Home Forum General Librogame e dintorni Andiamo su Wikipedia!!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Andiamo su Wikipedia!!

Re: Andiamo su Wikipedia!!

ripeto anche se segnalano qual è il problema? la voce la si corregge nel caso poi voglio dire se ogni persona che vuole scrivere qualcosa deve chiederne il permesso Wikipedia avrebbe finito di esistere già da un sacco di tempo........insomma non credo che per esempio vasco rossi si sia scritto la pagina da solo e nemmeno credo che glielo abbiano chiesto di poterla scrivere(vale per chiunque)è un enciclopedia stop, uno che cerca info sui librogame è giusto che le abbia quanto più esaurienti possibile, e quale posto migliore di questo sito? se c'è una voce che ci pubblicizza che male c'è?mah

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Io invece non capisco cosa vi cambia se prima si prova ad essere corretti chiedendo non tanto il "permesso" quanto "l'opportunità" di scrivere riguardo una pagina, evitando di apparire come "spammatori autocelebranti" e magari violare involontariamente delle regole. Andate di fretta? Ci si prova. Vi assicuro che per esistere esistono. Se poi non rispondono, ci si è provato e si può postare: come dice Mimimmi, al massimo la segnaleranno. Sarebbe bello, però, provare ad evitarlo da prima. Non ci si fa mai bella figura.
Non è un'imposizione, poi, è un consiglio.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

ma si chiedere non è peccato però su wikipedia ce ne vuole per essere considerati spammatori,voglio dire io ci passo un sacco di tempo su wiki e pagine poco conformi alle regole ne trovo continuamente,qua si è partiti con un ottima intenzione non vedo perchè dovrebbe risentirsi qualcuno,tanto piu che quello che vuole scrivere mimimmi mi sembra oltremodo corretto(vabè forse chiedere a prodo se inserire o meno il suo nome sarebbe meglio farlo),tenendo conto che si può sempre correggere in un secondo momento

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Gurda che vasco rossi fece sia per Nonciclopedia e wikipedia delle querele per diffamazione (nel primo caso) e notizie sbagliate nel secondo.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
3883 Messaggi
Info utenti nei messaggi

lonewolf79 ha scritto:

quale parte quoti saggio?

Scusate sono da smartphone e riesco a fare solo il quoto totale di un post.
La parte che intendevo quotare è: alla fine male che ca lo cancellano, non credo che succeda null'altro e non vedo alcun male a scrivere ciò che ha postato Mimimmi.
Non quoto invece il discorso di prendere un iniziativa sul sito ( per quanto a fin di bene) senza prima aver consultato il sito stesso. Rimaniamo disciplinati please.
Secondo Mimimmi si è mosso correttamente.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

vabbè max io ho detto un personaggio a caso il primo nome che mi è venuto in mente può valere per chiunque,cmq sia il sito è liberamente modificabile per quello non mi preoccuperei eccessivamente se quello che eventualmente uno scrive non ci sta bene basta andare li e correggerlo,i problemi che vi fate sarebbero molto piu comprensibili se quello che vi è riportato fosse indelebile....io direi scrivi poi se ti segnalano o non piace a qlc si corregge,i permessi al sito son stati chiesti e non mi sembra ci sia qualcuno in disaccordo

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Secondo me ci stiamo addentrando in una discussione che potrebbe essere risolta leggendo le linee guida di wikipedia. Sempre secondo me, non avrebbe senso contattare gli admin di wikipedia per chiedere il permesso di aggiungere una certa voce. Non possiamo certo aspettarci che vengano a controllare su LGL se ci stiamo facendo autocelebrazione. Inoltre, non mi sembra che wikipedia abbia mai rilasciato o sentito il bisogno di rilasciare tali permessi. Cito:

wikipedia ha scritto:

Wikipedia è libera: il suo contenuto è quindi modificabile da chiunque seguendo alcuni codici di condotta.
non è neanche un luogo nel quale fare promozione, né un banco di prova per l'anarchia o la democrazia.
Ricordate che Wikipedia non è una burocrazia. Alcune azioni possono essere ragionevoli, benché contro l'interpretazione letterale di una data regola e viceversa

In particolare ci può interessare questa istruzione:

wikipedia ha scritto:

In generale, le voci riguardanti soggetti poco conosciuti sono il più delle volte di dubbio interesse per i lettori e quindi, quando se ne scrive una, è ancora più importante attenersi scrupolosamente ai criteri del punto di vista neutrale e citare a sostegno fonti.

riguardo alla notorietà di LGL e alla fruibilità delle informazioni contenute, credo (credo!) che non sia necessario basarsi sulla quantità di iscritti che ha il sito, ma sull'interesse che possa avere tra il pubblico. Per fare un paragone, vado a pescare a caso una malattia rara: la Malattia di Batten. Dice la pagina

wikipedia ha scritto:

"l'incidenza della malattia è di 0,1-7 per 100.000 nascite, e la metà dei casi sono segnalati in Finlandia"

.
Eppure la pagina è lì, non credo che qualcuno si sia stracciato le vesti per rimuoverla in quanto inopportuna.
Credo che gli utenti che di quando in quando leggono LGL siano in quantità superiore agli affetti dalla Batten.

Se qualcuno deciderà di scrivere la pagina di LGL, l'importante è che sia scritta in termini neutrali e oggettivi.

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6554 Messaggi
Info utenti nei messaggi

ulnar primo ha scritto:

io direi scrivi poi se ti segnalano o non piace a qlc si corregge

Scusa, ma è come dire che parcheggi a caso in un punto senza informarti se c'è divieto o se il parcheggio è riservato ad altri, perchè tanto male che vada ti fanno una multa però nel frattempo hai parcheggiato, ma se ti va bene non ti beccano e la fai franca.
E' una mentalità che non mi piace.
Io direi che la voce si può scrivere in partenza in modo che non venga cassata.
La proposta asciutta di mimimmi mi piace. Io toglierei il nome di Prodo, in quanto, con tutta la buona volontà e il bene che gli vogliamo, non è una personalità di rilievo che necessita di essere menzionata. (Per esempio, della tana del coniglio non c'è il nome dei fondatori).

PS: riguardo alla voce sulla malattia rara, è presente in quanto VOCE ENCICLOPEDICA. Vi scordate sempre questo dettaglio. E' una malattia, e per quanto rara, o foss'anche estinta, ha ragione di esistere in wikipedia.

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi

c'è una bella differenza fra un parcheggio in divieto e una voce su Wikipedia, qui non si parla di nulla di illegale perché mai dovrebbero rimuoverla? voglio dire è un enciclopedia non un auto parcheggiata nelle strisce gialle se la rimuovono è solo perché scritta male ma la versione che ho letto non ha nulla che non vada(siamo d'accordo tutti) per cui puoi scriverla senza tanti problemi

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ho scritto "è come dire", non ho detto che è la stessa cosa, stavo portando un esempio di mentalità di comportamento.

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi