Home Forum General Librogame e dintorni Il librogame di Amici

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Il librogame di Amici

Re: Il librogame di Amici

Scusa il francesismo...ma che MINCHIA stai dicendo?? Non so dove sei tu, ma qui a Roma ci sono più giocatrici e nerd che alberi per strada. E si occupano di editoria di genere, organizzazione di grv e ideazione di giochi indipendenti. Per non parlare della Sicilia, dove gioco e le ragazze fanno parte abbondantemente degli staff e scrivono ambientazioni. SEMMAI ce ne sono state anche troppe appassionate di fantasy ed incapaci di scriverlo, questi ultimi anni, anzi mi correggo: contestabili o meno (questo è un altro capitolo), le UNICHE due scrittrici di fantasy italiane che abbiano pubblicato con editori grossi sono femmine. Il libro di Amici vendera' alle bimbeminkia, forse, non certo a ME e alla maggior parte delle ragazze che conosco. Do atto che può incuriosire un pubblico femminile giovane cui questo mondo è sconosciuto, ma se già vai in una qualsiasi fiera e lo proponi ad una giocatrice vera te lo tira appresso. O una qualsiasi lettrice di fantasy. E non è affatto vero che non ce ne sono, ne conosco dai tempi della scuola e non eravamo poche. Ho anche spesso citato il fatto che a farmi conoscere i Librogame per la prima volta fu la mia migliore amica di allora, che condivideva con me anche l'amore per la Bradley; e se ora non fosse in Francia e ci sentissimo ancora avrebbe fatto un'incursione volentieri qui. Con la stessa ragazza ci scambiavamo le console d'"infanzia" e la media dei giochi che girava era "Alone in the dark", "Another World" e via dicendo. Stessa identica passione per horror, fantasy ed avventura la condividiamo dalle medie con una vecchia amica, con cui abbiamo tenuto un blog di sci-fi, raccolto, editato e commentato racconti anche di utenti di LGL, e che continua a scrivere di fantasy ed avventura storica (si è laureata in storia apposta). Ne vuoi un'altra, a proposito di Tolkien? Una mia collega di coro di qualche anno fa, che è proprio membro (assieme ad altre) del gruppo tolkeniano italiano e che ho incontrato per caso a Lucca allo stand come staff.
Mi spiace che TU non ne abbia conosciuta nemmeno una, ma non per questo la realtà è come la descrivi in merito. E scusate la focosità, ma qui mi scatta l'onore leso da donna nerd.
Il punto è un altro e se approfondirai vedrai che non ho tutti i torti: le ragazze sono meno inclini al librogame, perché se devono giocare passano presto a prediligere l'avventura live o cartacea dove però vi sia un gruppo (per una svariata serie di ragioni, non ultime le attenzioni) e se devono leggere preferiscono il romanzo. Lettrici di LG ce ne sono state eccome al tempo, ma molte crescendo non hanno mantenuto la passione e sono tornate persone normali o sono rimaste nerd ma sono passate al livello successivo. Le ragazze, poi, difficilmente sono collezioniste ed anche questo contribuisce al minor interesse nel tempo per cose come i librogame.
INFATTI, non lo sono neanche io. E poi: quante donne avete? Una che resiste, ok, ma ne sono passate altre che conoscono bene questo mondo ed erano appassionate, anzi conoscevano meglio di me (che ero stra-selettiva) molte serie.
Intendiamoci, non voglio criticare il volume in sé (parlo di "è un gioco da ragazze", che non conosco), magari nel suo genere è bellissimo. IO ho contestato il fatto che qualsiasi libro gioco legato alle donne (nonostante la presenza di eroine del fantasy anche qui in Italia ultimamente) ancora debba essere associato SOLO a robetta rosa da fiction o che al MASSIMO parli di canzoni. Le donne sono romantiche, non per forza idiote, se non dai loro melma: c'è molto romanticismo anche in bellissime storie che hanno altro dentro, intrighi, combattimenti, avventura e perfino crudezza; mi sembra che Il Trono di Spade abbia un ottimo seguito femminile, quindi alle donne piace anche questo. A mio tempo, la scrittrice più amata dalle ragazze amanti del fantasy era la già citata Bradley, che pur non trascurando il romanticismo è una colonna del genere e ha prodotto anche alcuno meno conosciuti, ottimi racconti di fantascienza pura. Mi stupisco poi di una cosa: piaccia o meno, c'è la Troisi che ha fatto boom e ha un seguito femminile molto ampio, anche molto giovane, data la sua protagonista; che cavolo, almeno ORA potrebbero OSARE di più.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il librogame di Amici

Non per ledere ulteriormente l' 'onore nerd', ma concordo abbastanza con EGO. Nemmeno a me risultano tutte queste appassionate e la descrizione di EGO direi che centra appieno il profilo medio del gentil sesso anche qui, in quel di Torino.

Aggiungerei anche che in genere le ragazze/donne non giocano nemmeno ai boardgames (che è uno dei miei hobby principali). E quelle che giocano sono le solite 'trascinate', ossia giocano perchè gioca il loro partner. E dura poco comunque, poichè ben presto le vedo spaziare su altro.
Per carità, vi sarà sempre l'eccezione alla regola, ma proprio come EGO devo anch'io ancora imbattermici di persona (tramite forum/chat tutti fanno tutto e sanno tutto, ergo chiedo venia ma mi ritrovo molto scettico riguardo al 'fumo dell'etere').

