Home Forum General La nemesi del Librogame Il topic dell'infinito

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Il topic dell'infinito

Re: Il topic dell'infinito

3291

Ricordo un poema palindromo scritto a più mani con degli amici una ventina d'anni fa che iniziava così

Ira vizza, acini, cazzi vari

In realtà nei primi versi io non c'entravo, li ereditai solo e cercai di completare il tutto; ma siccome i miei versi successivi non riscuotevano un gran successo presso i primi autori, a un certo punto lasciai perdere.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il topic dell'infinito

3292- debbo dire un abbrivio vibrante e commovente... smile2

Ma la palindromia immagino dovesse essere mantenuta verso per verso, perché pensare un intera opera che si possa iniziare a laggere indifferentemente dall'inizio o dalla fine mi sembra al di là della portata delle umane capacità

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il topic dell'infinito

3293 - Amici, io sono ormai da decinaia di anni un appassionato cercatore e creatore di palindromontanelli, e appunto per questo mi permetto di fare un appunto per questo mi permetto di fare un appunto per questo mi permetto di fare un appunto per questo mi permetto di fare un appunto per questo mi permetto di fare... un. Il succitato palindromo creato dall'amico Charles Bronson non può costituire l'inizio di un palindromo più ampio, perché esso presenta già carattere di bifrontismo, e quindi l'aggiungervi poi delle parole successive creerebbe la necessità (per mantenere la specularità) di aggiungere prima di total, shell agip e esso tali parole girate al contrario, (e che abbiano un senso compiuto e quindi auguri) ed ecco the dolphin che tale frase iniziale perderebbe il suo status di inizialità, essendo stata soppiantata dall'aggiunta. Per creare un palindromo si può partire quindi da un punto di sutura e svilupparlo sia a destra che (a parole girate) a sinistra. Oppuré, più difficoltosamente, lo si può iniziare con una frase palindroma già in sé come quella dell'amico, ma aggiungendoci poi elementi al suo centro. Se il numero di lettere iniziale è pari e quindi non è gol, l'aggiunta può essere fatta perché il centro della frase cade tra le due lettere centrali. Se il numero di lettere iniziali è dispari, viene a trovarsi centralmente una lettera, e questa andrà sostituita con il blocco centrale che si vuole aggiungere per far accrescere il palindromo iniziale.
Mi spiego peggio: i 2 schemi sono risdiparmapettidipollovadicebugieequindimente:

sviluppo successivo<--frase o parola iniziale palindroma--> sviluppo successivo girato

oppurè

frase o parola iniziale palindroma--> aggiunta palindroma <-- frase o parola iniziale palindroma girata

Vi è tutto chiaro amici? Altrimenti sapete qual è il tasto del teloraccomando per schiarire, vero?

Risponderete "no" a questa mia domanda?

Cyrax
State leggendo questa frase
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
593 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il topic dell'infinito

Lungo poema palindromo, considerato da alcuni critici perticolarmente pignoli un pochino monotono:
Ira vizza, acini, cazzi vari
Ira vizza, acini, cazzi vari
Ira vizza, acini, cazzi vari
Ira vizza, acini, cazzi vari
Ira vizza, acini, cazzi vari
...
3294 volte.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il topic dell'infinito

3295 - Amico Yaz Gavronsky, ecco nel caso del tuo palindromo la n di acini costituisce elemento centrale, e quattordi anzi quindi potrebbe essere sostituito da un sottopalindromo per ampliare il tutto. Già solo acidi al posto di acini renderebbe la frase ancora più evocativo.

Risponderete "no" a questa mia domanda?

Cyrax
State leggendo questa frase
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
593 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il topic dell'infinito

Ho pure sbagliato a ricordare il verso, che così come l'ho scritto NON è palindromo:

Ira vizza, CINICA, acini, cazzi vari.

Ora sì.

Chiedo 3296 volte scusa.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il topic dell'infinito

3297 volte scusato.

SOS...palindromo corto ma importante

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il topic dell'infinito

3298 - Amici, ieri sera per curiosità ho provato ad usare un otubmi, cioè un imbuto al contrario, infatti tramite bonifico ho versato acqua sulla frontaluccia prominenzuccia cheratinosuccia dell'uccelluccio, cioè sul beccuccio che è la parte stretta dell'otubmi, facendola poi uscire per gravità incurabile dalla bocca più grande, ma non appongo una seconda volta su ognuno di voi un copricapo per donne musulmane, perciò non vi rivelo com'è andata. Chi di voi amici vuole provare, non trovi più il ciclomotore che usavate da adolescenti, cioè perdi scooter poi qui amabilmente? Ah, l'imbuto da me usato è giallo, e di mia moglie, anzi no, di plastica, se per caso quest'ultima informazione si impersonificasse in un cameriere e vi servisse, amici.

Risponderete "no" a questa mia domanda?

Cyrax
State leggendo questa frase
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
593 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il topic dell'infinito

Non posso.
Ho solo un imbuto verde pieghevole.
3299

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il topic dell'infinito

3300- anche io ho solo imbuti verdi, mi spiace. E comunque da anni sono diventato contrario a questi strumenti: trovo vergognoso che si restringa cosi la libertà  dei liquidi. Amici, abbasso la dittatura degli imbuti canalizzatori!

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5791
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154422
Messaggi di questa settimana:
31
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10074
Ultimo Utente Registrato:
barbiebarbona