Home Forum General Librogame e dintorni GRUPPO DI LETTURA: Imperium 1 - La serpe in seno

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

GRUPPO DI LETTURA: Imperium 1 - La serpe in seno

Re: GRUPPO DI LETTURA: Imperium 1 - La serpe in seno

Icedlake ha scritto:

La divisione non è casuale naturalmente.

Io questo lo avevo abbastanza capito, ma e' piu' bello anche spiegarlo nel libro, facendo il percorso logico (la cosa vale anche per il fallimento: il tuo interloctore potrebb farti notare che le prove non sono sufficienti perche' manca questo o quel passaggio logico per avere una incriminazione).
La cosa secondo me darebbe piu' soddisfazione.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Imperium 1 - La serpe in seno

Icedlake ha scritto:

Secondo volume che potrete leggere ai vostri nipotini, i quali potranno leggere il terzo ai loro figli, dopo che mio figlio avrà completato la trilogia secondo le linee della trama da me precisate sul letto di morte.

https://www.youtube.com/watch?v=RZvk4uJbzzo

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Imperium 1 - La serpe in seno

Icedlake ha scritto:



ilsaggio79 ha scritto:

Anche l'essere pagato con informazioni mi sembra un po forzato dato che non sappiamo che informazioni ci possono essere date e che(teoricamente) non si dovrebbe sapere cosa s
Per le informazioni non è che proprio non sappiamo cosa stiamo cercando. Plinio all'inizio è abbastanza chiaro: dobbiamo cercare informazioni su Sextus che, a suo modo di vedere può essere un individuo pericoloso. Caio, insomma, non brancola nel buio.

Non mi sono spiegato:sono gli altri che non dovrebbero sapere cosa stiamo cercando e quindi proporci di ricompensarci con informazioni. Noi dal pari nostro,sempre a causa della segretezza, non dovremmo andare in giro  ad accettare da chiunque infodmazioni che per altro potrebbero esser false...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Imperium 1 - La serpe in seno

ilsaggio79 ha scritto:


Non mi sono spiegato:sono gli altri che non dovrebbero sapere cosa stiamo cercando e quindi proporci di ricompensarci con informazioni. Noi dal pari nostro,sempre a causa della segretezza, non dovremmo andare in giro  ad accettare da chiunque infodmazioni che per altro potrebbero esser false...

Ok, ora è chiaro. Capisco, e in effetti è un appunto corretto. In questo caso bisognerebbe mettere mano alla "sceneggiatura". Un lavorone, insomma, che crei delle nuove situazioni o modifichi radicalmente quelle in essere. Non verrà mai fatto, ma per il futuro volume il maggiore realismo è un punto che mi sono già imposto di migliorare.

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Imperium 1 - La serpe in seno

Ripeto, al di là delle critiche, che spero sian sensate e costruttive, il libro mi ha divertito molto e conto di rileggerlo molto presto per svelare il passato del personaggio e raggiungere anche il finale completo. Quello che più mi è piaciuto ora come ora è la capacità che hai avuto di trasportare il lettore nella vicenda, creando un'ambientazione suggestiva e realistica con dovizia di particolari storici. Quello che non mi è piaciuto e abbassa il godimento dell'opera, ma non tanto da inficiare il genuino piacere della lettura/gioco, è, come detto appunto, l'irrealtà di questa ed altre dinamiche.
un'altra cosa che ho notato è che a volte usi qualche termine in maniera improria, cioè sbagli proprio significato del vocabolo, francamente non mi sono appuntato cosa, ma la cosa si è ripetuta più di una volta e quindi ne faccio menzione.
Una cosa che invece mi è pure piaciuta molto è il sistema di gioco, ben pensato, con alta interazione da parte dell lettore nel determinare i valori delle caratteristiche e in grado di bilanciare la difficoltà quel tanto da non pemettere mai che gli scontri siano impossibili, ma anche non assicurare mai la vittoria. E poi, correggimi se sbaglio, è finalmente originale!
Nel complesso rinnovo quindi i miei più sentiti complimenti e sono ansioso di rileggerLo e leggere il seguito.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154079
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9790
Ultimo Utente Registrato:
Matt8989