"Expect my visit when the darkness comes. The night I think is best for hiding all..." - Ouallada

Raistlin
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
76 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il librogame di Amici

La realtà,  un dato di fatto inoppugnabile, è che gli uomini restano più bambinoni, e quindi più giocatori e lettori di librogame. L'età in cui anche le donne hanno questa passione è quella in cui sono molto più giovani, e in cui anche l'aspetto romantico ha un peso importante nella loro fantasia.  Questo aspetto viene considerato commercialmente più rilevante perché è un aspetto condiviso (e forse anche imposto) da tutte le ragazzine,  mentre l'aspetto avventuroso lo è meno.

P.S. La mia ragazza gioca volentieri e non è costretta, così come la mia ex, e mia sorella...( in alcuni caei perfino mia madre)

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il librogame di Amici

io nemmeno le ho mai incontrate donne che giocano a ste cose ma sono rare è normale che abbiano altri interessi

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il librogame di Amici

Ultime rivelazioni! In realtà il librogame di AMICI! non è stato scritto da Luca Zanforlin, bensì da

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 

José Altafini


Incredible Amisci!


smile2  smile2  smile2

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6534 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il librogame di Amici

ilsaggio79 ha scritto:


P.S. La mia ragazza gioca volentieri e non è costretta, così come la mia ex, e mia sorella...( in alcuni caei perfino mia madre)

Sul punto dei giochi da tavolo non sono stato chiaro. Anche la mia amata gioca, e anche le compagne di alcuni amici, quando ci si ritrova insieme.
Con 'trascinate' intendevo che - a parte casi molto rari - normalmente di loro non si comprerebbero un gioco e non frequenterebbero di spontanea volontà (magari da single) un luogo in cui si gioca.

"Expect my visit when the darkness comes. The night I think is best for hiding all..." - Ouallada

Raistlin
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
76 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il librogame di Amici

Io ho giusto scoperto che una mia compagna di classe gioca a GDR cartacei e videogame!  yikes  yikes2

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2839 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il librogame di Amici

gabrieleud ha scritto:

Ultime rivelazioni! In realtà il librogame di AMICI! non è stato scritto da Luca Zanforlin, bensì da...

Per me potrebbe anche averlo scritto Dave Morris in persona, ma lo lascerei nel negozio smile

"Expect my visit when the darkness comes. The night I think is best for hiding all..." - Ouallada

Raistlin
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
76 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il librogame di Amici

Raistlin ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

Ultime rivelazioni! In realtà il librogame di AMICI! non è stato scritto da Luca Zanforlin, bensì da...

Per me potrebbe anche averlo scritto Dave Morris in persona, ma lo lascerei nel negozio smile

E se avesse il marchio E.Elle? Con la spallina colorata.... eh? Eh?  cool

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6534 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il librogame di Amici

Aloona ha scritto:

Scusa il francesismo...ma che MINCHIA stai dicendo??

Non sto generalizzando. Riporto la mia esperienza personale.

La mia esperienza personale è che non ho mai incontrato nessuna donna che nel suo "curriculum vitae" menzioni GdR, fumetti (escluso qualche shojo manga), cosplay, librogame, Studio Ghibli, Nintendo, Tolkien, Martin, ecc.

Dove per "curriculum vitae" si intende: quello di cui queste donne mi hanno parlato spontaneamente, con entusiasmo e vivo interesse, nel corso di una o più conversazioni casuali, se non appositamente portate a parlare dell'argomento.
Naturalmente io, sull'argomento, con le donne, se non ci vanno loro, io non ci vado. È dimostrato che si tratta del modo più facile per rovinare la prima impressione (e anche la seconda, la terza e molte altre successive).
E dal momento che è molto più facile che un uomo sia interessato all'argomento, se le donne non ne parlano, le spiegazioni possibili sono due:
1) queste donne hanno paura di essere giudicate frivole, immature, superficiali, o "strane" a causa di questi interessi (benvenute nel club! tongue );
2) queste donne non si interessano di queste cose.

Poi non chiedetevi come mai l'"uomo medio" resta di stucco quando una donna gli parla di questi argomenti!
Noi uomini, in genere, li usiamo come elementi di conoscenza e aggregazione, alla pari del calcio, del ciclismo, della formula 1 e delle veline. Le donne... no. Almeno, non per quanto ho osservato io. Se poi hanno figli, la probabilità è esattamente dello 0%.

Poi ricordiamoci sempre che su questo stesso forum, non mi ricordo chi, diceva che una ragazza gli aveva parlato con entusiasmo del libro "È un gioco da ragazze". Quando poi lui ha colto la palla al balzo e si è messo a parlare di librogame, tra cui Sortilegio... si è preso uno sbadiglio in faccia smile2

Non voglio farne una questione universale, eh. Questa è la mia esperienza.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5760
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154220
Messaggi di questa settimana:
43
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9836
Ultimo Utente Registrato:
Alemaster