Re: Come leggere il formato "lgc"?
Shaman ha scritto:Infatti il nuovo formato dei link sarà più elastico, niente più separatori semplici col numero ma la possibilità di creare un vero link quindi passare da un
vai a <80>
a
{link 80: testo del link}
poi chi vuole ovviamente per "testo del link" si tiene "80" e ha l'effetto "vecchio stile"
quindi oltre ai classici lg sarà possibile scrivere anche avventure testuali sullo stile delle polistorie... molto interessante!
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Re: Come leggere il formato "lgc"?
SkarnTasKai ha scritto:sarà possibile scrivere anche avventure testuali
Essì, mi sembra evidente. Devo dire che l'opzione di Shaman è davvero utile!
Shaman ha scritto:Non conosco quel tipo di storie comunque la trasformazione del link è una versione più "elastica" della precedente che permette di scrivere un testo come:
Se vuoi puoi {link 80:massacrare l'elfo di botte} oppure {link 85:aspettare e vedere cosa fa}.
Cosa succede se cambio la disposizione dei paragrafi? Cioè, se per esempio il paragrafo 85 diventa 42, perché magari mescolo i paragrafi con il software? E' necessario andare a ricontrollare tutti i {link} o ci pensa da solo il programma?
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spotlessmind1975
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Re: Come leggere il formato "lgc"?
La possibilità di scrivere testi più complessi (a fronte ovviamente di avere anche un programma di gestione più complesso, come una App Android ad esempio) è incrementata dal fatto che si possono creare (per il gioco in generale e per il singolo paragrafo di gioco) delle "entità", che hanno una ben precisa definizione (nome, tipo, gruppo) e alle quali si possono aggiungere degli attributi (ognuno dei quali con nome, tipo e valore).
Questo formato è fisso e non potrà venir cambiato ma ognuno potrà poi scriversi il proprio gestore di queste informazioni (ad esempio una app che carica il db di gioco, esportato da lgc in formato sqlite e lo usa per rendere giocabile il librogame, sfruttando le entità di cui sopra).
Cosa succede se cambio la disposizione dei paragrafi? Cioè, se per esempio il paragrafo 85 diventa 42, perché magari mescolo i paragrafi con il software? E' necessario andare a ricontrollare tutti i {link} o ci pensa da solo il programma?
Nel caso in cui i paragrafi vengano mescolati sfruttando lo "shuffle" questo si occupa anche di rinominarli e di eseguire il refactoring dei singoli paragrafi (sostituendo quindi i numeri con i nuovi in base al risultato dello shuffle).
Come in LGC2 ci sono i paragrafi "fissi" che non vengono toccati dallo shuffle (tipicamente il primo e quelli legati a enigmi basati sui numeri di paragrafo, l'utente può impostarli fissi quanti ne vuole), gli altri vengono rimescolati a caso (come in LGC2 è possibile rimescolare tutto il libro, solo un blocco,...).
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Re: Come leggere il formato "lgc"?
Shaman ha scritto:La possibilità di scrivere testi più complessi (a fronte ovviamente di avere anche un programma di gestione più complesso, come una App Android ad esempio) è incrementata dal fatto che si possono creare (per il gioco in generale e per il singolo paragrafo di gioco) delle "entità", che hanno una ben precisa definizione (nome, tipo, gruppo) e alle quali si possono aggiungere degli attributi (ognuno dei quali con nome, tipo e valore).
Interessante... ti va di fare un esempio di come questo meccanismo funzionerà effettivamente, e l'utilità per chi scrive libri gioco? Potrebbe davvero essere la "chiave di volta" di questa nuova versione!
Shaman ha scritto:Nel caso in cui i paragrafi vengano mescolati sfruttando lo "shuffle" questo si occupa anche di rinominarli e di eseguire il refactoring dei singoli paragrafi (sostituendo quindi i numeri con i nuovi in base al risultato dello shuffle).
Quindi, per capire meglio, il software modifica automaticamente il contenuto dei paragrafi? Una soluzione molto elegante!
SkarnTasKai ha scritto:non è che ci sarà pure lo shuffle a distanze fisse, eh? così, chiedo...
Se ho capito bene quello che ha spiegato Shaman, questo si dovrebbe ottenere con queste "entità", che dovrebbero in qualche modo agganciare i paragrafi... anche se non credo di aver capito il vantaggio di questo tuo "scostamento fisso"... comunque penso che la cosa migliore sia proprio chiedere a lui.
