Home Forum General La nemesi del Librogame Paperinik e altre schifezze disney

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Paperinik e altre schifezze disney

Re: Paperinik e altre schifezze disney

Si infatti, siamo leggermente OT in un topic della sezione OT...

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paperinik e altre schifezze disney

Pelgrana ha scritto:

a proposito di disegni e disney: io ogni volta che vedo le tavole di Don Rosa impazzisco e sbavo!
Perfetto esempio di come si adatta il disegno al genere!
UN GRANDISSIMO

Mi riallaccio a quanto detto in precedenza sullo stile dei disegni.
In corrispondenza ai temi e le trame trattate si ha un tipo di disegno che dovrebbe essere convincente e performante in QUEL genere: un mondo medievale, realistico, è perfettamente caratterizzato da un Burgeon o un Miura o  un Hermann. Il Batman di Neil Adams è perfettamente supereroistico e cartoonesco, così come l'esoterismo del From Hell di Campbell o il mondo da incubo di Breccia, fino a ciò di cui parliamo: strisce o fumetti "di animali parlanti" (non so come definirli) tipo Peyo e I Puffi, Liberty Meadows, il capolavoro Calvin & Hobbes, il Zio Paperone di Don Rosa, fino a Rat-Man, appunto.
Sono tutti stili diversi fatti da disegnatori eccellenti, che adattano la propria matita al tipo di fumetto.
Non mi aspetto Rat-Man disegnato con lo stile di Miller in Sin-City (ma forse Miller ci stupirebbe a disegnare Rat-Man) e pensate che obbrobrio Rat-Man disegnato come Berserk.
Per concludere, Rat-Man può essere disegnato così efficacemente solo da Ortolani, o con uno stile simile. Oltre che essere efficace, è godibile e nient'affatto scontato o semplice: guardate lo studio del Re Kirby in moltissime tavole e ombreggiature. Guardate la sceneggiatura e la costruzione geniale di alcune sequenze di tavole. Guardate la rarissima espressività dei volti.
Ortolani è un grande ma mi piacerebbe che ora si cimentasse in qualcos'altro...

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paperinik e altre schifezze disney

Ni, per l'OT, perché il paragone con Topolino viene istintivo. Comunque c'ho provato a rimettere la cosa in carreggiata con CIURGA. XD

Io ribadisco, per quanto riguarda me, sarà che invecchio, ma vado sempre più per le vignette semplici, ben studiate nelle ombre e luci o nella sintesi dei colori, ma che mi permettano di concentrarmi sulla e siano scorrevoli e veloci. Fanno eccezione, appunto, giusto le storie Disney di Topolino (già con gli albi paralleli, dipende da quali) e qualche fumetto che seguo online e nonostante una certa bellezza nei disegni si riesce a seguire senza ansimare di stanchezza. Cerco sempre più sceneggiature che mi soddisfino, rispetto ai disegni; chiaramente, l'ideale è un buon equilibrio tra i due, ma se devo scegliere sacrifico di più i secondi. ATTENZIONE, non intendo che mi vanno bene BRUTTI, anche in quel caso dopo un po' mi stanco di seguire, ma che sacrifico l'elaboratezza illustrativa a favore dei dialoghi e delle situazioni; inoltre, insisto che semplice non è sinonimo di brutto, dipende da cosa si vuol rendere; 
Io credo che Leo stia GIA' meditando di fare altro, ecco anche perché si è dato alle recensioni cinematografiche e altri esperimenti singoli, solo che RatMan ha la sua schiera di fans incalliti ormai e probabilmente i sondaggi non li danno ancora così stanchi da non restare delusi in caso di abbandono della serie.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paperinik e altre schifezze disney

Beh, parliamo di stile di disegno "particolare" senza citare Order of the Stick?  smile2  (E qui giù, Aloona!)

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2841 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paperinik e altre schifezze disney

Aloona ha scritto:

qualche fumetto che seguo online e nonostante una certa bellezza nei disegni si riesce a seguire senza ansimare di stanchezza.

Già: ci sono autori, anche grandissimi, che non riesco a leggere perché le loro tavole - visivamente - mi stremano.
Toppi, per dirne uno.
Se non avessi cominciato a leggere Battaglia già da bambino mi farebbe lo stesso effetto, probabilmente; e anche Breccia lo prendo solo a piccole dosi.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paperinik e altre schifezze disney

"la mummia" è uno dei miei antidepressivi preferiti, non riesco a leggere le pagine del giudizio di Amon-Rat senza ridere come un bambino:

...Un altro dio, al mio posto, con i suoi milioni e milioni di fedeli, si ribellerebbe, scatenando una guerra santa!
Io, con tutti i miei, ho potuto scatenare solo una riunione di condominio. Sarò condannato, ma facciamo sostituire le vecchie grondaie.
Il dio dalla testa di sciacallo emette il verdetto: "Indegno!"
"Indegno!" ripete il dio dalla testa di falco.
"Indegno!" ripete il dio dalla testa di coccodrillo.
"Indegno!" ripete il dio dalla testa di pappagallo.
"Indegno!" ripete il dio dalla testa di pappagallo.
"Indegno!" ripete il dio dalla testa di pappagallo.
"Ind..." (Smette perché Anubi lo guarda malissimo)

bigsmile l'ho più o meno abbandonato Rat-Man, comincio a trovarlo ripetitivo, ma puoi leggere e rileggere e riguardare le vecchie battute e riderci ancora come la prima volta

nukkanor
Novizio
ranks
useravatar
Offline
22 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paperinik e altre schifezze disney

La mummia è uno dei numeti più belli ma è anche uno dei numeri in cui realtà Rat-Man non compare, essendo di fatto una storia dei persinaggi di venerdì 12. Ed è la dimostrazione di cosa potrebbe fare e ha fatto ortolani con altri personaggi. Anchd venerdi 12 alla fibe diventerebbe ripetitivo, ma insomma saprà puf inventare altri lersonaggi.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paperinik e altre schifezze disney

ilsaggio79 ha scritto:

La mummia è uno dei numeti più belli ma è anche uno dei numeri in cui realtà Rat-Man non compare, essendo di fatto una storia dei persinaggi di venerdì 12. Ed è la dimostrazione di cosa potrebbe fare e ha fatto ortolani con altri personaggi. Anchd venerdi 12 alla fibe diventerebbe ripetitivo, ma insomma saprà puf inventare altri lersonaggi.

sì concordo

nukkanor
Novizio
ranks
useravatar
Offline
22 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paperinik e altre schifezze disney

A me piacciono anche i diversi riferimenti al Leo Ortolani "geologo frustrato", come nella gag in cui Ratman chiede, riferendosi ad una sua comparsata: "E' un fumettista?" poi gli spezza un mano e fa: "Ora è un geologo".

Stavo leggendo su un altro forum un po' bimbominkiesco le stesse opinioni, comunque. Lamentano tutti un certo esaurimento della serie ed un riciclo condito da poster e chicche varie per tirar fuori qualcosa, ma nostalgia nei confronti dei vecchi numeri e desiderio di novità.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paperinik e altre schifezze disney

Aloona ha scritto:

A me piacciono anche i diversi riferimenti al Leo Ortolani "geologo frustrato", come nella gag in cui Ratman chiede, riferendosi ad una sua comparsata: "E' un fumettista?" poi gli spezza un mano e fa: "Ora è un geologo".

Aloona, dillo a me che sono un geologo frustrato per davvero bigsmile

nukkanor
Novizio
ranks
useravatar
Offline
22 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5772
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154288
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9912
Ultimo Utente Registrato:
Alessandro001