Home Forum General Librogame e dintorni Il ritorno di Blood Sword

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Il ritorno di Blood Sword

Re: Il ritorno di Blood Sword

gabrieleud ha scritto:

EGO ha scritto:

(allora perché specificare che non ci si può muovere in diagonale?).

perché puoi muoverti in una qualsiasi casella raggiungibile in orizzontale o verticale. Se per raggiungere una casella devi muoverti in diagonale p.es. tra un mostro e una colonna, la mossa è proibita.

Non è questo che intendo.

Continua a non esserci scritto da nessuna parte che puoi muoverti di UNA casella alla volta.

Quindi, se con un movimento puoi andare su qualsiasi casella "consentita", non importa se ci arrivi muovendoti in diagonale o col salto del cavallo. Se ti trovi in D4 e vuoi andare in C3, non fa nessuna differenza se ci vai in diagonale o andando in verticale su D3 e poi in orizzontale su C3.

Quasi quasi chiedo direttamente a Dave sul blog.

EDIT: sono andato sul blog a porre la domanda.
Effettivamente, a pensarci, ci sono ben poche situazioni a cui si applica la regola sul movimento in diagonale. Per esempio, c'è una singola casella vuota circondata da combattenti sui 4 lati: tu magari vorresti infilarti in mezzo a loro, ma non puoi farlo perché l'unico modo sarebbe di muoversi in diagonale.
Oppure: la via verso l'uscita è sbarrata da un gruppo di nemici, tutti disposti in diagonale. Non puoi superarli perché potresti farlo solo muovendoti in diagonale.

Tuttavia per me è sempre stato chiaro che puoi muoverti di tutte le caselle che desideri, altrimenti, in certe battaglie, anche solo raggiungere l'uscita richiederebbe un'infinità di turni...

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il ritorno di Blood Sword

Ed ecco la risposta di Dave!!

You can move to any square, Efrem. Not being able to move or strike diagonally matters only because an Enchanter might lay down some Pillars of Salt to surround a foe. Four are enough to lock him in place.

I did think about restricting movement to say 5 squares per turn. But then I'd have got on to different moves for the different classes, and encumbrance, and armour slowing some characters... My brain has to be fed with caution, you see, or it'll get out of its cage and wreak havoc :-)

Traduzione:

Puoi spostarti su qualunque casella, Efrem. Il fatto di non potersi muovere o attaccare in diagonale ha importanza solo perché uno Stregone potrebbe creare quattro Pilastri di Sale per circondare un nemico [nota: Pilastro di Sale è un nuovo incantesimo introdotto in questa riedizione]. Così ne bastano quattro per bloccarlo definitivamente.

Ho riflettuto sull'opportunità di limitare il movimento a, diciamo, 5 caselle per turno. Ma poi avrei anche aggiunto differenti mosse per le diverse classi, e il peso dell'equipaggiamento, e l'armatura che rallenta alcuni personaggi... Il mio cervello va nutrito con cautela, capisci, altrimenti rischia di uscire dalla gabbia e combinare disastri :-)

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il ritorno di Blood Sword

EGO ha scritto:

Re: Il ritorno di Blood Sword

gabrieleud ha scritto:
EGO ha scritto:
(allora perché specificare che non ci si può muovere in diagonale?).
perché puoi muoverti in una qualsiasi casella raggiungibile in orizzontale o verticale. Se per raggiungere una casella devi muoverti in diagonale p.es. tra un mostro e una colonna, la mossa è proibita.
Non è questo che intendo.

Continua a non esserci scritto da nessuna parte che puoi muoverti di UNA casella alla volta.

Non ho mai suggerito che ci si muovesse di una casella. Ci si può muovere di infinite caselle per mossa. Non di meno, i personaggi non si teletrasportano "dove vogliono", ma devono raggiungere la casella seguendo un percorso orizzontale-verticale. E ci sono dei casi in cui una casella sarebbe raggiungibile solo solo per movimenti diagonali, i quali sono preclusi.

C'è ancora la regola che un personaggio può attraversare la casella di un altro personaggio se ne riceve il permesso (o mi confondo con un altro gioco?)

