Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Dimensione Avventura... zero

Re: Dimensione Avventura... zero

Sono contento che il progetto sia ancora attivo, purtroppo in questo periodo non ho modo di aiutarvi.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dimensione Avventura... zero

EGO ha scritto:


Sarebbe possibile includere anche i disegni?

Certamente, un ebook è sostanzialmente un sito internet, i capitoli sono pagine xhtml in cui possono venire messi testo, disegni, file audio (anche se questo non l'ho mai fatto), con la logica che stai per fare un libro naturalmente. In lupo solitario ho messo tutte le illustrazioni grandi, registri e tabella del destino più altre cosette senza problemi.

PS: io diffido sempre dei programmi di video scrittura che creano direttamente degli epub, ok li fanno ma la loro qualità è "meh", cioè il libro si legge tutto correttamente ma varie volte ha dei problemi di impaginazione dovuti principalmente al fatto che sono trasposizioni dirette, quello che va bene per un doc o pdf non sempre va bene a un epub e questo crea dei bug visivi e altri piccoli problemi, sopportabili ma fastidiosi.
Per la creazione seria di ebook si usa Sigil, relativamente facile da apprendere, dopo una settimana o anche meno conosci tutti i trucchi. Più che altro è l'esperienza che fa la differenza, sperimentare, aprendo epub per vedere come altri hanno fatto questo o quello e come evitare le porcate che si vedono nella maggior parte degli ebook fai da te.

Auramazda
Hip Hip Epub
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dimensione Avventura... zero

EGO ha scritto:

Ciao.

Eh, ciao. Leggo solo ora.

EGO ha scritto:


Voglio aggiornarvi sulla situazione, nel caso ancora qualcuno, ogni tanto, pensasse a questa traduzione.

Io! Io!

EGO ha scritto:


- Quando la traduzione sarà finita, servirebbero il solito paio di tester volontari.

Per una caccia al refuso, hai la mia disponibilità.

EGO ha scritto:


- Lo Stregone è vecchio, ma vecchio vecchio. L'interesse per il volume, ormai, è pressoché storico. Da quando questa traduzione fu annunciata ad oggi, chi voleva leggerlo in altre lingue l'avrà fatto, anche perché, senza esagerazione, in tutti questi anni uno poteva letteralmente apprendere un'altra lingua abbastanza bene da riuscirci. Dunque credo che, oggi come oggi, l'eventuale edizione LN dello Stregone sarebbe solo un gagliardetto d'onore per LGL, e una ormai piccola soddisfazione per me, anche se ci ho messo tutto il mio impegno.

Per quanto mi riguarda, sono iscritto a LGL da 6 anni abbondanti. E sono 6 anni abbondanti che spero che esca come Libronostro.

Contattami pure quando sarai pronto. E grazie! smile

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dimensione Avventura... zero

Se hai necessità di un lettore mi candido volentieri... per ora non l'ho mai letto/giocato nè in italiano nè in inglese!

MadMax
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
88 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dimensione Avventura... zero

EGO ha scritto:

2) C'è bisogno di una copertina. Anni fa Dragan ne fece una bozza con lo scan che gli mandai. A lui non piaceva il risultato, né lo convinceva il numero zero. Io resto convinto che ci vada il numero zero, e la sua copertina non mi dispiaceva, sebbene il particolare disegno di PAJ mal si presti al layout delle copertine EL.

Io ho ancora tutto archiviato e negli anni ho razzerato le mie posizioni, se mai sono stato contrario al numero 0 ora mi va bene, insomma, tutto purché sia pubblicato in edizione di superlusso!

EGO ha scritto:

Dunque credo che, oggi come oggi, l'eventuale edizione LN dello Stregone sarebbe solo un gagliardetto d'onore per LGL, e una ormai piccola soddisfazione per me, anche se ci ho messo tutto il mio impegno.

Sarebbe un onore, più di un gagliardetto, vista la storicità del libro! Il più è fatto paradossalmente, impegniamoci!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dimensione Avventura... zero

DAJE! anzi... SUPERDAJE!!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dimensione Avventura... zero

Anche io sono disponibile come betatester.

Aiutami a completare la collezione:
https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p129392

El_tipo
Prenditore di iniziative
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dimensione Avventura... zero

Ciao a tutti.

