Home Forum General Librogame e dintorni librigame in 1° o 3° persona

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

librigame in 1° o 3° persona

librigame in 1° o 3° persona

La norma, nel librogame, è di avere il testo in seconda persona: tu fai l'avventura, tu sei il protagonista, e pertanto il libro parla a TE.
Mi chiedo però se ci sono libri game scritti in prima o terza persona. Sono un po' più difficili da costruire, immagino, ma penso che si riuscirebbe a colmare l'una pecca del LG: i protagonisti impersonali.
Ne avete mai letti?

daniele.picus
Novizio
ranks
useravatar
Offline
7 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librigame in 1° o 3° persona

Firewolf è una serie tutta in terza persona.
Anche un corto che partecipava al concorso dei corti dell'anno appena trascorso era in terza persona: Guerre civili di Gpet74.
Un altro corto invece: Lo spettacolo di Lionardo di Mompracem è in prima persona se nn sbaglio.
Non capisco però perché parli di pecca sui librogame impersonali. Intendi dire che i librogame generalmente caratterizzano ppco il protagonista?

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librigame in 1° o 3° persona

Mi ricordo una discussione avuto con la prof di italiano delle Medie, che sosteneva l'impossibilità che esistesse un libro scritto in seconda persona. Quando le portai Oberon 3: "Ah, bè, ma questo è solo un gioco."

Le ho rivolto col pensiero numerosissime insolenze, che si sappia!  angry  angry

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librigame in 1° o 3° persona

gabrieleud ha scritto:

Mi ricordo una discussione avuto con la prof di italiano delle Medie, che sosteneva l'impossibilità che esistesse un libro scritto in seconda persona. Quando le portai Oberon 3: "Ah, bè, ma questo è solo un gioco."

Le ho rivolto col pensiero numerosissime insolenze, che si sappia!  angry  angry

e dire che il fatto di conoscere i librogame lo devo proprio all'insegnante di italiano delle medie... neutral

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librigame in 1° o 3° persona

Calvino le era sconosciuto, immagino...

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librigame in 1° o 3° persona

Infatti, Fire*Wolf è in terza persona.
Personalmente preferisco quelli in seconda, ma non credo siano più difficili a livello di "costruzione".

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librigame in 1° o 3° persona

La seconda persona è molto più coinvolgente (ovvio) e secondo me rimarrà sempre lo standard.
La prima è intrigante ma difficile da usare - un'idea ce l'ho, vediamo se andrà bene per i Corti 2016! bigsmile
Io ho scelto la terza per "Liberami, disse l'uomo" per aumentare il distacco con il protagonista: sulla correttezza di tale scelta ci sono filoni di pensiero diversi... wink

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librigame in 1° o 3° persona

Diciamo che il tema della persona è strettamente collegata all'immedesimazione ed al protagonista.
Se i romanzi dovrebbero basarsi sullo spessore dei personaggi, è vero che il librogame ha un vuoto nella figura del protagonista che viene riempito dal lettore. Quindi i personaggi dei LG *tendenzialmente* hanno un passato scarno ed una personalità poco delineata.
Ovvio, è questo il punto del LG: il protagonista sei tu. Ma mi chiedevo se ci sono LG che riescono a riempire questo vuoto senza perdere però la caratteristica ludica.
Già mi avete fatto un nome interessante, Firewolf. Ho visto che la saga si può comprare in versione APP, qualcuno l'ha provata?

daniele.picus
Novizio
ranks
useravatar
Offline
7 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librigame in 1° o 3° persona

Secondo me è una occasione sprecata. Sistema impossibile, statisticamente ingiocabile, e dire che ha fior fior d'autore...

Vinz

v_alfano
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
247 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librigame in 1° o 3° persona

se la vuoi leggere in cartaceo munisciti di tavole dei logaritmi e di un laureando in teoria delle stringhe.

l'app non l'ho provata, ma se automatizza la parte di calcolo dei combattimenti perlomeno ti riesci a godere la scrittura di brennan.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154178
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar