Home Forum General Librogame e dintorni SONDAGGIONE di Luglio 2014

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

SONDAGGIONE di Luglio 2014

Re: SONDAGGIONE di Luglio 2014

per realtà e fantasia ho dedicato la vita smile  a difenderla,  per samurai e leggende devo dare l'attenuante di non aver potuto concluderle per le brillanti scelte editoriali, non abbiamo scoperto che il 2 di leggende era pronto ed era ottimo?
scelgo Rupert per gli ovvi motivi

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SONDAGGIONE di Luglio 2014

Se la domanda fosse stata: qual'è la serie più brutta, o magari qual'è il singolo LibroGame più deludente, la mia risposta sarebbe state differente.

LMa se vogliamo dire quel è stata le serie che, date le rpemesse e le aspettative, mi ha maggiormente deluso, tale alloro (si fa per dire) cade sicuramente su Simbad il marinaio.

Una serie che si interrompe al primo libro è già di epr se una grande delusione. Se poi il primo libro è divertente e promette bene come nel caso di Simbad, la delusione decuplica.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2219 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SONDAGGIONE di Luglio 2014

Infatti, fate attenzione: la domanda non è "quale LG vi piace MENO". Potrebbe essere un LG che ritenete bellissimo, ma che, appunto, vi ha deluso per altre ragioni (poca durata, ecc.).
Mi associo, extra voto, alla delusione per "Dragonlance": mi aspettavo molto, ma MOLTO di più e l'ho trovato davvero scarso, paragonato ad una trilogia che invece ha segnato la mia infanzia.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SONDAGGIONE di Luglio 2014

Cavolo, stamattina ho dato un'occhiata alle votazioni e...
Lupo Solitario  13,9%
Advanced D&D  13,3%
Realtà e fantasia  12%
Blood Sword  10,1%
Rupert il selvaggio  5,1%

Addirittura LS ha deluso più di Rupert il selvaggio?

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SONDAGGIONE di Luglio 2014

Credo che dipenda dalle aspettative che uno ha.
Non è che da Thraves ti aspetti un capolavoro.
La seconda metà di Lupo Solitario è francamente di livello basso.
Puttosto io sono perplesso per Blood Sword, che per me è la serie migliore della EL ed il livello è stato costantemente alto per tutti i volumi. Boh...

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SONDAGGIONE di Luglio 2014

Adriano ha scritto:

Lupo Solitario  13,9%
Advanced D&D  13,3%
Realtà e fantasia  12%
Blood Sword  10,1%
Rupert il selvaggio  5,1%

Lupo Solitario, dopo il fuoco e fiamme dei primi 1-12? [ci metto anche il 13 che mi è piaciuto parecchio] è andato tendenzialmente in calando, fino a raggiungere una lunga "coda" con il Nuovo Ordine Ramas che sinceramente sento superflua. Che senso hanno le Arti Ramas dell'Astronomia, delle Erbe, del Bardo? E lo sdoppiamento di Alchimia/MagiMagic (sin dal 13 mi sono sembrate piuttosto simili...)

L'arte degli Elementi è sicuramente utile. Ma l'arte dell'Astronomia l'avrò vista menzionata 1 volta tra LS21 e LS25. L'Arte delle Erbe appare la prima volta al LS23 (per dirimere una banalissima controversia che non ci riguarda affatto tra un mercante e un acquirente, per un pezzo di carne avariata. Tra l'altro veniamo compensati con un Pasto, che certamente supera il prezzo della carne stessa), e nel LS25 per recuperare una pianta urticante - che come si scoprirà più avanti era meglio non trovare.
Idem il Bardo: oltre ad occupare un posto dello Zaino perché certamente vorremo portarci dietro un liuto o un flauto, la prima volta che appare (LS24 ?) causa addirittura un peggioramento della situazione, piuttosto che la sua risoluzione. Si utilizza nel LS25 per recuperare un fischietto per Kraan, ma anche stavolta c'è il rischio di irritarli nell'unica occasione in cui viene adoperato.

AD&D probabilmente paga caro lo scarso livello dei primi 4 volumi, e il pianto e stridore di denti della trilogia 7-8-9. Dopo questo diminuendo di qualità, dubito che qualcuno avrebbe anche solo pensato di acquistare i volumi successivi, che invece - buon per chi li ha - costituiscono gradevolissimi passatempi. Anche il 6 è un buonissimo librogame, mentre il 5 raggiunge vette narrative a mio giudizio ineguagliate nella serie.

Su Blood Sword sono stupito.... ma in effetti i più belli da giocare sono i primi 2, col terzo buono ma non agli stessi livelli, ed un finale di stagione sotto tono rispetto alle premesse.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SONDAGGIONE di Luglio 2014

Io non ho votato perchè non possiedo tutte le serie (ne ho in totale 7 sad ) dunque non sono in grado di giudicare con un quadro completo della situazione ma, a quanto pare, i risultati sono sconcertanti.  neutral

Rispondo solo a gabrieleud sulla questione Arti Superiori del Nuovo Ordine: a me piacciono tutti i volumi di Lupo Solitario, la mia collana preferita rolleyes , anche se riconosco che non sono state sfruttate le potenzialità delle 4 nuove Arti Superiori.
Tali Arti rispecchiano un'idea molto bella e originale, fuori dai soliti canoni. Bardo, Astrologia (non Astronomia Direttore! angry ) ed Erbe potevano essere una variante piacevole e un'evoluzione del guerriero Kai che combatte Naar e i suoi seguaci con "armi nuove" ma sono state messe da parte talvolta ai limiti dell'oblio.
Elementi invece è citata spesso come alternativa all'Alchimia Ramas e/o al Magi Magic quindi, anche se utile non viene valorizzata.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SONDAGGIONE di Luglio 2014

Deludente.. Probabilmente i Compact. Perchè hanno rappresentato un passaggio di consegne che ha anticipato ogni tempistica, pur senza capirne e comprenderne il cambiamento. Se invece dovrei supporre una serie qualitativamente deludente; Ninja e Misteri d'Oriente, per ovvi motivi.

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SONDAGGIONE di Luglio 2014

Dies Irae ha scritto:

Se invece dovrei supporre una serie qualitativamente deludente; Ninja e Misteri d'Oriente, per ovvi motivi.

A me i motivi per cui queste due serie dovrebbero essere deludenti non paiono poi tanto ovvi... bigsmile Ninja può essere considerata deludente nella sua conclusione: i numeri dal 4 al 6 (e soprattutto quest'ultimo) segnano un drastico calo nella qualità - eccelsa - messa in mostra nei primi tre. MdO, poi, è una delle mie serie preferite: peccato non sia stata conclusa, ma questa scelta è stata condizionata dal mercato, non penso dalla volontà degli autori, quindi in sé non riesco veramente a pensare alla saga del Prete Gianni come a qualcosa di deludente.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SONDAGGIONE di Luglio 2014

Heimdall di Bifrost ha scritto:

qualitativamente deludente; Ninja e Misteri d'Oriente, per ovvi motivi.

mad

faccio mio il commento di Heimdall... sotto quali aspetti possono essere ritenute più deludenti di altre?

Anzi, vedo che c'è anche stato un voto per Sortilegio: c'è una motivazione?

Anima di Lupo ha scritto:

(non Astronomia Direttore!  )

touché

Anima di Lupo ha scritto:

Bardo, Astrologia ed Erbe potevano essere una variante piacevole e un'evoluzione del guerriero Kai che combatte Naar e i suoi seguaci con "armi nuove"

Lupo Solitario: "...NAAR! Alla resa dei conti! (cit.) Sarai punito in nome della Lunaaaaaaa..."  smile2

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5751
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154091
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9797
Ultimo Utente Registrato:
Killreib