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il ritorno di Blood Sword

Ok perfetto.
Anche se continua a suonarmi strano. Cioè praticamente confermando il movimento infinito:
1) non ha più senso il movimento;
2) quando ti muovi, puoi tranquillamente girare tutta la stanza e passare davanti a 4-5 nemici che ti stanno attaccando senza che essi possano attaccarti;
3) a cosa serve la pergamena di fuga da un combattimento, quando col movimento infinito si può fuggire quando si ha voglia?

La mia impressione è che il movimento sia stato concepito fin dall'inizio come "infinito", ma poi ci ha messo dentro tanti dettagli (pergamene di fuga, alcune note in certi combattimenti) che vanno in conflitto col regolamento stesso.
Io continuo a preferire il movimento limitato: l'ho sempre trovato più divertente (infinitamente più divertente).

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il ritorno di Blood Sword

Ecco, bravi, siete andati a toccare esattamente il tasto dolente cui mi riferivo io: prima di tutto, questa regola del diagonale proibito mi è sempre suonata una boiata; capisco alcune esigenze e limitazioni tecniche di un libro gioco concepito praticamente quasi come un board-game, ma non mi è mai piaciuta per miei gusto personali in merito al "realismo".
Secondo poi, le varie "ambiguità" cui fate riferimento ("movimento infinito o limitato?", "posso passare "attraverso" un compagno o no?", ecc.) sono quelle per cui sono convinta di aver barato spesso inconsapevolmente. E non mi piace barare, di solito.
Dovrei leggermi le nuove regole per bene (sul sito di Morris ci sono tutte?) e fare un confronto, ma maggior precisione nel sistema di combattimento, SPECIALMENTE di gruppo, sarebbe gradita.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il ritorno di Blood Sword

Comunque una cosa cge mi ha veramente impressionato negli anni e in genedaoe in tutte le seris (BS non l'ho letta) è il pressapochismo nello scrivere il regolamento. Premesso che anche quando pensi di essere stato super chiaro qualcuno riesce sempre a fraintendere (cosa provata in prima persona col concodso dei corti), in generale mi sembra che sull'enunciazione del regolamento, magari complici i traduttori, si sia posta veramente poca attenzione.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il ritorno di Blood Sword

Io continuo a usare: Movimento massimo al proprio turno = Valore di Prontezza in caselle oriz/vert e risolvo tutti i problemi.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il ritorno di Blood Sword

Mornon ha scritto:

Io continuo a usare: Movimento massimo al proprio turno = Valore di Prontezza in caselle oriz/vert e risolvo tutti i problemi.

Intelligenza? Energia Mentale?  mad

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il ritorno di Blood Sword

Be', secondo me pretendere che il regolamento sia perfettamente adattato a tutte le situazioni presenti nell'avventura è velleitario.

Intanto, ricordiamoci i ritmi di pubblicazione che avevano i LG all'epoca: ben di rado l'autore poteva concedersi il lusso di provare che tutto funzionasse a dovere. Faceva appena in tempo a scrivere e rileggere il libro, probabilmente; un discorso simile a quello che stiamo facendo in un altro topic su Ortolani e i tempi di creazione di un albo a fumetti. Non c'erano, poi, assistenti e playtester, quindi il povero autore era solo.

E poi, la mia esperienza coi GdR "veri" è che le regole si possono adattare alla situazione. Sono utili per uniformare il gioco e il suo linguaggio, ma non sono assolute. Anche perché, se lo fossero, saremmo ancora a D&D 1.0.

La regola del movimento illimitato in BS a me sembra logica. Se potessi muoverti di solo 1 casella per Turno, la fuga sarebbe veramente improbabile, specialmente in situazioni come i 3 umbracoli nel terzo volume: tempo che arrivi all'uscita, il party è stato massacrato dagli incantesimi di Yazir.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il ritorno di Blood Sword

gabrieleud ha scritto:

Intelligenza? Energia Mentale? 

Scusa, usavo le traduzioni che ho adottato nel gdr di Blood Sword (e ho pure sbagliato). Volevo dire "Combattività"

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154079
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9790
Ultimo Utente Registrato:
Matt8989