Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

LGC 3.1

Re: LGC 3.1

ehm... mi apre la 3.1.15...

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Come non detto, sono riuscito a risolvere il problema cambiando il formato del template necessario a generare gli RTF. Vedo di trovare un modo semplice per inserirlo nell'editor, probabilmente ci sarà a questo punto da scegliere tra "stile per HTML" e "stile per RTF" così poi l'output è il migliore per il tipo di file scelto.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Amministratore
useravatar
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi

SkarnTasKai ha scritto:

ehm... mi apre la 3.1.15...

Il dannato dropbox su Linux ogni tanto non mi sincronizza qualche file.
Riprova, dovrebbe andare

Matteo

Shaman
Amministratore
useravatar
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Per chi ha fretta di provare smile basta fare una copia (per sicurezza) dei due file in cfg/template
copiare questo testo

body { margin:0px;padding: 0px;background: white;color: black;font-family: Times New Roman; }
p { font-size:20pt;text-align: justify;margin: 0px 0px 0px 0px;padding: 0px 0px 0px 0px; }
a { color: green;font-weight: bold; }
a.chapterlink { color: blue;font-weight: bold; }
p.chapter { margin-bottom: 20px; }
p.chapterheader { font-size: 22pt;font-weight: bold;text-align: center;color: black;margin: 30px 0px 0px 0px;padding: 0px 0px 0px 0px; }
div.chapterheaderdecorations { font-size: 30pt;color: black; }
p.chapterbody { margin: 0px 0px 20px 0px;padding: 0px 0px 0px 0px; }
span.attribute { color: blue;font-weight: bold; }
span.enemy { color: red;font-weight: bold; }
span.info { color: green;font-weight: bold; }

dentro style.css

e questo testo

<a name="#ANCHOR#"></a>
<p class="chapterheader">#NAME#</p>
#TEXT#

dentro chapter.html

e riavviare LGC.

L'output dell'esportazione RTF ora è più corretto, si può impostare lo spazio tra un paragrafo di gioco e l'altro.

Comunque nei prossimi giorni come scrivevo prima farò una finestra di impostazioni semplificate solo per l'RTF con il minimo fondamentale per l'esportazione in quel formato, mentre tutta 'sta storia degli stili la lascio per chi vuole giocarsi con HTML, ebook e simili.

Matteo

Shaman
Amministratore
useravatar
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Shaman ha scritto:

Riesci a mandarmi il testo di uno di quelli vecchi dove ti devasta la formattazione?

Purtroppo (o per fortuna), il problema è svanito, dopo che ho provato un po' di pulsanti. Anche il problema delle righe che "sfondavano" il margine destro della pagina (dopo l'esportazione in RTF) pare risolto, nel senso che questa volta il testo viene esportato correttamente.
Però ho ancora gli spazi con i quadratini grigi, se ti interessa. Questo si verifica nello stesso paragrafo che "sfondava" il bordo destro. Vuoi che ti mandi la sorgente di quello?

Più  tardi proverò a modificare style.css e chapter.html per sistemare meglio il testo.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi

I quadratini sono figli di caratteri che l'RTF non digerisce benissimo, ma in fase di stampa/pdf non vengono visualizzati.
Io sto lavorando sull'esportazione RTF e se va bene entro questa settimana dovrebbe essere abbastanza a posto.

Matteo

Shaman
Amministratore
useravatar
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Rilasciata la 3.1.17

Non sono riuscito a inserire un editor di stili "easy" però dovrei aver messo a posto l'esportazione in RTF con un risultato ottimale.
Nel manuale c'è un accenno di spiegazione su come usare l'editor di stili completo, ma serve più per chi vuole esportare per il web/app o per chi vuole farsi degli stili propri comodi per definire certe parti del racconto (come scritto nell'esempio, nomi propri, abilità, caratteristiche,...).

Per quanto riguarda l'RTF, a parte scrivere il vostro racconto non dovete fare molto altro. Ora il template dei singoli paragrafi è corretto, il testo viene giustificato e non ci sono righe vuote dove non dovrebbero.

Se trovate il carattere troppo piccolo per scrivere, per ora dovete usare l'editor degli stili per cambiare la dimensione. Nulla di difficile, apritelo, scegliete il tag del paragrafo, p, e cambiate in font-size:14pt; da 14 a quanto volete.

Una volta esportato basta modificare la dimensione dello stile "Corpo testo" (almeno in OpenOffice) per modificare l'intero libro game a piacimento.

Nelle prossime settimane sarò impegnato altrove, ma quanto prima vedrò di aggiungere un "mini editor di stile" per impostare con dei semplici menu a tendina lo stile del testo e quello del numero del paragrafo, così da semplificare ancora di più queste operazioni e lasciare l'editor più complesso a chi intende andare più a fondo nell'editing.

Matteo

Shaman
Amministratore
useravatar
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Non mi fa cambiare i flag. Dice che il nome attributo deve essere unico.
Inoltre non riesco a fare funzionare Graphviz. Lo ho installato e ho immesso il percorso giusto su LGC, però quando vado a esportare la mappa, mi crea solo un file con estensione "dot", che non riesco ad aprire.

Rygar
Barone del Sole
ranks
useravatar
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi

La creazione delle immagini di graphviz effettivamente potrebbe avere un problema con qualche nuova modifica, vedo di correggere.

Ho visto, effettivamente usando l'editor avanzato (quello sopra l'editor di testo) non fa modificare i flag di sistema.
Usa i tasti sopra l'elenco dei paragrafi, nella barra a sinistra, per settare i flag, intanto sistemo anche questo bug.

Matteo

Shaman
Amministratore
useravatar
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Shaman ha scritto:

La creazione delle immagini di graphviz effettivamente potrebbe avere un problema con qualche nuova modifica, vedo di correggere.

Ok, aspetto la prossima versione.

Shaman ha scritto:

Usa i tasti sopra l'elenco dei paragrafi, nella barra a sinistra, per settare i flag

Funziona!

Rygar
Barone del Sole
ranks
useravatar
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum: