Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Albe di Cieli Lontani

Re: Albe di Cieli Lontani

E noi di dare un'opinione, ma più che altro era una domanda reale. Non capisco proprio il "simili" a cosa allude. Comunque, gran peccato, ma la tua guida basta e avanza.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Albe di Cieli Lontani

Cerco di fartela breve ma il pensiero di mio fratello è più articolato ma cercherò di riassumerlo in tre righe
Tutte le operazioni di divulgazione che sono troppo facili, troppo approssimate per venire incontro al pubblico sono operazioni mediatiche (perché questo è) sbagliate in quanto si configurano come proselitismo attivo al bimbominkiesimo che vive di letture semplificate, riassuntini, carloneria, aprossimazione io sono dell'idea che fin che si fa per gioco e non girano soldi se poo' fffaa.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Albe di Cieli Lontani

Capisco.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Albe di Cieli Lontani

Aloona
Forse non ci crederai
Ma se da una parte rispetto la scelta di mio fratello minore dall'altra mi mangio le mani.
Comunque ho in cantiere il capitolo due su piante e fiori, quello lo vorrei dedicare a un'altra persona. ^_^
Il bello delle microscritture ^_^

Con i ritmi a cui scrivo ci metto sei mesi per ogni capitolo quindi finirò tutti e quattro i capitoli tra due anni TçT

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Albe di Cieli Lontani

Adriano ha scritto:

Mi sono espresso male. smile
Con "uscire dalla scienza" intendevo uscire dai concetti astronomici che tutti conosciamo.

Ma se io voglio creare un universo infinitamente più buio (il cui il nostro stesso sistema solare ha una stella meno luminosa), devo "uscire dalla scienza" ed inventare io parametri nuovi.
E' il caso, ad esempio, di una storia ambientata sulla terra ma con un sole poco luminoso (il che comporta temperature più basse sulla crosta terrestre e luminosità molto scarsa).

Oppure, se decido di inventarmi un altro tipo di stella (tipo una Nana grigia, o qualcos'altro...).

Dici una roba così

Le Tre Forze della Natura/1. Per qualche motivo al momento del Big Bang la forza gravitazionale non si disaccoppia dalle altre tre, oppure il Bosone di Higgs non esiste e nessuna particella è dotata di massa. Ne consegue che la forza gravitazionale non può agire tra di esse e non si formano né stelle né galassie. L'universo come lo conosciamo non esiste, ma potrebbero nascere esotici esseri viventi nucleari, i cui processi vitali sono basati sulle forze nucleari e non su quella elettromagnetica, cioè sulle reazioni chimiche. Tali esseri si nutrirebbero dell'energia di reazioni o decadimenti nucleari, e comunicherebbero scambiandosi gluoni virtuali (la prima ucronia della lunga lista è proposta dal nostro Webmaster William Riker)

Le Tre Forze della Natura/2. A non disaccoppiarsi dalle altre forze è invece la forza nucleare debole. I quark Up e Down possono combinarsi per dare vita a protoni e neutroni, e quindi possono nascere anche i nuclei di idrogeno, deuterio, tritio ed elio, ma in assenza della forza nucleare debole i neutroni non possono trasformarsi in protoni con l'emissione di un elettrone e di un antineutrino (il cosiddetto decadimento Beta Meno), perciò la fusione di nuclei di idrogeno in nuclei di elio, che nella nostra Timeline fa brillare le stelle, risulta impossibile. Tuttavia la sintesi degli elementi più pesanti dell'elio può seguire altre vie: ad esempio gli astri possono continuare a splendere grazie alla fusione di un protone e di un nucleo di deuterio in elio-3. Questo processo è molto meno energetico del ciclo dell'idrogeno diffusissimo nella nostra Timeline, per cui in questo universo le stelle sarebbero fatte in grande maggioranza non di idrogeno ma di elio, sarebbero più piccole, più fioche e più fredde. La fusione dell'elio potrebbe portare al carbonio-14, ma gli elementi più pesanti sarebbero rarissimi e praticamente assenti, e la tavola periodica degli elementi presenti in natura si fermerebbe al ferro. Anche le supernovae non potrebbero esplodere in base al principio del collasso gravitazionale che le funzionare nel nostro universo, ma potrebbero farlo invece in seguito ad altri processi, per cui gli elementi più pesanti dell'elio potrebbero essere comunque dispersi nello spazio per dar vita ai pianeti. Una chimica della vita è possibile anche in questa linea temporale, però per essere abitabile un pianeta deve essere molto più vicino al suo Sole di quanto il "nostro" Mercurio lo è al suo. Niente radioattività significa niente tettonica delle placche (che è alimentata dal calore delle disintegrazioni radioattive nel nucleo planetario), ma le forze mareali gravitazionali potrebbero fornire ugualmente una sorgente di calore interno, come accade ai satelliti di Giove. Come sarebbe la nostra vita in un universo del genere? (anche questa è di William Riker)

L'Universo Bosonico. L'Universo è basato sulla cosiddetta Teoria Bosonica delle Stringhe. Essa prevede solo bosoni, nessun fermione, quindi solo forze, niente materia, oltre ad una particella con massa immaginaria, chiamata tachione. La materia come la conosciamo non esiste, ma potrebbe essere sostituita da campi di forze che interagiscono tra di loro proprio attraverso tachioni, che viaggiano unicamente a una velocità superiore a quella della luce. Che universo sarà? (ancora William Riker)

L'Universo Oscuro. Sempre per qualche sconosciuto motivo annidato nel cuore di quell'atomo ribollente di energia e di vita che fu il Big Bang, la supersimmetria non si rompe e tutte le particelle risultano supersimmetriche. Non ci sono protoni ma sprotoni, né elettroni ma selettroni, che danno vita ad atomi diversi dai nostri, tenuti insieme da qualche interazione ancora sconosciuta. Allo stesso modo non nascono fotoni ma fotini, né gravitoni ma gravitini; le forze elettromagnetiche non esistono, e dunque neppure la luce. Risultato: tutto l'universo è formato da materia oscura, ed è tetro come una notte senza luna né stelle. Però le forze gravitazionali continuano a funzionare, dato che i gravitini hanno lo stesso funzionamento dei corrispondenti gravitoni, dunque un qualche universo si organizza lo stesso, con stelle "nere" funzionanti in base a processi nucleari sconosciuti, ben diversi dall'ordinaria fusione dell'idrogeno, e con esseri viventi esotici che sussistono nell'oscurità più assoluta, ma possono "vedere" altre forme di radiazione a noi ignote (gli assioni? Un'altra idea di William Riker)

Queste robe qui le saprebbe sviluppare un esperto di fisica che ha proprio dato degli esami universitari, io sono ferrato su pianeti e meccanica celeste perché ho dato degli esami di scienze ambientali ma per lavorare a livello di paradigmi fisici ti serve un vero e proprio fisico, non uno che ha studiato un po' di scienze della terra.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Albe di Cieli Lontani

Cookie Monster, adesso pero' ce lo portesti dire chi e' in realta' questo Alberto (detto "Albe"), di Cieli Lontani, no???
wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Albe di Cieli Lontani

Sono Davide Alberici ma sono anche oscenamente stanco e potrei aver scritto puttanate senza accorgermene.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Albe di Cieli Lontani

E' triste quando la gente non capisce le tue battute (per quanto pessime) e se ti ritrovi a spiegarle e' addirittura deprimente.
Io mi riferivo al titolo di questa discussione (Albe di Cieli Lontani) e al (finto) fraintendimento della parola "Albe" come diminutivo di "Alberto", anziche' come fenomeno naturale opposto ai "Tramonti".
Tutto qui sad

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Albe di Cieli Lontani

Mi dispiace averti deluso ma non hai idea della stanchezza che ho addosso in questo periodo... Poi ci sono tutte ste persone che... Sembra di aver a che fare coi bambini di 10 anni anni, non fanno apposta ma spaccano, spostano, sporcano.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5751
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154100
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9799
Ultimo Utente Registrato:
Azza