Home Forum General La nemesi del Librogame Mondiali Brasile 2014

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Mondiali Brasile 2014

Re: Mondiali Brasile 2014

ulnar primo ha scritto:

FORMULA TORNEO
4 gironi da 4 vittoria 3 punti pareggio 1
prime 2 classificate in gironi di semifinale(2 da 4) vittoria 2 punti pareggio e sconfitta 0 punti
le vincenti di questi gironi in finalissima per il titolo le seconde finale 3-4 posto

In pratica proponi di tornare indietro di 40 anni. Le edizioni del '74 e del '78 sono state così.
Peccato che le formule a tre fasi con doppio girone e senza fase a eliminazione diretta siano orribili e non a caso non sono più state usate dall'86.
Perdonami Ulnar, ma secondo me proponi un mondiale un po' troppo elitario. Ai mondiali arrivano già le 32 nazioni migliori al mondo, non vedo perchè limitare ulteriormente la selezione solo perchè tu giudichi alcune nazioni ridicole. Allora tanto vale dare direttamente la coppa del mondo alla squadra che ogni 4 anni è prima nel ranking Fifa, così ci risparmiamo tutto questo baraccone!
Come dimostra il caso Grecia, non sempre è la più forte a vincere.

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

raga faccio un po di chiarezza:
io la penso cosi non per fare discriminazioni fra nazioni ma perché io amo il calcio e le partite combattute ed equilibrate,secondo me alcune nazioni per qualità tecniche non meritano di starci tutto li è ovvio che deve essere un torneo elitario è la coppa del mondo la nazione vincente porta una stella in più sulla maglia dovrebbero starci le squadre che hanno serie possibilità di vincerlo non squadrette da poco che sanno gia che non andranno oltre il primo turno.......
per dire io vorrei un girone eliminatorio con brasile,francia,germania e portogallo un altro con spagna,argentina,italia, olanda questo si che farebbe realmente uscire il più forte......dite di no?

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi

abeas ha scritto:

ulnar primo ha scritto:

FORMULA TORNEO
4 gironi da 4 vittoria 3 punti pareggio 1
prime 2 classificate in gironi di semifinale(2 da 4) vittoria 2 punti pareggio e sconfitta 0 punti
le vincenti di questi gironi in finalissima per il titolo le seconde finale 3-4 posto

In pratica proponi di tornare indietro di 40 anni. Le edizioni del '74 e del '78 sono state così.
Peccato che le formule a tre fasi con doppio girone e senza fase a eliminazione diretta siano orribili e non a caso non sono più state usate dall'86.
Perdonami Ulnar, ma secondo me proponi un mondiale un po' troppo elitario. Ai mondiali arrivano già le 32 nazioni migliori al mondo, non vedo perchè limitare ulteriormente la selezione solo perchè tu giudichi alcune nazioni ridicole. Allora tanto vale dare direttamente la coppa del mondo alla squadra che ogni 4 anni è prima nel ranking Fifa, così ci risparmiamo tutto questo baraccone!
Come dimostra il caso Grecia, non sempre è la più forte a vincere.

Non sono state usate perchè già si pensava ad allargare il torneo e a prevedere fasi meno difensiviste con l' eliminazione diretta dagli ottavi e i 3 punti o la 3 ripescata nel '86-90-94 ( e qui se non ci fosse stato il ripescaggio l' italia usciva).
Che fossero orribili non direi proprio, anzi avevano un certo fascino
E secondo me le terze migliori ripescate era piu' giusto per tutti

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
3883 Messaggi
Info utenti nei messaggi

ulnar primo ha scritto:

secondo me alcune nazioni per qualità tecniche non meritano di starci tutto li è ovvio che deve essere un torneo elitario è la coppa del mondo la nazione vincente porta una stella in più sulla maglia dovrebbero starci le squadre che hanno serie possibilità di vincerlo non squadrette da poco che sanno gia che non andranno oltre il primo turno.......
per dire io vorrei un girone eliminatorio con brasile,francia,germania e portogallo un altro con spagna,argentina,italia, olanda questo si che farebbe realmente uscire il più forte......dite di no?

