Parto con qualche considerazione:
- colonna F: escludo il 6 e tengo 3 come unico valore (non possono esserci 6 segmenti);
- riga K: escludo il 5 e tengo l’1 come unico valore (l’unica opzione legata al 5 è un’ipotesi di 4+1 frammenti, che però corrisponde a 8 cannoni, cosa impossibile visto che l’opzione per la riga K ci sono o 2 o 6 cannoni);
- caselle ombreggiate: ombreggio le caselle KE, KF, KG, ME, MF, MG, NA, OA, PA (le diagonali ai frammenti proposti dal gioco: lì di certo non ci sono altri frammenti);
- righe R e Q: per deduzione, escludo a prescindere i valori 1 e 0: è la riga con i valori massimi più alti, lì devono per forza esserci dei frammenti. 7 frammenti e 12 cannoni mi danno un’unica opzione: lì c’è la nave da 4 frammenti ed una nave da 3 frammenti. Quindi, nella riga R ci possono essere solo due caselle libere (RD oppure RE): considerando la regola della diagonale tutte le caselle della riga Q avranno contatto (anche in diagonale) con almeno un frammento della riga R (dovunque esso sia). Quindi nella riga Q non possono esserci frammenti, né cannoni (= cancello le opzioni 3 e 2 dalla riga Q), di conseguenza ombreggio tutto. Considerate le varie combinazioni delle navi da 3 e 4, per forza di cose nelle caselle RB ed RG ci sono frammenti con 2 cannoni, ma la cosa è IMPOSSIBILE, perché nella casella RB possono esserci solo 0/1 cannoni. Quindi, tutta l’ipotesi della riga R è sbagliata, per cui escludo i valori 7 e 12 ed ombreggio tutta la riga R (che si è rivelata uno “specchietto per le allodole” con i suoi valori elevati).
- colonna A: essendoci un frammento con 2 cannoni, deve esserci per forza una nave da 3 o da 4 frammenti. La nave da 3 frammenti porterebbe 5 cannoni, la nave da 4 frammenti porterebbe 7 cannoni: quindi, le varie opzioni della colonna (3/4 frammenti, 5/7 cannoni) corrispondono e devono alternarsi.
- Riga L: considerando il frammento presente, e i dati della griglia, possono esserci 4 opzioni: 1) nave da 4 + nave da 1 (5 frammenti, 8 cannoni); 2) nave da 3 + nave da 2 (5 frammenti, 6 cannoni); 3) nave da 3 + nave da 1 + nave da 1 (5 frammenti, 7 cannoni); 4) nave da 3 (3 frammenti, 5 cannoni). Le uniche opzioni di cannoni per la riga L sono 5 o 9, ma tra le varie combinazioni è impossibile avere 9 cannoni, quindi l’unica opzione valida sono 5 cannoni (che corrisponde a 3 frammenti). Di conseguenza, nella riga L c’è la nave da 3: considerata l’estensione, nelle caselle LA, LB e LC non ci possono essere frammenti, quindi le ombreggio.
- colonna A: avendo ombreggiato la casella LA, verifico le ipotesi per la casella KA: qui non potrà mai esserci un frammento (se ci fosse, la nave sotto sarebbe da 3 frammenti = 5 cannoni, ma con il frammento KA staremmo a 6 cannoni, solo che il 6 non è un valore previsto).
- stranezza: riguardando la riga R, mi accorgo che c’è qualcosa che non va. Ho ombreggiato tutto, ma male che vada la griglia mi dice che deve esserci almeno 1 frammento. L’unica opzione fattibile è che ci sia un frammento senza cannoni. Mi chiedo: dove starà la nave da 4? Da quello che è rimasto, l’unica opzione è che stia in verticale sulla colonna A, quindi il frammento bianco non può stare nella casa RA (il frammento bianco porta con sé anche 1 frammento con 1 cannone, e se il frammento bianco sta in RA quello con 1 cannone sta in QA. Ma questo è impossibile, perché escluderebbe la possibilità che ci sia la nave da 4 sulla colonna A...). Il frammento bianco, quindi, starà in qualche altra casella della riga R, e porterà verso l’alto il frammento con 1 cannone. Dove lo vedrò dopo...
- riga Q: conseguenza del punto precedente è che nella riga Q c’è almeno un frammento con 1 cannone: quindi escludo i valori 0 e 0 dalla riga Q.
- riga K: rimango perplesso… è rimasta l’opzione di 1 frammento con 2/6 cannoni... L’unica possibilità è che un frammento da 2 cannoni sia parte di una nave in verticale: ma questo sballa tutte le ipotesi sulla riga L, e quindi sulla colonna A.
Sicuro che non ci siano errori sulla griglia?
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".