Home Forum General Librogame e dintorni come creare un libro game

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

come creare un libro game

come creare un libro game

Ciao a tutti, mi chiamo Riccardo. Mi ero già presentato tempo fa. Riassumendo: sono di Milano, ho 32 anni (quasi) e sono un carpentiere.
Sono un nostalgico dei librogame, come tutti voi presumo, e pertanto nel tempo libero mi sono cimentato nella stesura di un libro interattivo (non lo chiamo librogame perché non ci sono combattimenti). Mi sono creato a mano una mappa con annessi i capitoli numerati, e poi riscritto il tutto in unico file word per un totale di 102 paragrafi e già mescolati. Una volta concluso e revisionato, mi sono scaricato LGC3 per tramutare il libro con i paragrafi linkabili in ottica di un'eventuale pubblicazione in ebook. Solo che ho appena scoperto, e con certo sgomento, che il testo del file word non si può incollare al programma del LGC nel classico procedimento copia-incolla. Ci sono alternative che non siano quella disarmante di dover riscrivere tutto da capo direttamente nel programma? Ho provato a importare il file in qualche modo, ma pare non sia possibile...

Vi ringrazio e mi scuso per la stupidità della domanda.

giat
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
94 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: come creare un libro game

lgc3 importa da formato txt, ma non ho ancora provato a farlo. puoi salvare il .doc in .txt e usare la funzione di import, così poi ci dici come funziona! wink

ah, ovviamente poi vogliamo leggere l'opera! applauso

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: come creare un libro game

Non sono in grado di aiutarti, ma qui sono in molti ad utilizzare LGC quindi sicuramente qualcuno può darti qualche dritta.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: come creare un libro game

Con un po' di olio di gomito i link ai paragrafi puoi aggiungerli da te direttamente nel file word.
Ogni numero che identifica il paragrafo va sostituito (uno ad uno) con la numerazione automatica creata dalla funzione "Didascalia" (Inserisci/Riferimento/Didascalia). Se non c'è già, crea una nuova etichetta che chiami ad esempio "Paragrafo", e metti la spunta su "Escludi etichetta dalla didascalia".
Dopo di che ogni numero che identifica un rimando a un paragrafo va sostituito (anche questo uno ad uno) con un "Riferimento incrociato" (Inserisci/Riferimento/Riferimenti incrociati). Come "tipo" scegli il nome dell'etichetta "Paragrafo", sotto "inserisci riferimento a" scegli "solo etichetta e numero", seleziona il numero da inserire e inserisci.
E' un lavorone (soprattutto a farlo su un testo già scritto) ma una volta fatto puoi rimescolare di nuovo a piacimento i paragrafi selezionando il testo e spostandolo senza timore in una nuova posizione, perchè sia i numeri dei paragrafi che i link vengono aggiornati alla nuova posizione! (L'aggiornamento su schermo viene fatto quando fai un refresh, puoi forzarlo facendo un'anteprima di stampa).

Ti ho scritto tutto questo non per non farti usare LGC (anzi, scaricalo e impara ad usarlo!), ma perchè hai scritto che hai già fatto tutta la formattazione su word. Importando il file su LGC ogni formattazione particolare viene persa.

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: come creare un libro game

abeas ha scritto:

hai scritto che hai già fatto tutta la formattazione su word.

non ha scritto che ha fatto la formattazione, ha scritto che l'ha revisionato. il sistema che proponi è sicuramente valido ma gli ci vorrà una vita con 102 paragrafi, con l'import da txt di lgc dovrebbe fare molto prima.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: come creare un libro game

Io uso le scorciatoie da tastiera: control+C per copiare il testo del paragrafo su word, e control+V una volta aperto LGC per incollarlo.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: come creare un libro game

penso sia successo un miracolo: dopo aver creato una versione del libro in txt, l'ho importata nel programma LGC, il quale, incredibilmente, mi ha già suddiviso il libro negli esatti paragrafi che avevo stilato, e sono pure linkabili tongue

Ho perso però le due pagine che comprendevano l'introduzione e il regolamento.

Ho poi esportato il testo da LGC in un file RTF. I paragrafi risultano linkabili solo se clicchi il tasto ctrl+mouse, anziché solo col mouse. Non capisco se è normale oppure se lo spostamento dovrebbe avvenire solo con il semplice click del mouse e senza l'uso della tastiera. Comunque, già così, è  tanta roba rispetto allo scorrimento manuale dell'intero file.

giat
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
94 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: come creare un libro game

Ciao,
e complimenti per aver usato Lgc smile mi fa molto piacere che l'importazione sia andata a buon fine.
In Word/OpenOffice i link si aprono con ctrl+click, è normale.
Se stai usando lgc3 per le regole e le istruzioni ci sono due "paragrafi" speciali dove fare copia incolla, li trovi nell'albero di sinistra sotto entità/setup. Quelli vengono poi esportati automaticamente assieme al libro.
Qualsiasi altro dubbio o info magari apri un thread nel forum di pc così non imperversiamo troppo in questo smile

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: come creare un libro game

ok, apro una discussione a parte. Ci sono un paio di cose che non riesco a fare, a causa della mia totale incapacità. Cmq il programma è eccezionale!

giat
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
94 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154071
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9785
Ultimo Utente Registrato:
carlojbruno