Buonasera e buongiorno a tutti voi! E mettiamoci anche una buonanotte, perché sono appena smontato dal turno di lavoro.
Rieccoci qua per la rivelazione della seconda terzina di autori. Prima abbiamo scoperto i fuori concorso, ovvero i "Senti, ma che lo avevi letto il bando?"; poi ci siamo addentrati nei meandri degli ultimi classificati, i famosi "Ritenta, sarai più fortunato!"; oggi tocca agli intermedi, che sarebbero i "Sai, c'è mancato davvero poco...". Qui il piacere di essere piazzati è controbilanciato dall'amarezza per aver mancato di poco l'ambito podio.
Pazienza. Anzi no, sono proprio affari loro. Così imparano a non levare quelle cavolo di "d" eufoniche (gli incunaboli del regolamento ad opera dell'utente emerito Septima_Legio le vietano categoricamente).
Ma passiamo alle rivelazioni, che il tempo stringe e l'alba si avvicina! Ecco, ora prendo la Gazzetta dei Corti, l'unica mia fonte di informazione, e controllo. Anzi, prima bestemmio contro lo zoom difettoso, poi lo aggiusto, quindi controllo.
6° Classificato - Questo autore, grande amante degli animali e delle trappole, è un veterano di mille concorsi. Quest'anno, a quanto pare, non ha usato tutto il proprio talento dialettico nella stesura del corto, cosa che forse ne ha inficiato la riuscita, e si è riservato un paio di stoccate letterarie per la difesa del suddetto. Molti utenti hanno infatti più apprezzato la verve delle sue argomentazioni contro gli organizzatori, di quanto abbiano apprezzato le avventure di Zampalesta. Signore e signori, salutiamo tutti Mornon! E ricordate che, per quanto la posizione in classifica non sia altissima, c'è sempre oltre mezzo punto di distanza dal precedente e siamo a un soffio dall'8.
5° Classificato - A metà esatta della classifica abbiamo un altro utente con alle spalle un solido curriculum come autore, commentatore ed editor. A presentarlo è stato chiamato per l'occasione un altro utente, suo fraterno amico: Daniele Baldini!
Su, fate un applauso.
...
...
...
Applauso...? No? Ok, continuiamo.
- Daniele Baldini, cosa ci puoi dire di questo utente.
- Ecco, una domanda che mi aspettavo e alla quale risponderei subito. Certo, invero perché qui la risposta è importante, ma anche la domanda, no? Ovvio che sì, come dico sempre io. Nella mia esperienza pluriennale di gioco con tutti i miei amici... Sapete, io progetto anche giochi.
- Sì, molto bello. Ma ti stiamo chiedendo dell'autore di "Liberami, disse l'uomo".
- Questo è il punto. Il punto ove ci fermiamo per discutere di un corto affatto banale che...
- Scusa, stai dicendo che il corto è banale? Ma lo sai che "affatto" è un rafforzativo?
- Sì, ma un riconoscimento fa piacere comunque, prescindendo dal significato semantico che si dà alla parola, ove possano coesistere termini solo in apparenza opposti. Sai chi lo ha detto? Io, un secondo fa! Non te l'aspettavi, eh? Infatti non l'ho detta, ma solo scritta! Ci sarà un motivo invero se tutti i miei amici, mentre giocano ai giochi da me progettati, mi ritengono il più simpatico?
- Va tutto bene, ci puoi parlare dell'autore del corto?
- Il mio "Fi'a'za e il venditore di tappeti" è un'opera innovativa. Perché la maggior parte delle persone quantifica la validità di qualcosa col cronometro: questo però è il tempo dedicato all'artigianato, e non all'Arte... c'è bella differenza. Purtroppo l'utenza di codesto forum non è stata capace di capire la magnitudine del mio lavoro, colpevole forse una settimana scarsa di tempo in cui valutare.
- Io volevo solo ci spiegassi che il corto "Liberami, disse l'uomo" era di Apologeta!
Applaudiamo dunque questo autore, già uso ad ambientazioni insolite e alienanti!
4° Classificato - Torniamo in tema e passiamo a chi verrà sfottuto selvaggiamente per avere mancato il podio (la differenza con il terzo è meno di un decimo). L'autore di "Cuore di cane" altri non è che Database error 0x80004005: Type mismatch in expression. Non avete capito? Sto dicendo che questo corto è stato scritto da ERROR 404 NOT FOUND. Adesso è chiaro? Aspettate, vi metto una foto.
Lo vedete tutti, no?
Se non ci siete arrivati, oltre a meritarvi il mio scherno, dirò che si tratta di abeas.
E anche per questa notte la disamina è finita! Ci vediamo dopodomani per rivelare i tre autori sul podio!
Buon venerdì* a tutti.
*Questa volta ho anche azzeccato il giorno.
"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"