Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2014 I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Votanti, voti e medie

Mornon - 9
Aloona - 8
Babacampione - 7
Seven_Legion - 7,5
Adriano - 7,5
Gabrieleud - 5,5
Anima di Lupo - 8
Heimdall di Bifrost - 6,5
firebead_elvenhair - 7,5
Suaimondi - 7
Charles Petrie-Smith - 7
IlSaggio6 - 6
Lonewolf79 - 8
LordAxim - 8
Jhongalli - 7,5
Abeas - 8

Gpet74 - 5,5
EGO - 6
Rygar - 7

Totale votanti - 19
Punteggio totale - 136,5

Media = 7,184

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2219 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Charles Petrie-Smith ha scritto:


Ma proprio tu non lo noti? Non è tanto alla LS quanto alla Oberon: il cammino tutto sommato lineare, ma con la preoccupante perdita di vita che fa sì che tu ti chieda se arriverai alla fine, e ci arrivi comunque ridotto a uno straccio, è decisamente alla Page.

Mmmm… non mi ha dato la stessa sensazione. Sarà che è molto più "deveriano" nelle premesse al viaggio (la strage della tribù, mentre siamo lontani), sarà che il pellerossa guerriero mi ricorda assai più Lupo Solitario, anche nel suo spirito ranger… e poi non ho avvertito lo stesso senso di "disperazione", la perdita di punti vita la si subisce più "esternamente" ma non nel racconto. E poi non è che anche in LS non vi siano tragici momenti di perdita di vita.

@Seven: vuoi la guerra tra dei? Rescriminerai te, poi, io al massimo recrimino.

@Saggio: permettimi di farti notare che se te sei il prediletto di Manitù, non è colpa del racconto: io sono morta eccome al primo giro per mancanza di punti vita. Sono arrivata a zero para para al primo scontro col Wendigo.
E no, non mi sono dimenticata di prendere le erbe.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Sarà ma 5 volte su 5 sono andato alla grandissima.
Invece dal tuo commento mi pare che tu abbia letto il corto un po poche volte, secondo me questo puo fare la differenza tra i giudizi, il perché lo spiega egregiamente ego. Se lo leggi 1-2 volte la storia funzionicchia, se lo leggi anche solo 3 volte ti rendi conto che la storia è sempre quella.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Ah Giovanni, almeno potevi fare il saggio69 che mi divertivo smile2

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

EGO ha scritto:

In più c’è un errore madornale: al 29 è impossibile avere 4 punti di Conoscenza.

Perchè? A meno che non mi stia sfuggendo qualcosa, se il totem è aquila si parte con 3 punti conoscenza, ma si hanno 2 ulteriori punti da distribuire e uno di questi può tranquillamente andare alla conoscenza.

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

abeas ha scritto:

EGO ha scritto:

In più c’è un errore madornale: al 29 è impossibile avere 4 punti di Conoscenza.

Perchè? A meno che non mi stia sfuggendo qualcosa, se il totem è aquila si parte con 3 punti conoscenza, ma si hanno 2 ulteriori punti da distribuire e uno di questi può tranquillamente andare alla conoscenza.

Perché al 29 ci arrivi solo se il tuo totem è la VOLPE smile

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Ho fatto bene a premettere che forse mi stava sfuggendo qualcosa smile

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Aloona ha scritto:

Charles Petrie-Smith ha scritto:


Ma proprio tu non lo noti? Non è tanto alla LS quanto alla Oberon: il cammino tutto sommato lineare, ma con la preoccupante perdita di vita che fa sì che tu ti chieda se arriverai alla fine, e ci arrivi comunque ridotto a uno straccio, è decisamente alla Page.

Mmmm… non mi ha dato la stessa sensazione. Sarà che è molto più "deveriano" nelle premesse al viaggio (la strage della tribù, mentre siamo lontani), sarà che il pellerossa guerriero mi ricorda assai più Lupo Solitario, anche nel suo spirito ranger… e poi non ho avvertito lo stesso senso di "disperazione", la perdita di punti vita la si subisce più "esternamente" ma non nel racconto. E poi non è che anche in LS non vi siano tragici momenti di perdita di vita.

Perché l'autore non è altrettanto bravo a scrivere, è pacifico che Page riesce a farci immedesimare di più.
Però in LS ci sono molte più occasioni di riguadagnare la resistenza perduta: pasti, arte della medicina (o nomi successivi), locande, alleati insperati, oggetti mistici... e le perdite di punti derivano principalmente dai combattimenti; questo stillicidio è decisamente più simile alla struttura della parte finale di Oberon 1. Con meno ID e - ovviamente - molto meno stile.

Per Gpet: a me pare ovvio che la vicenda si svolga ben prima del 1890, in quel periodo ormai non esistevano più "indiani" che avessero avuto contatti pressoché nulli con i bianchi e che considerassero i fucili "bastoni tonanti", a quell'epoca ormai li sapevano usare e anche bene.

Rygar e io a quanto pare abbiamo notato le stesse cose: l'eccessivo grado del comandante del forte (che secondo me è abbastanza chiaramente ispirato a Custer... se non proprio lui in persona*; cosa che permetterebbe ulteriormente di individuare il periodo storico) e l'eccessivo desiderio di spiegare del Wendigo.


*il fatto che si insista sui suoi baffi biondi e sul suo sadismo me lo fa sospettare


PS: ah dimenticavo, quanto alla collocazione geografica a mio avviso siamo sì vicini al confine col Canada ma a est, e le montagne sono della catena degli Appalachi; la mitologia del Wendigo mi pare sia originaria di quella zona, e non dell'ovest.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Charles Petrie-Smith ha scritto:

a quanto pare abbiamo notato le stesse cose: l'eccessivo grado del comandante del forte (che secondo me è abbastanza chiaramente ispirato a Custer... se non proprio lui in persona*;

In realtà il generale Custer era "solo" Tenente Colonnello...

Sono d' accordo con la collocazione geografica: potrebbe essere il nord degli Appalachi

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Anch'io avevo pensato a Custer, per via dei baffi biondi.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5747
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154070
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9784
Ultimo Utente Registrato:
Enxion