Peccato che tre delle squadre che elenchi non si siano nemmeno qualificate agli ottavi in questo mondiale, e siano arrivate 18°, 22° e 23° su 32, e quindi fanno parte di quelle "squadrette da poco che non vanno oltre il primo turno".
Il Brasile è un paio di edizioni che non combina nulla e questo stesso mondiale sta andando avanti a stenti.
Il Portogallo non ha mai vinto niente in tutta la sua storia e non capisco nemmeno perchè lo nomini.
L'Olanda non ha mai vinto niente ai mondiali, giusto un paio di finali perse.
La Spagna prima della scorsa edizione non aveva mai combinato niente ai mondiali.
L'Italia in base al ranking Fifa non è nemmeno tra le prime otto, le stanno davanti la Svizzera, l'Uruguay e la Colombia, che però non figurano nella tua selezione.
Questo per dire che la tua selezione di otto "migliori" nazionali è arbitrarissima e basata su tuoi gusti personali.
Come hai scritto, i mondiali sono un torneo elitario: infatti le 32 squadre che ci arrivano hanno già passato una lunga selezione e sono le 32 migliori su 209. In teoria ognuna di loro può vincere il mondiale.

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Quoto Abeas: la grecia ha dato dimostrazione di cosa può voler dire outsider

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

ma io ho fatto un esempio con nazionali a caso tra le piu forti non stare a cercare il pelo nell'uovo.........per elite intendo meno squadre nella fase finale e qualificazioni piu restrittive,16 squadre sono piu che sufficienti........cmq outsider agli ottavi o ai quarti non vuol dire nulla,escono fuori subito(vedi grecia o messico)la costarica piu in la dei quarti non andrà,è passata solo perchè ha beccato la grecia che non riesce a mettere in fila 2 passaggi........queste squadre il mondiale non lo vinceranno mai è una certezza matematica,infatti alla fine in fondo ci arrivano sempre le stesse(per ora a parte colombia e costarica favorita da un tabellone favorevole outsider non ce ne sono)il ranking fifa è farlocco perchè di alcune squadre non rispecchia il reale valore(un conto è fare amichevoli col nicaragua come gli stati uniti un altra è con la spagna)....io mi son visto pressochè tutte le partite vero che nemmeno il brasile ha entusiasmato ma la corea del sud per esempio è una vergogna che sia presente in un simile torneo......si è qualificata perchè nel suo continente le altre avversarie fanno ancora piu schifo......

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi

per farti capire:
non ho detto che certi continenti non debbano essere rappresentati però anzichè 5 squadre africane qualificate si potrebbe fare un gironcino con queste 5 dove solo la prima si qualifica al mondiale si avrebbe la certezza che la migliore del continente africano si è qualificata(e visti i valori che hanno espresso in campo è pure troppo!!!)
in europa ad esempio si potrebbe fare che solo le prime classificate si qualificano e queste 8 si fanno spareggiare tra loro con solo 4 qualificate
per l'asia lo stesso una sola sarebbe anche troppa
il calcio migliore ce l'hanno europa e sudamerica e la vincente del mondiale non potrà uscire che da qui delle altre si potrebbe anche fare a meno ma siccome si chiama MONDIALE è chiaro che i continenti con piu basso ranking fifa generale devono iscrivere meno squadre(con la champions fanno cosi)

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Cmq l'Algeria ha giocato un ottima partita, poco concreta sicuramente, ma divertente. Francamente io questo problema delle squadre scamorza non lo vedo, neanche dal punto di visfa dello spettacolo.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

ma infatti è stata la migliore africana le altre qualificate sono state di una scarsità unica.......

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi

condivido l'opinione di abeas. Con selezioni più stringenti inoltre si perderebbe il fascino di affrontare squadre nuove ed emergenti che magari, per il merito di due-tre giocatori che trascinano club importanti, riescono a segnare contro squadre blasonate. La bellezza di una partita Italia - Nuova Zelanda di 4 anni fa (pareggio modesto degli italiani, su rigore!) docet! Due paesi agli antipodi del globo, che normalmente non si incontrerebbero mai, in amichevole.

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni: