Home Forum General Librogame e dintorni Fare fuoco... con le frecce?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Fare fuoco... con le frecce?

Fare fuoco... con le frecce?

Trovo scritto spesso, leggendo LS e i minori  wink  che il capitano degli arcieri ordina ai suoi uomini:
"Puntate!", e dopo una pausa ad effetto "...Fuoco!" al che i bravi bowman scaricano la loro pioggia mortale*

Ma l'ordine di "fare fuoco", o "aprire il fuoco" non dovrebbe entrare in uso militare solo dopo l'avvento delle armi da fuoco? Ragionando da uomo medievale, non capisco perché l'ordine di "fare fuoco" dovrebbe essere collegato all'azione di lanciare una freccia.

Disclaimer: quando possibile, le frecce venivano incendiate in punta, in modo da appiccare il fuoco alle fortificazioni nemiche, o alle sue armi da assedio, che solitamente erano interamente in legno. Le torri da assedio,infatti, venivano ricoperte da pelli di animale per evitare gli incendi.

*: qualsiasi battuta pruriginosa è ben accetta.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fare fuoco... con le frecce?

Si tratta comunque di traduzione. In originale sarà probabilmente stato loose: mollare, rilasciare (la corda).

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fare fuoco... con le frecce?

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Si tratta comunque di traduzione. In originale sarà probabilmente stato loose: mollare, rilasciare (la corda).

Leggendo LW su Android ho trovato le stesse parole. Aim, fire. Ma in sostanza, si diceva veramente così o è un errore di editing, perpetuato nella traduzione?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fare fuoco... con le frecce?

Si diceva: "tirare!", non certo fare fuoco, che è un'abbreviazione di "dare fuoco alle polveri" termine, ovviamente, entrato in vigore dopo l'introduzione della polvere da sparo.

Riguardo alle frecce incendiarie, non è che si dava fuoco alla punta delle frecce, così. Non bastava certo accenderle con un accendino, e neppure immergerne la punta in una sostanza infiammabile. C'erano due modi per avere frecce incendiarie.
Il primo, artigianale, consisteva nell'avvolgere la cima della freccia, subito sotto alla punta, stracci catramati o oleati.
To', pigliati una immagine dalla rete: http://web.tiscali.it/artigianatomedievale/Foto%20mini/mini%20Fr%20inc%202.jpg

Il secondo, assai più efficente, era di utilizzare apposite frecce incendiarie, ossia frecce che nell'ultimo terzo presentavano una ""alcova" nella quale mettere il materiale incendiario.
Eccoti l'immagine: http://lh6.ggpht.com/_cwBclb0YKak/TIo2iW7i6RI/AAAAAAAAA34/T3HKn8oBa4A/DSC05236.JPG

Ma anche nel caso delle frecce incendiarie l'ordine era di Tirare, non di fare fuoco.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2219 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fare fuoco... con le frecce?

Grazie per la precisazione.
Ovviamente non intendevo dire che si accendesse la punta (spesso di ferro) delle frecce, o l'asta (rendendole inutilizzabili). Ad ogni modo, ogni contributo è gradito

Già che ho aperto questo thread: riguardo alle armi in acciaio di cui si legge così spesso in LS (e nei minori) bigsmile , è veramente possibile che a quel livello tecnologico si forgiassero armi e strutture di acciaio?

Pensavo di no, ma...
Stando a quanto trovato su http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/B … 14447.html mi devo ricredere: le armi forgiate con tecniche moderne sarebbero inferiori a quelle medievali, per i motivi che potete leggere, e che non mi avventuro a ripetere - non essendo competente (il mio personaggio di D&D invece ha la competenza nelle armi e scudi  smile2 )

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fare fuoco... con le frecce?

gpet74 ha scritto:

non è che si dava fuoco alla punta delle frecce, così. Non bastava certo accenderle con un accendino, e neppure immergerne la punta in una sostanza infiammabile.

Però nell'Armata delle Tenebre, film cult e altamente pedagogico, oltre che ammirevole per la precisione ed accuratezza storica, fanno esattamente così!  teach
https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/4560/adt.jpeg

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fare fuoco... con le frecce?

Ho fatto un po' di tiro con l'arco, ed il mio allenatore rabbrividiva al sentire "fuoco" invece di "tirare!" in altre arcerie...

Vinz

v_alfano
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
247 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fare fuoco... con le frecce?

L'acciaio è una specie di ferro modificato... nonostante quello che ci volevano far credere in "Conan il Barbaro" non era niente di che da realizzare (se già avevi le strutture e le conoscenze per fare il ferro)

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fare fuoco... con le frecce?

Per quanto riguarda il fatto di lanciare una freccia, credo che il termine corretto in inglese sia "loose".
Per quanto riguarda l'acciaio, c'è da dire in realtà che in epoca pre-medievale i vichinghi erano già in grado di forgiare armi in acciaio di notevole qualità (vedi le spade Ulfberht), quindi ci potrebbe stare smile

ludiegu
Novizio
ranks
useravatar
Offline
9 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fare fuoco... con le frecce?

Veramente anche gli antichi Romani e i Germani forgiavano l'acciaio, ma avendo studiato un po' di siderurgia all'universita' dire che "non e' niente di che" mi sembra un pelino esagerato: le leghe ferro-carbonio (piu' magari altri alliganti...) sono una galassia (che puo' adattarsi a 100 usi diversi) e c'e' una sorpresa ad ogni passo.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154079
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9790
Ultimo Utente Registrato:
Matt8989