Re: I CORTI 2014 - Vita da Cani (16-22 Giugno)
Mornon ha scritto:secondo me dei giudizi del genere non sono costruttivi e non stimolano l'autore a partecipare ancora in futuro.
Francamente non mi è parso molto stimolato nemmeno quest'anno.
E lo dico io che quest'anno sono, avrete notato, molto più morbido che in passato.
L'autore è liberissimo di odiarci. Come io vi odio tutti perché, con i criteri di voto che si sono visti negli ultimi 2 concorsi, i miei primi Corti avrebbero ottenuto risultati decisamente migliori. Non potevate essere così generosi anche con me?
A parte questo, l'autore può sicuramente fare di meglio. Una cattiva critica non ha mai fermato i grandi scrittori.
-
EGO
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2163 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
ok
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM http://www.caponatameccanica.com
-
Mornon
-
Saccente Supremo
-
Amministratore
-
-
-
5543 Messaggi
-
Mornon ha scritto:ok
beh io non sono neanche convinto che prendere 1,5 stimoli molto l' autore.
Io gli ho dato 5,5 pero' ammetterai pure tu Mornon che difficilmente scendi sotto l' 8.
-
lonewolf79
-
The Black Swordsman
-
Moderatore
-
-
-
3878 Messaggi
-
Non vedo perchè devrei (o dovremmo, io e gli altri organizzatori) giustificare il nostro voto o i nostri commenti.
Il Corto non mi è piaciuto. Anche lo scorso Corto quello dell'indiano, mi era piaciuto poco e gli diedi 5,5. Questo Vita da Cani mi è piaciuto ancor meno, quindi gli do 4,5.
L'autore potrebbe sentirsi ferito da questo o dalle mie parole? Le cose sono due. O è un bambino che fa il broncio e dice "voi non capite un Ca**o della mia arte. Con voi non ci parlo più" oppure è un adulto che dice "Accidenti, mi sa che, se voglio scrivere, devo rivedere la mia impostazione. Va là, fammi rileggere tutte le critiche che ho totalizzato, magari imparo qualcosa".
In entrambi i casi io sono contento. Il mio non era un attacco alla persona ma un giudizio sull'opera.
-
gpet74
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2263 Messaggi
-
ok
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM http://www.caponatameccanica.com
-
Mornon
-
Saccente Supremo
-
Amministratore
-
-
-
5543 Messaggi
-
Mornon ha scritto:ammazza che stroncature i tre giudici...
Mornon , "i tre giudici" sono tre persone diverse, non un mostro tricefalo, e ognuno ha espresso un proprio giudizio formato indipendentemente dagli altri due. Questo tuo commento è troppo generico perché metti tutti e tre sullo stesso piano, come se fossimo il collegio di un tribunale.
Mornon ha scritto:Se io fossi l'autore e leggessi quei commenti (non voglio dire espressamente quali), direi "vabbè, sapete che c'è... andatevene tutti affanciufolo... voi e i vostri lg di melma!!"
E invece dovresti dire espressamente quali. Messa così, stai dicendo che il mio giudizio non è costruttivo, non invoglia a scrivere ancora ed è passibile di essere "fanculizzato" dall'autore. Io sono sicuro di essere stato corretto e di non essermi abbandonato a provocazioni inutili.
"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"
-
Rygar
-
Tetro Lettore / Grim Reader
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2006 Messaggi
-
lo so.
Ora ragazzi, non prendetevela con me. Non mi va neanche di fare l'avvocato di un autore che non so neanche chi sia e probabilmente non ha bisogno della mia avvocatura.
Mi piace molto questa edizione del concorso e la sua gestione. Dico solo che alcune frasi mi sono sembrate molto pesanti e non in linea con un tono che io vedo ancora necessariamente conviviale, amichevole e cameratesco. In palio a questo concorso c'è un applauso e una serie di pacche sulle spalle. Magari qualcuno ha partecipato come ha potuto, senza voler offendere nessuno, senza voler risultare offensivo per il lettore, "costretto a leggere e giocare un'opera così mal scritta"...
Volevo solo dire che essere troppo pesanti e gamberettiani in un concorso come questo non ha senso...
-
Mornon
-
Saccente Supremo
-
Amministratore
-
-
-
5543 Messaggi
-
Rygar: Che c'entra la scuola… le favole di Fedro me le leggevano da piccola. E non fare il puzzone, scherzavo.
Penso di capire cosa intenda Mornon e in effetti alcune frasi hanno dato un po' fastidio anche a me. I giudizi sono giudizi, i voti sono sacri, però magari avrei evitato affermazioni quali che l'autore "sembra prendere per i fondelli il lettore" o che brutti risultati siano frutto di "poca voglia". Chi ha partecipato magari non è ancora bravo, ma credo che tutti ci abbiano messo buona volontà e credo anche che eventuali mancanze, errori e trascuratezze siano solo frutto di inesperienza. C'è molto lavoro da fare e non tutti hanno il talento dello scrittore, ma essendo un concorso amatoriale tutti hanno diritto di provare. Mi sarei, parlo per ME, tenuta sul "non ci siamo proprio" e compagnia, ma evitando giudizi così forti sugli intenti o la voglia dell'autore, già bastano le notazioni e i voti. POI, si sa che ognuno ha il proprio stile anche di critica e che un autore dovrebbe passar sopra a questo per pescare le cose utili che possono saltar fuori.
-
Aloona
-
1° Direttrice della Gazzetta
-
Moderatore
-
-
-
7680 Messaggi
-
Aloona ha scritto:Rygar: Che c'entra la scuola… le favole di Fedro me le leggevano da piccola. E non fare il puzzone, scherzavo.
Sì, ma dovrò pur giustificare la mia ignoranza.
"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"
-
Rygar
-
Tetro Lettore / Grim Reader
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2006 Messaggi