Mi dispiace avervi lasciato senza notizie per così tanto tempo. Mi rendo conto che il silenzio è un brutto segno, che ognuno tende a riempire con idee quasi sempre negative.
La verità è che in questi mesi avrei sicuramente potuto dedicare più tempo allo Stregone, ma, semplicemente, ho fatto altre cose e l'ho lasciato in secondo piano. Tuttavia, non l'ho abbandonato.

Vi aggiorno.
La traduzione è finita. Ogni volta che ci rimetto gli occhi sopra trovo qualcosa che mi stona e che potrei ritoccare. Per fortuna, già da tempo ho deciso che non apporterò altre modifiche al testo, a meno che non mi venga segnalato qualcosa di significativo da parte dei beta tester. Quindi non perderò altro tempo a revisionare questa parte del lavoro.

Ho teoricamente completato l'impaginazione del volume. "Teoricamente", perché in realtà mi mancano alcuni pezzi; in particolare, delle immagini che vanno assolutamente modificate per inserirvi del testo in italiano. Dopo qualche goffo tentativo, mi sono reso conto di non essere all'altezza del lavoro; per questo, dunque, avrò bisogno di aiuto.

Poiché mancano alcune parti prima di poter impaginare il volume definitivo, non ho ancora inserito i link interattivi tra paragrafi.  È roba che richiederà un paio d'ore al massimo, niente di che.
Devo poi inserire i dadi "alternativi" in alto sulle pagine di destra.

Le cose che non posso fare da solo sono le seguenti:
1) la copertina, sulla quale non si era raggiunto un consenso;
2) le illustrazioni dei paragrafi  , 266 e 400 contengono del testo, nell'originale scritto in inglese e con font elaborati. Il testo ovviamente l'ho tradotto, ma deve essere reso graficamente in modo almeno simile all'originale. Ho cercato dei font online, ma senza risultati soddisfacenti;
3) il Foglio d'Avventura. Sono certo che chi si è occupato di impaginare altri Dimensione Avventura ne ha una versione già pronta. Dovrebbe essere lo stesso della Foresta Maledetta. In ogni caso, aggiungerò un'immagine per far vedere come è fatto;
4) mi mancano le pagine iniziali tipiche di ciascun LG: titolo, frontespizio, colophon, come caspita si chiamano. E l'elenco dei libri di Dimensione Avventura che mettiamo in fondo ad ogni volume, con elencati anche i LN tradotti su LGL.

Per il resto, è già tutto impaginato in modo da imitare il più possibile il volume originale. Non sono soddisfattissimo dell'allineamento di alcuni paragrafi nelle pagine: a volte avanza più spazio bianco a fondo pagina. Tuttavia, lavorando in Word, non ho grandi margini di aggiustamento di questi dettagli senza sballare tutto il testo. Inoltre, il font dei LN è più piccolo dell'originale, quindi avanza più spazio. Laddove possibile, ho compensato con le classiche immaginette "riempitive". I betatester mi sapranno poi dire se il risultato finale va bene, o se ci sarà da aggiustare qualcosa.

Prima di far testare il libro, vorrei che almeno fosse tutto completo (eccetto la copertina). Una volta che avrò tutte le illustrazioni e le pagine mancanti, creare una versione completa giocabile non dovrebbe richiedere più di un paio di pomeriggi di lavoro.

Appena possibile (sicuramente entro oggi) scriverò un altro post contenente le immagini da ritoccare. Chi è in grado di provvedere al lavoro grafico lo faccia sapere in questo thread, così tutti sapremo chi è impegnato nell'opera. Ai volontari manderò in PM il testo in italiano.
Per quanto riguarda Foglio d'Avventura, frontespizi e lista dei LG della serie, immagino che ci sia qualcuno che si è già occupato di impaginare LN, che ne possieda un modello standard da ritoccare a seconda del libro. Ma non saprei a chi rivolgermi.

Vi ringrazio in anticipo, e mi scuso per aver deluso le aspettative che avevo suscitato (a inizio anno dissi a Prodo che il libro sarebbe stato pronto per l'estate).

A più tardi per le illustrazioni.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dimensione Avventura... zero

Ottime notizie!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dimensione Avventura... zero

Ciao Ego!

per le illustrazioni ti aiuto volentierissimo: smanetto molto con la grafica e se mi invii gli originali in inglese credo di combinare del buono. Sentiamoci in privato se vuoi un indirizzo e-mail a cui inviarli ok?

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154075
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark