Come scrivo io per gdr

Re: Come scrivo io per gdr

Nello Scrivere Sine Requie Messico alla fine eravamo in tre
Sarà stato che il compito di andare a prendere i post copiancollarli e riorganizzarli me lo sono assunto io ma secondo me, nonostante le correzioni e il fatto che i paragrafi siano stati mischiati per riorganizzarli, si riesce a capire benissimo chi ha scritto che cosa. ^_^

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come scrivo io per gdr

Chissà se qualcuno di voi riuscirebbe a scoprire quali paragrafi ho scritto io in Messico Anno XIII? ^_^

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come scrivo io per gdr

Peccato per questo gdr, era una grande idea ma la nuova edizione e tutte queste espansioni sono veramente insoddisfacenti   sad

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come scrivo io per gdr

A me piacciono angry

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come scrivo io per gdr

Un'altra opera di Conigliomannaro, qui: http://makemake.forumfree.it/?f=64395088
Io scrivo in modo più secco e stringato

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come scrivo io per gdr

Certo che Coniglietto ha messo insieme un bel po' di storie veramente carine...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come scrivo io per gdr

Peccato che abbia disattivato la casella postale: è una cosa che fa impressione quando ti arriva la mail di ritorno. ^^

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come scrivo io per gdr

E.A. Coockhob ha scritto:

A me piacciono angry

Scusami ovviamente non volevo denigrare e svalutare...
... solo che credo che la grandiosa idea di fondo di questo gdr non sia stata sviluppata in maniera coinvolgente ed emozionante...

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come scrivo io per gdr

Adesso voi la piglierete come una trollata, come al solito ma devo dire quello che penso fuori dai denti

A me Sine Requie piace perché se hai il base riesci a giocare decentemente, punto.
Poi se vuoi approfondire qualcosa ti compri i supplementi.
Puoi fare a meno dei supplementi, tranquillissimamente.
Vuoi approfondire un aspetto o una locazione: ci sono i supplementi.
E' dai tempi della BECMI che le cose non andavano così.
Vuoi farti un paio di dungeon girare un po' di esagoni? C'è il base.
Vuoi visitare Mystara o la Valle del tuono? Ci sono i supplementi.
Non vuoi approfondire? Campi col base lo stesso.

Pure le nuove versioni di WH e WH40K purtroppo carburano a supplementi e devi spenderti un 100 euro di enciclopedia britannica per farti una giocata senza usare illusionismi, e non è neppure il gioco peggiore perché GURPS ti richiede dei bei tomoni e la 3E di D&D era un gioco a supplementi collezionabili.

Di più, il metaplot di Sine Requie è gestito bene, e sarà forse il primo e unico caso per un'ambientazione di quel respiro a me piacciono pure le fiction nei libr che fanno meno pena di quelle vendute in giro, morale, per me, tolto il regolamento, è un esempio di eleganza e funzionalità raramente eguagliato, se non lo sciupano con le prossime uscite dovrebbe essere studiato con attenzione dai worldbuilder in futuro.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come scrivo io per gdr

Ecco la motivazione della mia critica:
Idea di base: 10. L'ambientazione è originale, varia e ha numerose citazioni e riferimenti alla realtà (cosa che a me piace molto, stile vecchio Martelli da Guerra) anche se avrei preferito mantenessero una continuità precisa con la Storia (ad esempio avrei mantenuto Hitler e Stalin). Il regolamento, con la versione solo tarocchi, è frutto di ottima fantasia e innovazione.
Sviluppo: 4. Le descrizioni delle ambientazioni nel manuale base forse vogliono essere originali, ma sono noiose e ridondanti oltrechè poco chiare per riferimenti e analisi (sì, insomma, più sintesi). Il Soviet è strepitoso, le Terre Selvagge un classico survival horror/zombie, ma il IV Reich molto insufficiente (sì, gli autori non mi sembrano appassionati della storia del nazismo e di tutta la sua follia, a cominciare dall'Ahnenerbe e da tutto il Nazismo Occulto che dovrebbe essere centrale in un'opera di questo tipo) e Il Sactum Imperium illeggibile (perfetta l'idea del papato ma incoerente l'idea di un ritorno al passato così lontano. Sembra che gli autori volessero infilarci dentro un po' di fantasy).
Grafica: 5 ma forse è relativo al mio gusto un po' vintage e retrò.
Regolamento: 6. Rivoluzionaria l'idea dei tarocchi e del Gioco Avanzato MA l'impiego di punteggi di caratteristica e abilità lo fa ritornare al classico gdr.
Supplementi: 5. Ovvio che di qualcosa bisogna campare e perciò la pubblicazione di tutti questi numerosi supplementi è dettata anche da motivi commerciali. Il contenuto prezzo del manuale base (30 euro) viene però dimenticato nei supplementi (25 euro per Olocausto di Terrore??? 96 paginette da sbadiglio???). Sì, insomma, ai tempi di Kaoss con 6500 lire avevamo molto di più con meno pagine e meno costo. Ma questo vale un po' per tutte le pubblicazioni, ultimamente.

Per concludere, ribadisco che l'idea di base è fantastica, ma sviluppata in maniera insufficiente (per me). Personalmente ho idea di sviluppare autonomamente un sistema personale sia di regole che di ambientazione, ma parallelo a quello ufficiale e che tiene conto di quest'ultimo per quanto riguarda gli aspetti positivi.

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154174
Totale Messaggi Oggi:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar