Home Forum General La nemesi del Librogame Il topic dell'infinito

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Il topic dell'infinito

Re: Il topic dell'infinito

3021 barbara b non è il massimo (che per me è jennifer beals in flashdance e kirsten dunst in marie antoinette) però un giro me lo farei volentieri, anzi un campionato intero mi ci farei

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il topic dell'infinito

3022- Bravo Pelgrana, m'unisco volentieri anch'io; la chiami te...?

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il topic dell'infinito

3023 - le ho dato il tuo numero e le ho pure chiesto di aggiungerci al prossimo party ad arcore

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il topic dell'infinito

3024- Le prove generali per 'il postino', secondo me... in trasmissione c'era pure quella gnoccona della Cucinotta: http://www.youtube.com/watch?v=gaL0AyRanCo

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il topic dell'infinito

3025-Zio cane, è un sacco che non riesco a leggermi un librogame. L'ultima volta sarà stato più di un mese fa, e si trattava di Sfida per il trono 1, il libro del guerriero: una cacata senza un briciolo di narrazione...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il topic dell'infinito

3026- Il secondo fu una bellissima esperienza, però, a suo tempo... riletto non troppo tempo fa, la fu comunque... anche se da grande e senza il partner storico di Kagliostro è un po' diverso. Con un po' di tempo in più -e con un po' di disegnatore in più- poteva essere un piccolo capolavoro; dentro c'è tutto, dalla ricerca del sé (e pochissimi lg ci si cimentano) a trovate narrative efficacissime...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il topic dell'infinito

3027- si il 2, La valle dei sogni, è decisamente meglio, ma proprio come dici tu, è un occasione mancata. La parte forte del libro è indubbiamente l'atmosfera, veramente dark nella parte del mago, forse appena un pò meno nel caso del guerriero (ma ci ho giocato molto meno), con la partenza sotto la pioggia, la foresta silenziosa e a tratti risuonante di lugubri suoni (lamenti nel bosco, corvi gracchianti filastrocche, rumore di animali) e poi tutta l'idea di fondo di un posto dove sognando si possano materializzare dei desideri.
Peccato che il ritmo a volte cali e che molte situazioni si risolvano in maniera insoddisfacente, credo che necessitasse di più spazio per essere sviluppato più adeguatamente. Anche alcune illustrazioni erano molto belle.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il topic dell'infinito

3028- L'ho ripreso in mano ora... 1987 / '89 la traduzione... caspita nemmeno troppo vicino alla data di 'morte', però sicuramente questi autori -e per questo si parla di due- venivano molto sollecitati da parte delle case editrici... Concordo al mille per mille; che poi, la questione dell'incompiutezza, è cosa che ti s'affaccia con la maturità, da ragazzo hai sempre o quasi (a parte il sistema gioco) la percezione di aver letto qualcosa di unico... o comunque ne avverti molto meno, il sentore.
Invece da grande i pezzi 'svogliati', le cose irrisolte, i paragrafi 'morti', come allacci stupidi o privi di slancio narrativo, sono proprio tutti sotto gl'occhi, non ne puoi fare a meno...
Soprattutto, il finale: un'idea così bella meritava quasi una quadrilogia alla Sortilegio! Se la vuoi sfruttare per un solo libro è ok, ma fallo corposo... specie perché quando veramente entri nella Valle dei Sogni, praticamente il libro finisce: 4/5 par. e festa finita... Un po' come la trasposizione de La Storia Infinita: quando Bastiano comincia a desiderare, puf!... sigla...

Invece quella parte meritava davvero tutta la fatica dei due autori; purtroppo parliamo di cose che forse, per ottemperare a scadenze ecc., non potevano proprio vedere la luce.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il topic dell'infinito

3029 - in generale I due libri della sfida per il trono, a parte l'idea di fondo interessantissima di fare un libro che si puo' giocare in due, non hanno fatto la storia.
Il libro del mago, pero' (tra l'altro) ha una meccanica per gestire la magia che non e' poi malaccio...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il topic dell'infinito

3030- Beh... sono delle occasioni un po' mancate, come si diceva; però quanta emozione nel giocare un'interattività così spiccata...
Mi ricordo che con Kagliostro giocammo anche il primo, che però purtroppo aveva meccaniche molto diverse, meno intuitive e molto più noiose -non riuscimmo ad incontrarci mai, o comunque a farlo funzionare correttamente.
Il secondo, con quelle tabelline a incroci, lasciava spazio a modi d'intendere l'interattività davvero fantastici, una lettura che, se fosse stata supportata da un buon narrato, sarebbe stata favolosa. E immaginiamoci queste tabelle a più incroci: avendo 3, 4 giocatori in gara...
Scrivendo il Velia interattivo su Incipit, pronosticai anche che potessero esistere (e provate voi a legarla, 'sta mente...) degli incroci attitudinali e narrativi, cioè: cosa vuoi che facciano i personaggi / cosa vuoi che scriva lo scrittore.
Un vero orgasmo letterario, per cui consiglio la lettura di questo post ai maggiorati di età...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5791
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154430
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10075
Ultimo Utente Registrato:
Merlin053