I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)
Sic transit gloria refusi "Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
Administrator has disabled public posting
Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio) Guardate sarà il mio profilo facebook ma mi fa delle storie, in questo periodo non mi sento bene, non ho voglia di star dietro a tutte le frscacce delle finestrelle e degli account per di più odio la lingua inglese mi piacciono di più lo spagnolo, il francese e perfino il latino di star dietro a quelle robe lì non ne ho voglia.
Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/
Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)
Credo che la forma corretta sia: perché mi sarei dovuto preoccupare?
Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio) Senza dubbio la discussione è interessante, tuttavia - autoflagellandomi perché responsabile primo del generare in OT del nostro amichevole scambio di vedute -
"La grammatica è tutto ciò che conta"
Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)alla fine credo che sia l'autore a dover correggere se lo ritiene opportuno dopo aver letto i vari post sinceramente mi sembra corretta qualsiasi versione,in fondo è un gioco non un trattaato di lingua italiana,non credo che qualche purista della lingua se ne avrà a male w la FOCA che Dio la BENEDOCA
Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio) Per ora il link in prima pagina consente di scaricare il Corto.
Giovanni, come ho scritto, se vuoi editare il primo post, puoi copiaincollare il seguente link, che dovrebbe funzionare senza problemi:
Codice:http://www.mediafire.com/view/xsii68adoxnrrw3/Guerre_Civili.pdf
=== PREMESSA ===
Per questo e per gli altri Corti che voterò in futuro (spero tutti), ecco quali sono le variabili che giudico per ottenere il voto medio finale: Giocabilità, Longevità, Difficoltà, Stile, Ambientazione, Originalità, Cura, Divertimento. Sappiano gli autori che non avrò problemi a dare 1 oppure 10: se volete toglietemi pure il saluto, ma invito tutti a ricordare che si vota il racconto e non chi l'ha scritto... Un po' come allo Zecchino d'Oro! === FINE PREMESSA === Guerre Civili è un gran Corto, che sistemato adeguatamente si sarebbe classificato ai primi posti della mia personale classifica all-time. PUNTI DI FORZA - L'ambientazione nel periodo storico. Originale e resa in modo eccellente, non temo di dire che mi ha ricordato il magistrale "Per chi suona la campana" di Ernestino Hemingway. Brivido puro, bravissimo l'autore. Il lavoro documentale mi pare ineccepibile. - La correttezza con cui è trattato il tema spinoso. A parte un paio di punti dove traspaiono le posizioni dell'autore, il testo non cade mai nell'errore di giudicare la situazione dell'epoca con il nostro metro contemporaneo, errore più comune di quanto si pensi sia nella letteratura che nel giornalismo. Il protagonista doveva basare le sue decisioni su quanto viveva allora, troppo facile per noi spiegargli cosa avrebbe dovuto fare ex post, e qui l'autore è stato praticamente perfetto. - Il rapporto fra situazione sociale/storico/politica e i sentimenti personali del protagonista. - L'idea di dover leggere praticamente tutto per arrivare all'ultimo finale. Complimenti all'autore: io avrei sempre voluto farlo e non ci sono mai riuscito! - I finali, lunghissimi ma ben resi. In particolare mi piace quello di Guernica, anche se nell'immaginario collettivo la realtà storica del bombardamento è stata modificata dalla propaganda (in particolare dall'abile operazione di marketing di Picasso). - Lo stile scorrevole e preciso. PUNTI DI DEBOLEZZA In una parola: l'editing. Non tanto per l'aspetto stilistico: sì, al di là dei refusi, ci sono costruzioni contorte da snellire. Piuttosto, parlo dell'aspetto strutturale. Far combinare nomi e situazioni era un'operazione colossale, che all'autore non è riuscita al 100%. Per come è costruito il racconto, è un limite relativo, d'accordo. Eppure sono convinto che lavorandoci su, da un racconto ottimo si sarebbe ottenuto un piccolo capolavoro. Ci sono tante piccole gemme che non brillano come potrebbero. Esempi: il rapporto del protagonista con Giulia (attrazione! amicizia! responsabilità!) è un conflitto sviluppato solo a metà. Il tema della Lacerazione, un po' buttato lì, comprensibile ma non troppo. Stessa cosa per la deduzione "Non sto bene quando un mio doppio mi si avvicina". Anche qui, in una seconda stesura è tutto rimediabile. Infine, in un Corto siffatto, difficile dare un voto elevato all'aspetto giocoso. Tornando all'Ernestino, sicuramente schierato ma onesto, ricordo all'autore un suo detto classico: "Write drunk, edit sober". Quando l'autore sarà sobrio e avrà un sacco di tempo, si metta a tavolino. Ne vale la pena. VOTO FINALE 7,5 Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.
Info Forum
|