Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Blood sword

Re: Blood sword

jfeddy ha scritto:

Rygar ha scritto:

Come mai pensi che lui avesse ideato il sistema senza usare i canonici 2d6, a differenza di tutti gli altri autori?

Ma per la logica che c'è dietro alle caratteristiche.

Condivido ogni singolo punto del tuo elenco, eppure ancora non credo che Morris volesse usare il d12, per il semplice fatto che il tuo è un ragionamento troppo profondo per poterglielo attribuire.
Insomma, un regolamento che (anche in lingua originale) non è dei più convincenti difficilmente può essere stato ideato dalla stessa persona che si preoccupa di fare calcoli accurati come i tuoi. Morris è certamente un eccellente scrittore, ma come ideatore di giochi lo ritengo mediocre.
Ciò non toglie che la tua modifica sia perfettamente attuabile, anche senza essere stata ideata dall'autore.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

Rygar ha scritto:

Condivido ogni singolo punto del tuo elenco, eppure ancora non credo che Morris volesse usare il d12, per il semplice fatto che il tuo è un ragionamento troppo profondo per poterglielo attribuire.

Si difatti mi sono espresso male; quello ke intendevo dire è ke forse Involontariamente talvolta ha inserito i 2d6 in alcune regole anche se magari lui intendeva avere una casualità normale da 2 a 12. Non penso neankio che pensasse al d12 ma che forse appunto senza farsi troppo due conti pensava che le cose sarebbero andate più come con casualità equidistribuita

jfeddy
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
60 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

jfeddy ha scritto:

più come con casualità equidistribuita

Non mi è chiaro quello che intendi. O meglio, lo capisco, e concordo, ma non colgo secondo te che differenza c'è tra questa idea di fondo e utilizzare i dadi per ottenere un risultato di casualità equidistribuita. Mi sembrano due concetti abbastanza simili...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

Prodo ha scritto:

Mi sembrano due concetti abbastanza simili...

Intendi l'uso del d12 e l'uso dei 2d6, o di altri due concetti che mi sn perso?? O_O

O forse intendevi la differenza tra casualità equidistribuita e la casualità data dal d12? Se era quest'ultima: no appunto, non c'è alcuna differenza (la casualità del d12 è equidistribuita secondo le probabilità di ottenere un qualsiasi numero).

Cioè non penso che Morris fosse alieno alle teorie probabilistiche (basti vedere il pezzo della partita a dadi contro kalugen dove col saggio consiglia il quattro come numero).Però penso che quando considera variazioni di combattività o energia mentale o qualunque caratteristica determinata da 2 a 12 e le cui prove vengono affrontate con i 2d6, non abbia considerato deltutto le enormi differenza di gioco che provoca andare a parare nella zona centrale e andare a parare sulle due code (con qualunque mezzo e in qualunque situazione).

jfeddy
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
60 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

Ah cerco ancora qualcuno ke mi illumini con pareri personali dell'azione Fuggire. Mi sono venute un paio di idee ma vorrei sentire prima quelle di qualcun'altro.

jfeddy
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
60 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

jfeddy ha scritto:


O forse intendevi la differenza tra casualità equidistribuita e la casualità data dal d12? Se era quest'ultima: no appunto, non c'è alcuna differenza (la casualità del d12 è equidistribuita secondo le probabilità di ottenere un qualsiasi numero).

Intendevo appunto questa differenza. Che tra l'altro c'è (con il dado da 12 si possono ottenere 12 numeri, con quelli da 6 accoppiati solo 11), ma appunto non è tale a mio parere da modificare pesantemente l'approccio al sistema di gioco smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

Prodo ha scritto:

Che tra l'altro c'è (con il dado da 12 si possono ottenere 12 numeri, con quelli da 6 accoppiati solo 11), ma appunto non è tale a mio parere da modificare pesantemente l'approccio al sistema di gioco

Ah ho capito ora quale intendi, però tieni conto che se consideri i 2d6 la probabilità di prendere un "7" è di 1/6= 16,6% mentre per prendere un estremo, il "12" mettiamo, è di 1/36 = 2,7%. Col d12 sia prendere il 7 che il 12 (cioè il centro ed un estremo) hanno la stessa probabilità (8,3%), e una differenza di 16,6 - 2,7 = 14% non puoi dirmi che non è una notevolissima differenza, no?

Se poi tu mi dici che non altera molto il sistema di gioco è un'altra questione ancora che si può valutare, però c'è comunque da dire che se cambia di molto il sistema probabilistico che c'è dietro ad un sistema di gioco, quest'ultimo difficilmente può rimanere invariato oltre un certo punto.

jfeddy
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
60 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

jfeddy ha scritto:

però c'è comunque da dire che se cambia di molto il sistema probabilistico che c'è dietro ad un sistema di gioco, quest'ultimo difficilmente può rimanere invariato oltre un certo punto.

Si, infatti sono d'accordissimo, e proprio per questo sostenevo che in questo caso non cambia strutturalmente il gioco, perché il sistema probabilistico di fatto rimane invariato (cambia di pochissimo). In pratica stiamo dicendo la stessa cosa bigsmile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

E no!! bigsmile bigsmile bigsmile !!

Io sto dicendo proprio che secondo me il sistema probabilistico cambia molto se passi dai 2d6 al 1d12!! E' per quello che stiamo dicendo l'opposto! XD

jfeddy
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
60 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

A ecco, non avevo colto! bigsmile. Tu sostieni non cambi il sitema di gioco pur cambiando molto quello probabilistico ora ho capito. Però mi viene un altro dubbio: non pensi che dietro la scelta dei 2d6 piuttosto che quello da 12 possa celarsi un mero motivo di opportunità? I libri-gioco avebvano ampia diffusione anche tra i non appasionati di rpg, magari ricorrere ai dadi da 6 è semplicemente un modo per consentire al lettore di sfruttare i dadi che certamente ha dentro casa, senza impazzire per recuperare da qualche parte quelli da 12...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154182
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9819
Ultimo Utente Registrato:
Silvia78