![]() L'avete fatto l'albero / il presepe?Re: L'avete fatto l'albero / il presepe? Questo fine settimana abbiamo tirato fuori le decorazioni natalizie (stelle e angioletti vari) e soprattutto il Presepe (piccolo piccolo), ma niente albero.
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Administrator has disabled public posting
Re: L'avete fatto l'albero / il presepe?Un senso ce l'ha. Natale, come TUTTE le nostre festività, ha assimilato antiche feste di Inverno, estate, primavera, ecc. L'uomo ha sempre festeggiato i "picchi stagionali" come sacri o significativi. Scambiarsi regali, stare insieme a cena, non la trovo una cosa così pessima, se viene presa col giusto spirito anche da chi non è religioso. Semmai, mi dirai che si dovrebbe evitare di sentirsi "obbligati" e non è necessario spendere grosse cifre per stare bene, ma co' sta crisi non c'è tutto questo pericolo. Non c'è del male neanche a fare più lavoro, per un periodo dell'anno, a chi vende (lo dice una che fa mercatini), perché è un modo di fare del bene anche quello e perché l'economia va avanti anche così; sempre semmai, invito a rivolgersi agli artigiani e ai piccoli, piuttosto che ingrassare chi già naviga nell'oro. Conoscendo la situazione dall'interno, mi si stringe il cuore quando quest'anno giro per mercatini e vedo la gente star lì ore e ore al freddo con cose bellissime, magari fatte da loro, che restano sui banchi. In fondo, non c'è dietro solo "consumismo", ma persone e famiglie che in questo modo vivono. A head full of dreams
Re: L'avete fatto l'albero / il presepe?Io non ci ho mai visto troppo Christ nel Christmas, per me è una festa/non-festa. Ci sono un sacco di persone che lavorano a Natale, quindi non riesco a percepirla come un EVENTO obbligatorio dettato da una certa religione. In particolar modo, avendo studiato le religioni mediorientali, non ci vedo affatto la necessità di collegarlo al cristianesimo, ma sarò una mosca bianca. "La gramatica è tutto ciò che conta"
Re: L'avete fatto l'albero / il presepe? Vedo che su una cosa siamo d'accordo: il Natale e' una festa religiosa / sacra, che sia collegato al Cristianesimo o (se preferite) ad altre religioni. Non capisco perche' i collegamenti ad altre tradizioni religiose che vedevano il periodo natalizio come un periodo sacro dovrebbero cambiare questa cosa.
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Re: L'avete fatto l'albero / il presepe?io metto delle decorazioni luminose sulle finestre e sul tavolo metto un alberello natalizio un po' figurante, pero' di quelli che poi li smonti e li riponi senza tanti problemi. Insomma giusto per dare un l'aria del Natale ma senza perderci grande tempo...
Re: L'avete fatto l'albero / il presepe?
Più conformismo che altro. I bambini (anche i bambini atei) associano la festa natalizia ad un momento da passare con tutti i parenti, dove si ricevono e si consegnano molti regali, senza la necessità di scomodare le motivazioni religiose. Si fa festa perché è bello, e il Natale mette d'accordo tutti sul fatto che è la festa di fine anno preferita. Di certo un ateo non festeggia la Pasqua o l'Immacolata Concezione, e per un ateo non è nemmeno importante che il Natale cada il 25 dicembre: le vacanze natalizie potrebbero cadere in qualsiasi altra data. Tutt'è che in Europa siamo accomunati volenti o nolenti da questa tradizione, che sembra simpatica a chiunque.
"La gramatica è tutto ciò che conta"
Che palle la festa del conformismo!
Re: L'avete fatto l'albero / il presepe?No ma avevo giorno libero quindi ho passato tutta la mattina a grattarmi le palline. Dove per grattarmi s'intende che ero sdraiato sul tappeto in soggiorno col camino che andava palla a sonnecchiare e scoreggiare pensando a profonde verità della vita. Però ho il presepe dipinto coi colori Cittadel, mica cazzi! Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/
Non vedo come si possa applicare però al Natale, che non ha valenza di festa religiosa (almeno per i non cristiani). Certamente concordo con te anche su tutti gli altri aspetti. "La gramatica è tutto ciò che conta"
Info Forum
|