![]() L'avete fatto l'albero / il presepe?Re: L'avete fatto l'albero / il presepe?
Hai detto tutto quel che penso. Personalmente, questa polemica ripetuta ogni santo anno sul Natale e il consumismo mi inizia a stancare. Ognuno ha le sue motivazioni, c'è chi crede e chi ama le lucine colorate e chi ha quell'occasione per vedere insieme tutti i parenti "perché sì" e perché da che mondo e mondo un giorno per festeggiare l'inverno ce l'hanno dal paleolitico. E' una cosa bella, anche scambiarsi i regali è una cosa bella e poi lo dice una che vende e fa promozioni: da quando c'è crisi molti non li fanno proprio, limitandosi allo stare insieme a cena o si scambiano pensieri. Ribadisco che "consumismo" è una parola grossa di questi tempi, ma esiste anche la categoria commercianti e anche artigiani e se stiamo in crisi è pure perché la gente non compra. Non diamo sempre addosso alle occasioni di farla girare un po'. Io non credo a Babbo Natale, ma mi fa piacere che per una sera all'anno i miei familiari siano chiamati da tradizione a passare insieme una festa e magari evitare di scannarsi. Io, poi, fosse per me festeggerei a mo' di Cappellaio Matto, tutti i giorni qualcosa, sarà che sono nata a Aprile. Per me ogni festa E' interessante a prescindere. A head full of dreams
Administrator has disabled public posting
Re: L'avete fatto l'albero / il presepe?
Mamma mia quanti ce ne suamo fatti...
Sempre associato a valenze sacre o comunque religiose.
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Ni.
"La gramatica è tutto ciò che conta"
Arrivato oggi! Un successone! E' bellissimo! "La gramatica è tutto ciò che conta"
Hai ragione.
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Re: L'avete fatto l'albero / il presepe? Festeggiare o celebrare sono quasi sinonimi. Dice bene Gabriele nel ricordare che ogni nostra festa religiosa proviene da feste agricole e naturali, che celebravano i momenti dell'anno. Ciò ha certamente del sacrale, ma non necessariamente del "sacro" in senso religioso ed è legato a un bisogno atavico nell'uomo di fronte ai cambiamenti della natura. Anche avvertire l'atmosfera natalizia per il solo fatto di fare cose fuori dall'ordinario, scambiarsi doni, trovarsi tutti insieme o guardare la neve che cade e il fuoco che scoppietta hanno del "sacrale", spiritualmente parlando, poi c'è chi non sente nulla di tutto ciò e si scogliona o anche chi non festeggia (coerentemente) o chi non vorrebbe e lo fa per far contenti altri. Dire che in generale non ha senso, però, è sbagliato (secondo me) per i motivi di cui sopra. Il senso ce l'ha, anzi ne ha molti.
A head full of dreams
Il motivo è: perche se ne ha bisogno.
Info Forum
|