Home Forum General Librogame e dintorni Come si sono diffusi i Librogame?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Come si sono diffusi i Librogame?

Re: Come si sono diffusi i Librogame?

Questo per quanto riguarda i "librogame" ELLEedizioni.

Invece ricordo nella mia adolescenza di aver visto in TV la pubblicita' degli SLTA. Era uno spot che inscenava uno o due "scelte-bivio" con un ragazzino-attore nei pressi di una collinetta. Se decideva di scalarla, una frana di massi ne terminava l'avventura, se invece decideva di aggirarla...

bhe, non ricordo altro ma devo dire che lo spot rendeva bene l'idea dell'innovativo tipo di lettura proposta. Tanto che, benche' io all'epoca non avessi nemmeno gli SLTA, feci quel gioco a scelte sul diario scolastico di cui s'e' parlato a suo tempo...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come si sono diffusi i Librogame?

Ti sbagli: Pergioco li aveva eccome, ne ho comprati parecchi lì.

(Per lo meno a fine anni '80, poi nei '90 non so).

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come si sono diffusi i Librogame?

Seven_Legion ha scritto:



Invece ricordo nella mia adolescenza di aver visto in TV la pubblicita' degli SLTA. Era uno spot che inscenava uno o due "scelte-bivio" con un ragazzino-attore nei pressi di una collinetta. Se decideva di scalarla, una frana di massi ne terminava l'avventura, se invece decideva di aggirarla...

Non era una collinetta: la scelta era tra un tunnel e un elicottero; il ragazzino sceglieva il tunnel, avveniva la frana e compariva la scritta fine, allora con un ampio gesto del braccio diceva la fatidica frase "questa fine non mi piace", e ripartiva dall'elicottero.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come si sono diffusi i Librogame?

ahhh, ecco: forse era una collinetta con un tunnel stradale sotto? Da dove cadevano i massi?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come si sono diffusi i Librogame?

Ah si?
mai vista questa pubblicità- Eppure mi ricordo a memoria un sacco di spot anni 80-90 (sfornatutto delonghi, deumidificatori Il Coccio, Saratoga silicone sigillante - caldaie riello- tartufon - saila menta - cedrata tassoni - pennnelli cinghiale, brrr brancamenta, atlante geografico de agostini, fruit joy....ecc...)

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come si sono diffusi i Librogame?

urca, mi stupisce che così tanti di voi all'epoca frequentavano assiduamente le librerie...io non sottovaluterei la grande distribuzione che questi libri avevano NEI SUPERMERCATI dove c'erano interi scaffali di questi libri colorati. immaginate i figli impiastri che andavano coi genitori li dentro e si mettevano a frignare per un libro con un mostro in copertina.  rolleyes

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come si sono diffusi i Librogame?

LordAxim ha scritto:

Saratoga silicone sigillante

indimenticabile!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come si sono diffusi i Librogame?

Yanez ha scritto:

urca, mi stupisce che così tanti di voi all'epoca frequentavano assiduamente le librerie...io non sottovaluterei la grande distribuzione che questi libri avevano NEI SUPERMERCATI dove c'erano interi scaffali di questi libri colorati. immaginate i figli impiastri che andavano coi genitori li dentro e si mettevano a frignare per un libro con un mostro in copertina. 

Io li ho trovati così, quando però il fenomeno stava già svanendo e teneva duro solo LS.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come si sono diffusi i Librogame?

Ricordo perfettamente che è stata la maestra, in quinta elementare, a presentarceli: avevamo un nuovo compagno di classe (trasferitosi nella nostra scuola) che li ha portati e insieme ci hanno spiegato come funzionavano.
Con la scusa che "così leggo" i miei non mi rompevano più di tanto smile
"L'ostruzionismo", semmai, l'ho trovato con magic, ma non per i contenuti... pià che altro la nostra prof si incazzava (e giustamente) perché ci mettevamo a scambiarci le carte nel bel mezzo della lezione!

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come si sono diffusi i Librogame?

...mi sa che la teoria del passaparola di Mimimmi deve far posto ad una forte componente di acquisto impulsivo/casuale dovuto agli espositori in libreria/edicola/supermercato dove le copertine esercitavano un immediato richiamo per i ragazzini (magari specie alla ricerca di qualche lettura estiva) e dove parallelamente la famosa livrea "ELLE" suggeriva immediatamente: "collezionali tutti"!   rolleyes
- - -
In quegli anni andavano forte anche i libri cartonati di SPAZIO 1999. Molto ben realizzati, riproponevano con un testo semplice ma avvincente la trama degli episodi della serie. Ovviamente con belle fotografie a colori. (se consideriamo che in quegli anni molti vedevano ancora la TV in bianco e nero... possederli era quasi come avere un tesoro)
Ebbene, a me li regalavano i vari parenti per il compleanno/natale etc...
Facile immaginare come andasse: l'adulto si recava il libreria cercando il solito libro di Salgari da regalare al nipotino, ma il libraio gli mostrava lo scaffale dei librogame, dicendo che "adesso vanno forte quelli".... e risolvendo cosi' il problema del regalo anche per le volte successive.

Quindi propongo di sondare una terza teoria: quanti di voi hanno conosciuto i LG perche' ricevuti dagli adulti come regalo o premio per qualcosa?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154174
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar