Home Forum General Librogame e dintorni Come si sono diffusi i Librogame?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Come si sono diffusi i Librogame?

Re: Come si sono diffusi i Librogame?

un passaparola che non sempre funzionava. Infatti io, pur vivendo dalle parti di Trieste, sede della ELLE edizioni, non seppi nulla dell'argomento fino a 2005, scoprendoli grazie ad internet...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come si sono diffusi i Librogame?

io li ho trovati in biblioteca ma prima ancora tramite un mio compagno di scuola che li aveva e me li faceva leggere...........il professore anche rimase contento della nostra passione di leggere siffatti volumi........mi scopri mentre ne leggevo uno di nascosto durante la lezione(abissi di kaltenland)mi chiese cosa stavo facendo e poi dopo che glielo spiegai mi fece i complimenti visto che leggere non sempre piace a tutti gli alunni almeno cosi ci si divertiva

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come si sono diffusi i Librogame?

Beh, per quanto mi riguarda mia madre era scontenta che a causa dei librogame trascurassi la letteratura tradizionale (sono sempre stato un lettore forte), ma non aveva nulla contro LS e compagnia in sé*. Invece, ho conosciuto di recente uno al quale i nostri amati volumi venivano comprati con l'approvazione degli insegnanti, poiché almeno grazie a quelli qualcosa leggeva.



*se non l'estate in cui rompevo l'anima perché in vacanza non riuscivo a trovare LS 5 mentre avevo già LS 6, che però non volevo affrontare senza aver terminato i volumi precedenti.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come si sono diffusi i Librogame?

Seven_Legion ha scritto:

un passaparola che non sempre funzionava. Infatti io, pur vivendo dalle parti di Trieste, sede della ELLE edizioni, non seppi nulla dell'argomento fino a 2005, scoprendoli grazie ad internet...

Io sono venuto in gita a Trieste in terza media e ricordo che vedevo i librogame anche in edicola.
Stavo svenendo. Credevo di essere in paradiso...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come si sono diffusi i Librogame?

Nel mio caso il primo contatto è avvenuto tramite questa strana forma di promozione: SLTA in omaggio con periodico disney. Ho sempre detto che fosse un mega almanacco ( e questo in effetti fu comprato quel giorno) ma ripensandoci credo si trattasse di Zio Paperone una pubblicazione che in effetti aveva meno successo e poteva essere rinforzata da un simpatico omaggio.
In seguito alcuni amici fi Roma mi presentarono MdO1

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come si sono diffusi i Librogame?

Seven_Legion ha scritto:

un passaparola che non sempre funzionava. Infatti io, pur vivendo dalle parti di Trieste, sede della ELLE edizioni, non seppi nulla dell'argomento fino a 2005, scoprendoli grazie ad internet...

Sei il lettore più tardivo che conosca

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come si sono diffusi i Librogame?

Per quanto mi riguarda, li ho visti per la prima volta nel 1993/1994: facevo le medie, e dentro la scuola misero questo banchetto con un discreto numero di librogame.
Mi pare che rimase qualche settimana, poi lo tolsero.
Mia madre mi suggeriva di leggere qualcosa di meglio, ma poi non mi proibì mai di leggerli.
Dopo averli conosciuti in quel modo, ricordo che ce li passavamo con alcuni compagni di classe (io avevo Blood Sword 1, un mio compagno aveva LS Il ritorno di Vashna ed un altro aveva Dimensione Avventura ed un altro paio).
Insomma, ce li siamo passati così e in quell'estate mia madre me ne ha comprati un'altro paio.
Poi per diversi anni il vuoto totale: ero alle superiori e tra amicizie e altre cose ne ho perso le tracce.
Fino a che, nel periodo universitario (2000-2001), mi sono trovato nella libreria questi 2-3 libri, e mi sono detto: che devo fare? Li butto o vado a cercare gli altri?
Ho optato per la seconda opzione, ma stavolta sono andato io a cercarli, anche perchè negli anni 2000-2001 credo che i "mercatini" all'interno delle scuole non andavano già più di moda...

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come si sono diffusi i Librogame?

sicuramente il passaparola è stato determinante per la diffusione dei LG. io vidi per la prima volta volta una copia dei sette serpenti da mio cugino perchè un compagno glielo aveva regalato per il compleanno, nel 1987 credo):io ero incuriosito perchè avevo quasi tutti i SLTA ma mio cugino mi disse "sei troppo piccolo, ci sono un sacco di regole, tanto non ci capiresti un c***o". il giorno dopo mi fiondai in libreria e trovai uno di quegli scaffali rotanti pieno di questi bei libretti coi dorsi colorati e da li ogni settimana la paghetta andava direttamente al libraio. però di pubblicità neanche l'ombra, alcune serie le ho scoperte trovandole direttamente in libreria, tipo misteri d'oriente, guerrieri della strada... comunque so che molti scoprirono i LG direttamente nelle librerie, non potevi non notarli!

ambientnoir
The Overlord
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
123 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come si sono diffusi i Librogame?

Li trovai in una libreria, per caso, nel 2007. All'epoca avevo 17 anni e non mi ricordo minimamente di averli notati prima in altre librerie della mia zona.  li riscoprii tempo dopo con le ristampe di Oberon. Poi cominciai ad informarmi da alcuni amici se li avevano, ma molti o li avevano buttati o li conservavano gelosamente... mai riuscito a scambiarli o farmeli prestare.

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
- Samuel Beckett -

Maresus
Betatester Novizio
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
254 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come si sono diffusi i Librogame?

Beh aspettando altre opinioni direi che comunque la mia tesi si sta dimostrando esatta.
Io vi posso portare la mia testimonianza per Milano anni 88-90, in edicola non li ho mai visti, nè in cartoleria, i negozi di GdR e giochi (Avalon, Pergioco) non li avevano, però li trovavi in TUTTE le librerie, dal centro a quella più "sfigata" di quartiere. Nei mesi scorsi, quando mi è partito l'embolo della collezione, ho girato almeno un centinaio di librerie e tutti mi hanno risposto "li avevamo..."
Sarebbe bello poter fare delle domande in proposito agli editori della E.Elle, chissà quale era il guadagno della libreria?

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154174
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar