Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Dimensione Avventura... zero

Re: Dimensione Avventura... zero

Eccomi, ragazzi.

Vanno tutte benissimo, e procederò seduta stante a inserirle nel libro. Per il paragrafo 400 mi piacciono entrambe, ma Connemara è certamente più simile all'originale.
Però: mi scusi Auramazda per la pignoleria, e mimimmi per la contraddizione, ma secondo me bisogna scrivere "Gira pagina", e non "Gira LA pagina"!
Magari quella modifica all'immagine la posso fare da solo, in fondo è una semplice scritta. Vi farò sapere.

Devo ancora una volta insistere su una cosa. Qualcuno, che abbia già lavorato sull'impaginazione dei LN, mi dovrebbe dire come impostare i font delle pagine di frontespizio (dedica, copyright e titolo). Perché sono di fatto le ultime pagine che devo comporre. Ora che abbiamo le illustrazioni, il resto è fatto. Devo solo mandare a Dragan un riassuntino per la quarta di copertina, e abbiamo tutto.
Potete indirizzarmi a qualcuno che abbia già impaginato, per le informazioni che mi servono?

E ancora una cosa: so che il font per il titolo dei LG è Univers Condensed 59. Dragan, se tu ti occupi delle copertine, sono certo che devi avere quel font. Potresti fornirmelo? Una volta lo avevo trovato, ma da allora ho cambiato un paio di PC e non sono sicuro se è ancora in qualche hard disk. Comunque oggi lo cerco anche io, non si sa mai che risbuchi fuori.

Grazie! A presto aggiornamenti!

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dimensione Avventura... zero

Si può dire "volta pagina" ma pagina è usato in senso figurato, qui parliamo di una vera pagina, non si dice "passa palla" o "volta carta" ma si dice "passa la palla" o "volta la carta". Scrivere "gira pagina" è proprio sbagliato.

Comunque io ho i font e ho già impaginato delle copertine di Librinostri, ma se li vuoi devi scrivere "gira la pagina"....

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dimensione Avventura... zero

Mimimmi ha scritto:

Comunque io ho i font e ho già impaginato delle copertine di Librinostri, ma se li vuoi devi scrivere "gira la pagina"....

Che cattiveria, accetta l'accetta e lascia l'ascia, ...
In realtà nella lingua corrente sono corrette entrambe le versioni anche se gira la pagina è più corretta, comunque per la modifica basta anche un miserabile paint per cambiare la scritta senza scomodare fotoschiop o fotonegozio che dir si voglia.

Auramazda
Hip Hip Epub
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dimensione Avventura... zero

Calma e gesso. Ho scritto alla Accademia della Crusca, vi faccio sapere appena mi rispondono.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dimensione Avventura... zero

Signori!

Nel giorno della Passione 2017, posso finalmente annunciarvi che IL LIBRO È FINITO!

L'unica cosa che c'è da fare, è completare il colophon laddove dice:
2017, Librogame’s Land – www.librogame.net
Traduzione e impaginazione a cura di Efrem Orizzonte
Editing a cura di …
Copertina stampabile a cura di …

Qui bisognerà aggiungere i credits per le persone responsabili di editing e copertina.
E, naturalmente, manca la copertina finale.

Il resto è finito. Tutto impaginato, link presenti e funzionanti.

Mi sarebbe piaciuto mettere in maiuscoletto le parole Abilità, Resistenza e Fortuna in tutte le occasioni in cui il personaggio ne guadagna o ne perde. Nella mia esperienza, quando uno rilegge un librogame per l'ennesima volta, tende a scorrere rapidamente i paragrafi, e spesso si perde qualche annotazione relativa a oggetti e punteggi.
Questo è il motivo per cui, nei LG originali, le parole indicanti i punteggi erano sempre scritte in maiuscoletto: attiravano l'attenzione, e il lettore non si perdeva l'indicazione anche quando rileggeva di fretta i paragrafi per tornare al punto in cui era morto la volta prima.
Purtroppo, questa modifica mi avrebbe creato problemi di impaginazione che avrebbero richiesto altre ore di lavoro per riallineare tutto. Non ne vale la pena, e comunque, sarebbe incoerente con tutti gli altri LG italiani, quindi lasciamo stare.

Nel libro è anche presente una mappa pieghevole in stile paginone di Playboy. Penso che l'idea migliore sia di offrirla come download a parte, separata dal libro.

Dopo Pasqua e Pasquetta direi che potremmo procedere al beta testing.
Intanto invio a Dragan il riassuntino per la quarta di copertina.

Dai che per il 35° anniversario di Fighting Fantasy lo pubblichiamo! smile2

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dimensione Avventura... zero

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dimensione Avventura... zero

Che bella notizia ! Ma il titolo quale sarà ? Io manterrei quello che compare nell'edizione già tradotta ossia "Lo stregone della montagna infuocata" . Sia per coerenza , sia per non confondere chi è meno ferrato in materia .

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dimensione Avventura... zero

potevamo fare un sondaggio anche per questo....

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dimensione Avventura... zero

sancio ha scritto:

Ma il titolo quale sarà ? Io manterrei quello che compare nell'edizione già tradotta ossia "Lo stregone della montagna infuocata" . Sia per coerenza , sia per non confondere chi è meno ferrato in materia .

Non fatemi ripetere le cose 5850 volte.

Ho scritto nel PRIMO POST del thread quale sarà il titolo, e sono passati ANNI.

Chi è meno ferrato in materia non ne dovrebbe sapere proprio niente di titoli, edizioni vecchie e nuove. Il libro avrà la fascetta di Dimensione Avventura, e la firma di Jackson e Livingstone. Rischio di confondersi: zero spaccato.
L'edizione già tradotta l'abbiamo letta in 20, e siamo tutti qui su LGL.

"Lo Stregone della Montagna Infuocata" è un titolo musicale quanto Trentatré Trentini entrarono in Trento. Solo a leggerlo non posso fare a meno di immaginarlo pronunciato da qualcuno con la bocca piena. È vecchio, brutto, e contestualmente scorretto.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dimensione Avventura... zero

EGO ha scritto:

sancio ha scritto:

Ma il titolo quale sarà ? Io manterrei quello che compare nell'edizione già tradotta ossia "Lo stregone della montagna infuocata" . Sia per coerenza , sia per non confondere chi è meno ferrato in materia .

Non fatemi ripetere le cose 5850 volte.

Ho scritto nel PRIMO POST del thread quale sarà il titolo, e sono passati ANNI.

Chi è meno ferrato in materia non ne dovrebbe sapere proprio niente di titoli, edizioni vecchie e nuove. Il libro avrà la fascetta di Dimensione Avventura, e la firma di Jackson e Livingstone. Rischio di confondersi: zero spaccato.
L'edizione già tradotta l'abbiamo letta in 20, e siamo tutti qui su LGL.

"Lo Stregone della Montagna Infuocata" è un titolo musicale quanto Trentatré Trentini entrarono in Trento. Solo a leggerlo non posso fare a meno di immaginarlo pronunciato da qualcuno con la bocca piena. È vecchio, brutto, e contestualmente scorretto.

Ho detto la mia opinione, come altri la loro. Se ti ritieni il padrone del progetto in questione non scrivere "Mi sembra giusto discutere la faccenda con tutti. Che ne pensate?" Ma "Il progetto è mio e faccio come cazzo mi pare". Non so se suoni meglio, ma almeno è più sincero.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o