Mia App Librogame per iPhone/iPad/AndroidRe: Mia App Librogame per iPhone/iPad/Android
Tecnicamente, è possibile creare una sorta di multiplayer asincrono, in cui le azioni di un giocatore influenzano la storia del librogame dell'altro. Nel mio template ad esempio i testi e altre info (oggetti da raccogliere, eventi, nemici ecc) sono salvati in una tabella. Basta mettere la tabella online in modo tale da permettere ai giocatori di andare a modificare, con le loro scelte, le vari celle che gli altri avranno a disposizione.
Administrator has disabled public posting
Re: Mia App Librogame per iPhone/iPad/AndroidMagari ne parliamo tra qualche tempo, perche' secondo me e' una possibilita' assai interessante che e' data dal supporto digitale e permette dei confronti (o collaborazioni) molto ma molto interessanti Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Re: Mia App Librogame per iPhone/iPad/Android Concordo con Yaztromo.
Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...
Re: Mia App Librogame per iPhone/iPad/Android Ciao Grim! Ottima iniziativa questa del librogame-app, in effetti era quello che avrei voluto fare anche io con il mio Deserto Rosso (e non è detto che magari quando avrò un po' più di tempo non riesca ancora a farlo).
Re: Mia App Librogame per iPhone/iPad/Android
Scusate se faccio un'osservazione ovvia ma... un librogame multiplayer asincrono non si chiama MUD?
Uhm, sì e no. Nel senso che, per esempio, se si potesse lavorare dall'inizio alla fine con il formato elettronico (dalla scrittura del libro alla sua fruizione), diventerebbe molto meno difficoltoso diffondere questo tipo di letteratura... almeno, io la penso così!
Ma qui ritorniamo al MUD e ai giochi interattivi, più in generale... Converti le avventure testuali in librigame:
Re: Mia App Librogame per iPhone/iPad/Android Babacampione e Yaztromo fanno correre la fantasia ma incamminarsi su quella strada mi sembra utopistico e controproducente. Chiaro che tutto e' tecnicamente fattibile pero' non ci mettiamo in salita se dobbiamo avviare l'automobile!
Re: Mia App Librogame per iPhone/iPad/Android Abbiamo a disposizione un nuovo mezzo di fruizione: se lo usiamo esattamente come se fosse un librogame cartaceo con i link e i dadi automatizzati, secondo me non utilizziamo al meglio le sue possibilita', che (si spera) siano DIVERSE da quelle di un libro cartaceo.
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Re: Mia App Librogame per iPhone/iPad/Android ma infatti: attualmente si sta riproponendo il librogame cartaceo al 99% con l'1% di miglioramenti che sono sostanzialmente solo "cosmetici". Cioe' abbiamo APP il cui testo e bivi sono lunghi e complessi suppergiu' quanto un cartaceo. Sembra moderno soltanto perche' viene mostrato sul display di un ipad. Anche i combattimenti sono i medesimi di un librogame cartaceo, solo con lanci e punteggi gestiti dal computer. Certo, comodita' 10 ma innovazione 0.
Re: Mia App Librogame per iPhone/iPad/Android Non nego che la creazione di una storia "multiplayer" sia una bella sfida, ma è anche vero che fra le varie features che si possono aggiungere ad un'app librogame per distanziarla dall'equivalente cartaceo, questa secondo me è una delle più stimolanti.
Re: Mia App Librogame per iPhone/iPad/Android Una cosa che secondo me funzionava malissimo con i librigame cartacei erano le partite a due o piu' giocatori (sia uno contro l'altro che collaborative). Forse questo nuovo medium potra' risolvere il problema tecnico?
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Info Forum
|