Home Forum General Librogame e dintorni Mia App Librogame per iPhone/iPad/Android

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

Mia App Librogame per iPhone/iPad/Android

Re: Mia App Librogame per iPhone/iPad/Android

Yaztromo ha scritto:

Un aspetto tecnico che mi piacerebbe moltissimo discutere con te e' la possibilita' di giocare uno contro uno, con storie che si incrociano e possibili scontri.
Sono cose che possono essere esplorati sulle piattaforme digitali?
Secondo me potrebbero essere dei concetti molto ma molto interessanti e attraenti.

Tecnicamente, è possibile creare una sorta di multiplayer asincrono, in cui le azioni di un giocatore influenzano la storia del librogame dell'altro. Nel mio template ad esempio i testi e altre info (oggetti da raccogliere, eventi, nemici ecc) sono salvati in una tabella. Basta mettere la tabella online in modo tale da permettere ai giocatori di andare a modificare, con le loro scelte, le vari celle che gli altri avranno a disposizione.

ES: io raccolgo un oggetto in una stanza, e tale oggetto non sarà disponibile quando passerà per quel punto un altro giocatore (ma magari ne troverà altri).

Penso sia un po' complicato creare una storia di questo tipo, ma direi che - dal punto di vista tecnico - è fattibile.

Grim
Novizio
ranks
useravatar
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Magari ne parliamo tra qualche tempo, perche' secondo me e' una possibilita' assai interessante che e' data dal supporto digitale e permette dei confronti (o collaborazioni) molto ma molto interessanti

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Concordo con Yaztromo.
Secondo me adattare (tradurre?) un librogame classico come lo conosciamo da 30 anni in formato elettronico è inutile. Cambia solo il medium, ma non il contenuto.
Diverso è creare qualche sorta di interattività sfruttabile solo sulla app.
In realtà un esempio parziale ce l'ha data ilSaggio79 con Sull'Orlo del Buco, con l'introduzione del fattore temporale (le stesse persone non sono sempre nello stesso lugo a ogni ora). L'autore lo sfrutta appena appena, data la brevità del contesto, ma in una app è perfettamente fattibile.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ciao Grim! Ottima iniziativa questa del librogame-app, in effetti era quello che avrei voluto fare anche io con il mio Deserto Rosso (e non è detto che magari quando avrò un po' più di tempo non riesca ancora a farlo).
Hai tutto il mio supporto!

Jendar Shantu
Iniziato
ranks
useravatar
51 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Grim ha scritto:

Tecnicamente, è possibile creare una sorta di multiplayer asincrono, in cui le azioni di un giocatore influenzano la storia del librogame dell'altro.

Scusate se faccio un'osservazione ovvia ma... un librogame multiplayer asincrono non si chiama MUD?

babacampione ha scritto:

Secondo me adattare (tradurre?) un librogame classico come lo conosciamo da 30 anni in formato elettronico è inutile. Cambia solo il medium, ma non il contenuto.

Uhm, sì e no. Nel senso che, per esempio, se si potesse lavorare dall'inizio alla fine con il formato elettronico (dalla scrittura del libro alla sua fruizione), diventerebbe molto meno difficoltoso diffondere questo tipo di letteratura... almeno, io la penso così! wink

babacampione ha scritto:

Diverso è creare qualche sorta di interattività sfruttabile solo sulla app.

Ma qui ritorniamo al MUD e ai giochi interattivi, più in generale...

Converti le avventure testuali in librigame:
Scegli la tua avventura (testuale)!

spotlessmind1975
Software Problem Solver
Maestro Ramas
ranks
useravatar
104 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Babacampione e Yaztromo fanno correre la fantasia ma incamminarsi su quella strada mi sembra utopistico e controproducente. Chiaro che tutto e' tecnicamente fattibile pero' non ci mettiamo in salita se dobbiamo avviare l'automobile!
Innanzitutto il gioco "uno a uno" presume di combinare delle partite multigiocatore quando spesso e' gia' tanto se si trova il tempo di giocare una partita da soli.

Secondo: "le mosse di uno influenzano quelle dell'atro" suona bello, ma poi mi sembra una cosa bestialmente complessa da progettare e far funzionare veramente.
Tendenzialmente poi, io non sfrutterei le potenzialita del mezzo elettronico per inseguire videogiochi che esistono gia', con l'inevitabile parvenza di surrogato dei poveri che il librogame ha sempre rischiato di essere. Io le userei per potenziare la dimensione narrativa, che e' quello in cui gli altri, pur con la loro megagrafica, sono carenti o non possono dare.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Abbiamo a disposizione un nuovo mezzo di fruizione: se lo usiamo esattamente come se fosse un librogame cartaceo con i link e i dadi automatizzati, secondo me non utilizziamo al meglio le sue possibilita', che (si spera) siano DIVERSE da quelle di un libro cartaceo.
Altrimenti, tanto vale riconvertire il materiale gia' esistente, che ne abbiamo gia' molto.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

ma infatti: attualmente si sta riproponendo il librogame cartaceo al 99% con l'1% di miglioramenti che sono sostanzialmente solo "cosmetici". Cioe' abbiamo APP il cui testo e bivi sono lunghi e complessi suppergiu' quanto un cartaceo. Sembra moderno soltanto perche' viene mostrato sul display di un ipad.  Anche i combattimenti sono i medesimi di un librogame cartaceo, solo con lanci e punteggi gestiti dal computer. Certo, comodita' 10 ma innovazione 0.

Dove sta la capacita' di produrre e gestire molto piu' testo "alternativo" da parte del computer? Non c'e'. Il computer potrebbe persino generare del testo variabile, ma tutti rimangono ancorati al concetto di paragrafo cartaceo, pre-scritto e immutabile. E i combattimenti -s'e' gia' detto e proposto piu' volte su questo forum- potrebbero essere sviluppati narrativamente, anziche' "tira i dadi e torna a leggere" ... mai visto neanche questo...

E' come se, inventato il motore a scoppio, invece di immaginargli intorno l' automobile si cercasse di costruire un equino a benzina e fargli tirare un carro, perche' non ci riesce a liberare del concetto di "carrozza coi cavalli". Ovviamente difficilmente ne verra' qualcosa di veramente buono.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Non nego che la creazione di una storia  "multiplayer" sia una bella sfida, ma è anche vero che fra le varie features che si possono aggiungere ad un'app librogame per distanziarla dall'equivalente cartaceo, questa secondo me è una delle più stimolanti.

Ovviamente si dovrà limitare il gioco ad un preciso numero di utenti (2-3) e va impostato il tutto sulla non simultaneità della lettura (ognuno contribuisce alla storia quando ha tempo), ma può essere decisamente una cosa originale ed interessante su cui lavorare.

Magari ne riparliamo fra qualche settimana con chi fosse interessato a collaborare wink

Grim
Novizio
ranks
useravatar
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Una cosa che secondo me funzionava malissimo con i librigame cartacei erano le partite a due o piu' giocatori (sia uno contro l'altro che collaborative). Forse questo nuovo medium potra' risolvere il problema tecnico?
Non lo so, ma secondo me vale la pena quanto meno di porre la domanda.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5810