Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Boardgames

Re: Boardgames

Personalmente preferisco Starquest. Ho tutti e due e pure altri storici della GW, ma come meccaniche e atmosfera Starquest è imbattibile. Tra l'altro è molto giocabile e competitivo, con poca componente fortuna (al contrario Heroquest è basato moltissimo sulla fortuna).
Certo Heroquest ha un fascino assoluto per il contenuto e il valore nostalgico.
In realtà è molto più convincente Warhammer Quest, con meccaniche rivedute e ottimo per lunghe campagne grazie alla crescita dei PG.

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Boardgames

WH Quest non lo conosco proprio.... di che si tratta?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5501 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Boardgames

è l'evoluzione di heroquest, uscito qualche anno dopo (collegamento col gioco di miniature e il gdr ufficiali)

http://www.goblins.net/modules.php?name … mp;id=1734

quoto "Il gioco offre in pratica tre tipi differenti di gioco. La versione semplice, da partita "one-shot", la versione con GM (tipo Heroquest), e infine la versione campagna, che è in assoluto la migliore."
Le regole sono semplici ma vicine ad un GdR, tecnicamente avvicinare i due giochi è molto semplice, e l'uso del manualone della campagna aggiungre via via regole e storia.

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Boardgames

Ci sarebbe poi da fare un discorso sulla politica della Games Workshop in generale, furbescamente studiata per attrarre giocatori e sfruttare le loro tasche con la fedeltà alle proprie uscite.
Per quanto riguarda i giochi di miniature, con la produzione continua di novità appetitose e modifiche alle regole.
Per quanto riguarda i boardgame, con la produzione di meravigliosi giochi a tiratura limitata, costosi ma bellissimi, esauriti in breve tempo e non rieditati proprio con l'intenzione di lasciare l'acquolina in bocca ai giocatori che così si avventureranno da un boardgame all'altro finanche ad avvicinarsi al gioco di miniature.
Tutto questo non toglie che i prodotti GW siano di caratura superiore!
(Tra i boardgame cito i fantasticissimi Heroquest, Starquest, WarhammerQuest, Talisman, Space Hulk, Horus Heresy, Caos nel Vecchio Mondo, Dreadfleet, il nuovo atteso in italiano Relic, e tanti altri...)

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Boardgames

Minchia!! questo mi mancava proprio... E ora mi è salita la scimmia!!! Cmq ha un difetto ai mii occhi fondamentale, rispetto a Heroquest... Il dungeon componibile invece che mono-tabellonare... A me le tiles non mi calano proprio, invece il monotabellone con porte e mura è pura poesia...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5501 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Boardgames

forse è un effetto nostalgico/affettivo... devo dire che anch'io lo trovo più poetico e interessante, ma tecnicamente è più giocabile con le tiles.
Mai giocato a Space Hulk? Un amico nerd, pomeriggio piovoso, colonna sonora di Blade Runner in sottofondo, un paio di bibite, nessuno a rompere... atmosfera claustrofobica alla Alien, tabellone componibile, dedali oscuri e labirintici, gene stealer che fioccano ovunque...
Starquest ha la stessa atmosfera ma meno dettagliato nelle regole. Ma questo fattore, unito alfatto di poter giocare in 4, lo rende più dibertente e adrenalinico.
Per ambedue, mia opinione, si può parlare di TOP del boardgame dungeon crawl, e forse TOP in generale (si potrebbe disquisire con Agricola o Puerto Rico o Arkham Horror).
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Boardgames

Ma WH Quest sarebbe una riedizione di Advanced Heroquest?

Space Hulk è uno dei pochi a cui ho giocato davvero tanto.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Boardgames

non propriamente, è l'evoluzione.
GW formava sempre più dettagliatamente il proprio mondo e le meccaniche di gioco (e di vendita).
WHQuest doveva servire ad iniziare nuovi adepti al gioco di miniature (oltre ad essere un eccellentissimo boardgame), infatti si può usare in WHQuest qualsiasi miniatura del fantasy battle (il gioco di miniature), le caratteristiche sono compatibili.

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Boardgames

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Ma WH Quest sarebbe una riedizione di Advanced Heroquest?

Advanced heroquest aveva in comune con heroquest solo il nome le meccaniche erano più simili a warhammer anche se usava il 1d12 aveva però tante tabelle che lo facevano diventare egnoso e il sistema di combattimento non era neppure quello agile e snello

Warhammer quest è stata sotto certi aspetti una semplificazione e snellimento del gioco per avvicinarlo ancora di più a warhammer, anche se da altri punti di vista ha aggiunto quintali di orpelli e prendeva per la prima volta l'ambientazione esplicitamente dal mondo di martelli.

Mentre con Heroquest si avevano tutte le miniature che servono, warhammer quest era tutto fuorché un gioco completo, per andare avanti al meglio serviva per forza comprare anche le miniature GW per cui nella scatola c'erano le statistiche ma non i modelli

Una politica di marketing che in seguito la gw applicherà sempre più spesso.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Boardgames

Ieri alla sagra dei carmini ho giocato la mia prima partita ad Heroquest con le regole ufficiali, fino ad ora avevo sempre utilizzato qualche tipo di regola opzionale.

Personalmente ritengo che il gioco sia bello, ma per il master risulta in alcuni punti abbastanza noioso visto che ci sono interi turni in cui sul tabellone non vi è nulla e ci si limita a dire "passo".

Riguardo ai giocatori il movimento casuale è una cosa che se non viene gestita con un minimo di tattica  rischia di portare a situazioni ingestibili.

Infine per i mostri preferisco le statistiche del regolamento americano.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5751
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154100
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9799
Ultimo Utente Registrato:
Azza