Home Forum General Librogame e dintorni GRUPPO DI LETTURA: Imperium 1 - La serpe in seno

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

GRUPPO DI LETTURA: Imperium 1 - La serpe in seno

Re: GRUPPO DI LETTURA: Imperium 1 - La serpe in seno

La destrezza diminuisce perché con il passare del tempo ci stanchiamo, quindi è ovvio che se ci sottoponiamo ad una prova dopo aver accumulato molta stanchezza, sarà difficile riuscire nell'intento.
Che dici Icedlake? Convince?
cool

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Imperium 1 - La serpe in seno

firebead_elvenhair ha scritto:

La destrezza diminuisce perché con il passare del tempo ci stanchiamo, quindi è ovvio che se ci sottoponiamo ad una prova dopo aver accumulato molta stanchezza, sarà difficile riuscire nell'intento.
Che dici Icedlake? Convince?
cool

Allora dovrebbe calare anche l'Abilità (Combattività) in mischia. A me non convince.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Imperium 1 - La serpe in seno

suaimondi ha scritto:

Ciao Iced.
Io l'ho finito ormai da qualche settimana ma ho sempre rimandato i miei commenti a data da destinarsi.
Il libro mi è piaciuto molto, complimenti davvero. Se ho qualche appunto da fare è sulla gestione dell'orientamento: ho fatto fatica a capire dove dovevo andare e mi è sembrato di procere "alla cieca".
Comunque non ho risolto nel migliore dei modi l'avventura quindi avrò modo di rigiocarla.
Altra cosa: forse è solo un caso, ma mi pare che il medaglione di Mercurio venga richiesto parecchie volte nell'avventura, più degli altri... è voluto?

Il fatto di procedere senza una mappa (e qui rispondo anche a gittes) è una scelta innanzitutto portata dal fatto che la zona che percorriamo è totalmente sconosciuta e le indicazioni orientative che trovate di tanto in tanto servono solo a dare un'idea della direzione ma non influiscono sul reale percorso scelto che, in realtà, è quasi lineare con qualche biforcazione qua e là. Ciò che crea una voluta confusione sono un paio di passaggi dove, dopo essere stati avvelenati o essere stati costretti a scappare di corsa il personaggio potrà essere sballottato qua e là. Ma il succo è che non perderete mai la retta via. Arriverete al luogo prestabilito in diversi modi, certo, ma ci arriverete. Poi con la Pietra dl Ritorno risulta ancor più facile proseguire il percorso naturalmente.

Per quanto riguarda i medaglioni ricordo che io e Apologeta avevamo tirato le somme dei medaglioni utilizzati e avevamo tentato  di bilanciare ciò che c'era di sbilanciato. Ora non ho lo schema sottomano ma è probabile che qualche medaglione possa essere richiesto magari 1 o 2 volte più di qualche altro considerando tutti i paragrafi.

gabrieleud ha scritto:


Ma questo regolamento, di fatto, lo rende meno agile andando avanti. Se ho 10 di destrezza, la statistica mi farà pagare dazio in ogni caso, prima o poi, senza che intervenga il declino del punteggio.
Facendo scendere la destrezza ad ogni prova, il risultato è contrario alla statistica e all'esperienza comune. Faccio un esempio: devo arrampicarmi su un albero, una volta al giorno per dieci giorni ed ogni arrampicata richiede un tiro in destrezza. Se il mio punteggio iniziale è 9, ho buone chanches di salire il primo e il secondo giorno. Il terzo ho circa il 55% di farcela. Il quinto ho il 75% di fallire. Gli ultimi cinque giorni non salirò mai.
Eppure, per esperienza, avrei dovuto imparare qualcosa, e le arrampicate successive diventare più semplici, anziché più complesse.

La statistica prevederebbe che io possa riuscire o fallire in alcuni giorni pescati a caso tra i dieci; il regolamento di Imperium invece concentra i fallimenti nei giorni finali.

Per quanto riguarda il discorso della statistica in effetti il tuo ragionamento fila anche. Ma possiamo anche considerare il fattore statistica con l'aggiunta della bastardaggine dell'autore che vuole complicare un attimino la vita al lettore. Il LG tutto sommato non è particolarmente difficile da terminare. Oppure anche la spiegazione di firebead di cui sopra potrebbe filare ( grazie per essermi venuto incontro Fire, apprezzo  smile )
Comunque intendo considerare questi appunti e, sebbene non intenda modificare le regole in corsa, potrei sicuramente aggiungere nel prossimo volume qualche modo per recuperare dei punti Destrezza. Vedremo il da farsi tra anni luce.

P.S.: scusate se le mie risposte sono tardive ma ho a disposizione il pc per solo 15 minuti al giorno nei giorni lavorativi, più o meno in questa fascia oraria e quindi...

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Imperium 1 - La serpe in seno

Ho ripreso in mano il libro dopo lungo tempo. Quasi finita la prima avventura (mi manca un codice! AAARGH!)... e devo dire che è davvero lungo. Sarà perché mi sono abituato ai Corti smile ma la vicenda raccontata da Fabio si snoda fra mille situazioni diverse, creando un path di una lunghezza molto elevata rispetto alla media - sto parlando di librogame con 400 paragrafi, e limitatamente alle mie conoscenze. wink

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Imperium 1 - La serpe in seno

Ma Apo... io pensavo ti fossero venuti gli incubi dopo tutte le correzioni fatte in passato, da non voler più porre occhio sul volume  smile

By the way, chiedo gentilmente a chiunque abbia terminato l'avventura, anche con finale "minore", di postarmi (anche via PM, se volete) il totale dei denari con il quale l'ha conclusa.
Mi servirebbe per fare due conticini per il volume secondo. Grazie in anticipo.

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Imperium 1 - La serpe in seno

Mi sono un po' (molto) perso... mi serve piu' tempo per completarlo per bene...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Imperium 1 - La serpe in seno

Icedlake ha scritto:

per piacere non chiamarmi Rampinini!

Ok ragazzi, adesso tutti sotto a chiamarlo Rampinini a volontà! bigsmile bigsmile bigsmile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Imperium 1 - La serpe in seno

24 denari avanzati

gittes
Novizio
ranks
useravatar
Offline
27 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Imperium 1 - La serpe in seno

Dott. Rampini, finita l'avventura con 42 Denari.

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Imperium 1 - La serpe in seno

Grazie a entrambi per le segnalazioni.

suaimondi ha scritto:

Dott. Rampini

Ecco, questo invece è il classico errore che si lega al mio cognome. Anche sulla strip della mimetica di quando facevo il servizio militare clamorosamente avevano scritto "Rampini" anzichè "RampiniNI".
Sigh, ahimè ci sono ormai abituato... e, sempre ahimè, non sono dottore.

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill