Home Forum General Librogame e dintorni Fabled Lands - gruppo di lettura

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Fabled Lands - gruppo di lettura

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

Prodo ha scritto:

Occhio che stiamo lavorando a una nuova edizione di OG, riveduta, corretta e migliorata, con l'autore Matteo Poropat (Shaman) che ci ha rimesso le mani e il sottoscritto e Dragan che lo hanno supportato. Vedrà la luce su LGL, gratuita in formato digitale e acquistabile in formato cartaceo previo semplice rimborso spese, secondo la modalità tipica dei LN. Quindi abbiate pazienza e non lanciatevi ora in incauti acquisti: becchereste una versione ormai superata.

Ma sarà da collezione! ????

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

Jegriva ha scritto:

Ma sarà da collezione! ????

Sarà migliorata senza dubbio. Se per da collezione intendi con copertina rigida, sovracopertina, carta speciale ecc ecc, no. La struttura e la qualità di stampa saranno quelle classiche dei LN.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

Jegriva ha scritto:

Torando In Topics, Petinari, tu hai creato un personaggio ex novo o usato il tuo degli altri libri?

Vetinari, con la V...  angry

Io per FL faccio largo utilizzo delle house rules... in particolare dato che diverse quest/passaggi dei vari libri sono limitate a delle classi di personaggi particolari le sto giocando da Uomo Squadra (basandomi sulla filosofia di Blood Sword) ovvero tengo sei personaggi ognuno con la sua scheda e il suo inventario e li faccio avventurare contemporaneamente per Harkuna.

Alla fine quindi la risposta è: ho usato gli stessi personaggi che ho portato avanti nel corso degli altri libri. Tieni conto anche che ci sono vari rimandi a codewords dei volumi precedenti, per cui secondo me partire con un personaggio "ex novo" potrebbe far un po' perdere alcuni passaggi (anche se partire da questo volume con un personaggio nuovo - come succedeva anche per "Blood Dark Sea" e non mi ricordo quale altro volume - ti sblocca alcuni passaggi speciali).

All'elettricista non far sapere quant'è buono il voltaggio con gli Ampere.

vetinari
Lurker
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
53 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

vetinari ha scritto:

Vetinari, con la V...

Accidenti, sono anni che leggo Petinari, ho persino sbagliato il tuo nome nella Guida! yikes

Chiedo scusa, ora ho corretto anche lì bigsmile

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

vetinari ha scritto:

n particolare dato che diverse quest/passaggi dei vari libri sono limitate a delle classi di personaggi particolari le sto giocando da Uomo Squadra (basandomi sulla filosofia di Blood Sword) ovvero tengo sei personaggi ognuno con la sua scheda e il suo inventario e li faccio avventurare contemporaneamente per Harkuna.

Approccio interessante. Mi sembra molto caotica la necessità di gestire la crescita dei singoli personaggi tenendo conto delle parole chiave e delle evoluzioni di ognuno. In BS è molto più fattibile perché il mondo è più "inquadrato" e i libri non comunicano tra loro. Come ti sei trovato a questo proposito? E' davvero così complesso come ipotizzo o tutto sommato si può fare?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

Prodo ha scritto:

Approccio interessante. Mi sembra molto caotica la necessità di gestire la crescita dei singoli personaggi tenendo conto delle parole chiave e delle evoluzioni di ognuno. In BS è molto più fattibile perché il mondo è più "inquadrato" e i libri non comunicano tra loro. Come ti sei trovato a questo proposito? E' davvero così complesso come ipotizzo o tutto sommato si può fare?

In realtà per le parole chiave uso un approccio di gruppo, ovvero le parole chiave sono comuni a tutti i personaggi; in pratica le uniche cose che devo tenere conto dei vari personaggi a sè stante sono le loro singole caratteristiche.
Non l'ho trovato troppo complicato (anche se ho dovuto prendere due blocchi note sostitutivi rispetto al registro dei libri, uno per segnare le parole chiave e le varie crocette e appunti da segnare sui libri, e l'altro per i registri dei sei personaggi).
L'unica cosa che lo rende un po' difficoltoso è che le abilità dei personaggi (soprattutto il Rango) non salgono così velocemente come farebbero per un avventuriero singolo. Questo però è bilanciato dal fatto che in pratica "scelgo" il personaggio a cui far effettuare una prova e quindi da questo punto di vista sono molto facilitato.

All'elettricista non far sapere quant'è buono il voltaggio con gli Ampere.

vetinari
Lurker
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
53 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

Volevo fare i complimenti a Zakimos per la recensione. Concordo che FL1 sia il volume più "blando" della serie, non avendo né i pregi di FL 3 e 4, né i difetti di FL 2 e 6. Volevo segnalare che comunque Il regno Lacerato è l'unico volume con quest esclusive per classe, secondo la mia ricerca.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

Grazie. La mia recensione del 2 non sarà altrettanto positiva purtroppo... Anzi un po' mi preoccupa che i lettori dovranno attendere un anno per avere il 3 dopo un 2 sottotono. Sarebbe quasi meglio se si riuscisse a far uscire in quasi-contemporanea 2 e 3, per poi far uscire in quasi contemporanea 4 e 5 più avanti.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

Jegriva ha scritto:

Volevo segnalare che comunque Il regno Lacerato è l'unico volume con quest esclusive per classe, secondo la mia ricerca.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Così a memoria quantomeno nel 4 ci sono alcuni path bloccati (non puoi diventare Nightstalker se non sei un Rogue, non puoi diventare Arena Champion se non sei un Mago, ecc.) e nel volume 3 ti puoi scordare di entrare nei collegi di Dweomer se sei un Priest o un'altra classe con alta Santità.
Forse c'è qualche altro blocco simile nel 5 ma non ne sono così sicuro.

All'elettricista non far sapere quant'è buono il voltaggio con gli Ampere.

vetinari
Lurker
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
53 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fabled Lands - gruppo di lettura

vetinari ha scritto:

Jegriva ha scritto:

Volevo segnalare che comunque Il regno Lacerato è l'unico volume con quest esclusive per classe, secondo la mia ricerca.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Così a memoria quantomeno nel 4 ci sono alcuni path bloccati (non puoi diventare Nightstalker se non sei un Rogue, non puoi diventare Arena Champion se non sei un Mago, ecc.) e nel volume 3 ti puoi scordare di entrare nei collegi di Dweomer se sei un Priest o un'altra classe con alta Santità.
Forse c'è qualche altro blocco simile nel 5 ma non ne sono così sicuro.

Oh, è vero. Si vede che sto scrivendo la guida per il 3 volume bigsmile

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154044
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber