Home Forum General Librogame e dintorni Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Molto chiaro. Ma la mia domanda è tanto scema? La EL che tipo di materiale ha per stampare i librogame?
Non so nulla di questi aspetti dell'editoria pre-digitale. So che i loro traduttori usavano dei file di testo elettronici, il figlio di una traduttrice una volta li offerse qui ma non fu espresso interesse. Ma i libri di el in origine cosa sono? Come hanno ristampato i ninja e oberon? Avranno dovuto riprodurre le vecchie pagine o hanno un file elettronico?
Se lo scopo è riempire il buco in collezione farebbe comodo.
Se invece si vogliono copie di sicurezza per non rovinare i libri rari la scansione a casa è sufficiente, basta pulire e raddrizzare le pagine se si vuole essere perfezionisti.
Poi cosa vuol dire che solo el può fare un Librogame? Quelli vecchi erano cartaccia male incollata e spesso maltagliata.Perchè volere una cosa del genere. Ho sfogliato ora le ristampe dei loro Ninja!, si vede quello che è stampato due pagine sotto, i Librinostri sono fatti molto meglio, chiunque può farsi di meglio a casa. yikes

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Forse il permesso potrebbe essere revocato. C'era un barbaro molto saggio, che non pregava mai il suo dio. Meglio che non si accorga di me, diceva. Per Crom!

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Tadanori ha scritto:

Forse il permesso potrebbe essere revocato.

sì, è proprio questo ciò che non capisco.
Io - Mi piace il tuo prodotto, puoi farmene ancora? Ti pago quello che chiedi.
Casa editrice - No, e ti tolgo anche quello che hai già. Tié. Sei stato ingordo. A te e a tutti gli altri.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

gabrieleud ha scritto:

cioé stai dicendo che le attività portate avanti su LGL sono già illegali?

Se è così vorrei saperlo subito.

Gabriele, capisco la vis polemica e lo spirito di provocazione, però vorrei veramente evitare di continuare a scrivere le stesse cose. Proviamo facile:

1. Le attività di LGL (i LibriNostri e lo stesso utilizzo del logo "Librogame" nella testata del sito) sono legali sinché sono amatoriali;

2. "Amatoriale" è un concetto opinabile e decisamente elastico, soprattutto nel settore della proprietà intellettuale. La fanfiction piace a produttori e detentori dei diritti sinché movimenta consenso e hype attorno al marchio; nel momento in cui sottrae denaro al marchio principale piace meno;

3. Se EL (o Mondadori, o Einaudi) dovessero pensare che il marchio o il genere LG sono profittabili, ipso facto, le nostre attività smetterebbero di essere amatoriali --> diventerebbero illegali.

Ok? Et de hoc satis. Chi legge ha sicuramente avuto modo di farsi un'idea, pro o contro. Io su questo argomento non ci torno più, almeno non prima di avere sentito cosa ne pensa Prodo.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

In genere è quello che fanno gli editori, soprattutto ora che è in un grande gruppo come Mondadori, che a LGl non ha concesso un bel niente.
Vogliamo parlare della battaglia contro i fan australiani sempre di Conan, il cui sito si è ritrovato non solo oscurato ma denunciato per un sacco di soldi? Il senso? Boh. Basta un avvocato della Mondadori a cui gira così. Le persone fanno sempre cose che a te sembrano razionali?

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Heimdall di Bifrost ha scritto:

1. Le attività di LGL (i LibriNostri e lo stesso utilizzo del logo "Librogame" nella testata del sito) sono legali sinché sono amatoriali;
2. "Amatoriale" è un concetto opinabile e decisamente elastico, soprattutto nel settore della proprietà intellettuale. La fanfiction piace a produttori e detentori dei diritti sinché movimenta consenso e hype attorno al marchio; nel momento in cui sottrae denaro al marchio principale piace meno.
3. Se EL (o Mondadori, o Einaudi) dovessero pensare che il marchio o il genere LG sono profittabili, ipso facto, le nostre attività smetterebbero di essere amatoriali --> diventerebbero illegali.

Punto 1: chiedere una stampa ad uso collezionistico è sempre amatoriale. Abbiamo più volte ribadito che l'iniziativa sarebbe senza scopo di lucro.
Punto 2: stiamo offrendo di pagare, quindi non vedo che denaro ci sia da sottrarre ad un marchio altrimenti inutilizzato da vent'anni.
Punto 3: benissimo! Avremmo almeno i LG nelle edicole!

Ma soprattutto mi turba il tuo punto 3:

HdB ha scritto:

3. Se EL (o Mondadori, o Einaudi) dovessero pensare che il marchio o il genere LG sono profittabili, ipso facto, le nostre attività smetterebbero di essere amatoriali --> diventerebbero illegali.

cioé, ma io mi sono iscritto ad un sito le cui attività potrebbero essere dichiarate illegali da un momento all'altro, sulla base del pensiero di un'azienda di cui sto tessendo le lodi? No, scusate, ritiro immediatamente la mia iscrizione e mi arrangio per conto mio.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

I lg nelle edicole (magari su cartaccia da fazzolettini da naso) e forse la fine dei librinostri e guai per il sito a dispetto della legalità in cui agisce. Sono catastrofico? Ci sta.

Piccolo inciso su queste sospirate ristampe della EL:
Ristampa nelle edicole di lg EL non vuol dire riproduzione anastatica. Copertine orrende, illustrazioni ignobili, più censure che in quelle vecchie? Poi con tutti gli errori che ci sono, che figura farebbero? La gente oggi si arrabbia se pubblichi un gioco che non si può risolvere, c'è il passaparola su internet che lo segnala come una porcheria.
EL ha fatto il suo, ora si occupa di altre cose per Einaudi, e forse è meglio. A tornare coi lg hanno provato, ristampando male e a metà due serie, e Ninja! è ancora nei remainder a metà prezzo. Ma si trovano anche nuovi a un euro in molte librerie.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Scusa Tadanori, non rispondo perché NON CAPISCO la domanda. E se qualcuno l'ha capita, me la spieghi, sono evidentemente stupida. Ho risposto per quel che ho capito: cosa state chiedendo di preciso alla EL? Quel che ti ho risposto. C'è altro? Boh. Ho anche aggiunto che se è vero che si trovano tutti online (cosa che non pare) allora non occorre.

Scusate se ve lo dico, ma di che stiamo delirando?? Attività illegali? Mancanza di diritti? Pericolo di essere "sgamati" in quel che facciamo?? Oh! Ma quando? Ma dove? Ma che??
Le traduzioni di FF sono state autorizzate, le cover stile EL sono state autorizzate, i librinostri sono (appunto) nostri, sulle recensioni (a casa mia) non ci sono diritti, i download sono roba nostra... ma quale cane che dorme?
Ma quali pericoli e quali avvocati?
Ha ragione Gabriele, vi pare plausibile che un sito chieda delle ristampe pagate e con regolari diritti in mano a chi le fa e viene denunciato?
Allora sono nella merda: anni fa ho ordinato un libro del 1991 della Tea su Amazon, on demand. Ora la Tea mi farà nera!

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Ma se non hai capito la domanda perché mi hai risposto 3 volte? 8/
Io non so più come riformularla.
Sul resto, non mi interessa un flame. Io ho solo espresso il mio parere come tutti.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o