Home Forum General Librogame e dintorni Il ritorno di Blood Sword

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Il ritorno di Blood Sword

Re: Il ritorno di Blood Sword

scommetto che blood venderebbe molto semplicemente se si facesse un elenco delle regole chiaro, completo, definitivo smile

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il ritorno di Blood Sword

L'affare si ingrossa!
Sul blog di Morris si parla finalmente dei retroscena e della genesi dei 5 volumi...
E scopro che esiste anche una novelization, scritta da lui, sulla storia della Spada della Vita yikes

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5496 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il ritorno di Blood Sword

Poffarbacco!
smile l'affare si ingrossa.... chissà che non ci sia qualche altro extra in futuro!

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il ritorno di Blood Sword

Non sono per gli expanded a tutti costi, ma spero abbiano almeno aggiustato dei palesi buchi e delle ambiguità nel regolamento conosciuto. Più di una volta mi sono trovata a impicciarmi con le battaglie a più personaggi, a causa della "vaghezza" di alcune situazioni, non so se perché non contemplate o perché lasciate alla libera interpretazione. Dovrei andare a ripescare dall'ultima volta che ci ho giocato, un paio di estati fa, ora non saprei fare un esempio preciso, ma ricordo benissimo almeno un buon paio di volte in cui non mi era chiaro come avrei dovuto risolvere le mosse.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il ritorno di Blood Sword

Se vai a vedere il blog di Morris (We need to talk about Blood Sword e Red as blood), l'idea sarebbe quella di avere piu' edizioni diverse, piu' o meno semplificate e da lanciare in diversi formati (cartaceo, app, cartonato, formato grande, piccolo, ecc...) in modo da avere le varie opzioni accoppiate ai media piu' adatti (per esempio, secondo Morris, le mappe tattiche avrebbero dovuto essere ben piu' grandi e sarebbero perfette per un'app dedicata ai lettori "storici", mentre per i "nuovi" lettori andrebbe meglio un ebook con nuove illustrazioni di Russ Nicholson e con regole molto semplificate, senza mappe tattiche...).
Discorso lungo e interessante, quello dei diversi target di lettori dei librigame e dei diversi modi di soddisfare le rispettive esigenze.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il ritorno di Blood Sword

Minchia, però, che complicazioni... mi sanno di quelle fatte ad arte per vendere il doppio, lì dove un bel volume nuovo con aggiustamenti risolverebbe tutto e sarebbe attraente anche per i "nuovi". In fondo, quando uscirono, anche noi eravamo "nuovi" eppure ci abbiamo giocato.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il ritorno di Blood Sword

Nel post del blog datato 24 luglio Dave scrive che le regole dei combattimenti con la mappa (tipici di blood swrod) sono in corso di aggiustamento.

"One of my gaming buddies, Tim Savin, helped out with playtesting the new edition, for which I slightly modified the tactical rules and some of the character classes’ special abilities"
ovvero:
"Uno dei miei compagni di gioco, Tim Savin, ha aiutato a testare il gioco per la nuova edizione ,per il quale ho leggermente modificato le regole tattiche e alcune delle abilità speciali delle classi dei personaggi".

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il ritorno di Blood Sword

Il punto e' che, secondo Morris, le mappe tattiche renderebbero al meglio con un'app (dove muovi i tuoi segnalini e fai i tuoi combattimenti supportati dalla CPU), i "nuovi" lettori (di oggi) non apprezzerebbero i regolamenti complicati dell'epoca, mentre i "vecchi" lettori preferirebbero avrere (piu' o meno) i loro cari vecchi volumi cosi' come erano scritti, ma in versioni cartonate / deluxe / con nuove illustrazioni.
OVVIAMENTE l'approccio di soddisfare ogni segmento di mercato con un prodotto ad hoc per ognuno e' un approccio fatto per vendere di piu' e guadagnare di piu'.
C'e' qualcosa di male?

Se fai i calcoli per benino e vai a vedere cosa (ragionevolmente) si mettono in tasca gli scrittori di librigame piu' famosi ed acclamati al giorno d'oggi (professionisti a tempo pieno), vedrai che si tratta di cifre con le quali si fa fatica a pagare il mutuo. Percio', se riescono a racimolare qualche migliaio di euro riproponendo un vecchio lavoro come Bloodsword in tre salse diverse anziche' in una sola, non vedo cosa ci sia di male.

I tempi in cui Jackson si poteva comprare una casa per le vacanze in Spagna con i proventi di F.I.S.T. sono passati da decenni... praticamente tutti gli autori "nuovi" scrivono librigame come secondo lavoro / hobby, ma, come avrai letto nel Magazine, passano la maggior parte del loro tempo facendo i bibliotecari, i pompieri, eccetera...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il ritorno di Blood Sword

https://www.dropbox.com/s/tntne0vnv9lyqhh/Foto%2030-08-14%2018%2017%2044.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/61czafau6do27h4/Foto%2030-08-14%2018%2018%2017.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/wi8zfjq9ha30qkh/Foto%2030-08-14%2018%2018%2029.jpg?dl=0


Ta-daaaaah!

(non so se le immagini si vedano, ho sempre problemi a linkare da Dropbox...)

Ad un'occhiata rapida, devo dire che i nuovi Blood Sword hanno delle notevoli differenze dai vecchi. In particolare, il regolamento è stato in gran parte riscritto e snellito, togliendo molte infiorettature linguistiche e frasi ridondanti. Mi pare un po' piu' chiaro di prima: per esempio, alla voce "Movimento" dice chiaramente "You can move to ANY square on the tactical map"... ma ci sono anche nuovi possibili dubbi (allora perché specificare che non ci si può muovere in diagonale?).

Sto accarezzando un'idea folle: voi pensate che avrebbe un senso tradurre questa nuova edizione?
Si sa per certo, ad esempio, che almeno I Labirinti di Krarth in edizione EL ha una traduzione disastrosa. E' un'idea che mi stuzzica da tempo. Tuttavia, ci sarebbe da discutere a lungo sulla "vulgata" definitiva. Per esempio, io renderei in italiano termini come il "Blasting", e dal punto di vista linguistico c'è una sottile differenza tra il termine "Maghi" usato nell'edizione EL e il "Magi" originale.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il ritorno di Blood Sword

EGO ha scritto:

(allora perché specificare che non ci si può muovere in diagonale?).

perché puoi muoverti in una qualsiasi casella raggiungibile in orizzontale o verticale. Se per raggiungere una casella devi muoverti in diagonale p.es. tra un mostro e una colonna, la mossa è proibita.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154046
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884