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spotlessmind1975
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Re: Come leggere il formato "lgc"?
SkarnTasKai ha scritto:non è che ci sarà pure lo shuffle a distanze fisse, eh? così, chiedo...
No, mi spiace, non c'è modo di avere una relazione fissa tra paragrafi, bisognerebbe appena andare a modificare tutto il programma per memorizzare una informazione che, diciamolo, non è così generica.
In più non lo vedo come un problema, se tu hai due paragrafi fissi, 14 e 24, collegati tra loro, e viene shufflato tutto il libro meno quelli, va bene lo stesso, alla fine la disposizione dei paragrafi è casuale.
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Re: Come leggere il formato "lgc"?
spotlessmind1975 ha scritto:Interessante... ti va di fare un esempio di come questo meccanismo funzionerà effettivamente, e l'utilità per chi scrive libri gioco? Potrebbe davvero essere la "chiave di volta" di questa nuova versione!
A chi scrive LG per la stampa, utilità nulla.
A chi scrive LG per dispositivi mobili, per un qualche motore Java/JavaScript per il web,... è fondamentale. Però ripeto, qualcuno deve scriversi l'interfaccia che gestisca quei dati e magari inventarsi un metalinguaggio che li utilizzi.
Ad esempio già ora ci sono i flag per sapere se un capitolo è mortale, finale,... e quindi sapere quando il libro si conclude. Un parser qualsiasi può sfruttare queste informazioni per differenziare i paragrafi di quel tipo.
Poi ci si può sbizzarrire, il sistema è generico appositamente perché chi programma applicazioni lo possa utilizzare per i propri scopi.
Come già dissi in passato le nuove release di LGC sono più orientate allo sviluppo per web e per applicazioni che per la stampa. C'è l'esportazione in HTML e da lì uno può benissimo crearsi un rtf/pdf ad hoc, e se qualcuno lo scriverà ci potrebbe essere anche l'esportazione diretta in RTF, però sono cose che ormai vedo come "aggiunte" a un programma che ha fini più, passami il termine, moderni.
spotlessmind1975 ha scritto:Quindi, per capire meglio, il software modifica automaticamente il contenuto dei paragrafi? Una soluzione molto elegante!
Questa opzione c'è anche in LGC eh, l'amatissimo shuffle
A Skarn ho risposto sopra, comunque queste "entità" hanno un nome esotico ma sono variabili e oggetti, come in un linguaggio di programmazione e gli attributi hanno un nome, un tipo (stringa, booleano o intero) e un valore.
Ad esempio per ogni capitolo (che è un'entità di tipo ET_CHAPTER, ha come nome il numero del capitolo e come valore il gruppo al quale appartiene al capitolo) chi scrive può aggiungere un attributo booleano, chiamiamolo VISITATO, che il suo programma metterà a true ogni volta che il paragrafo viene letto, per sapere che da quella parte il giocatore è già passato e quindi cambiare qualcosa nel testo.
Come si può facilmente capire tutto ciò serve solo ai programmatori di applicazioni per LG digitali
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Re: Come leggere il formato "lgc"?
Yaztromo ha scritto:Ehm... io questa osservazioncina su LGC l'ho gia' postata da un'altra parte, ma gia' che ci sono la ripeto qui: e' possibile avere una funzione nel rimescolamento casuale dei paragrafi che non consente ad un certo paragrafo di avere dei rimandi al paragrafo immediatamente successivo (e magari anche al precedente, ma il successivo e' probabilmente il caso peggiore, perche' il lettore deve violentarsi per non lasciar cadere l'occhio sul paragrafo successivo a quello che sta gia' leggendo)?
Sì, questo dovrebbe essere il caso normale, ero convinto che anche la versione vecchia facesse questo controllo.
Attenzione che possono capitare delle "collisioni" in tal senso.
Far rispettare la regole per cui i paragrafi vengono rimescolati (e quindi sono in posizioni diverse da quelle iniziali e non vicini tra loro) E ogni paragrafo deve avere tutti i link a cui punta lontani da se stesso, matematicamente è molto complesso (ed esula dalle mie capacità, se qualcuno vuole scrivere un plugin di shuffle evoluto ora può farlo senza problemi! Si studia gli algoritmi di distribuzione matematica e lo scrive in Java )
Quindi si va in maniera casuale e si riprova per un certo numero di volte vedendo se ci sono "slot" liberi in cui infilare i vari link.
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