Home Forum General Librogame e dintorni Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Semplice: perché è quello che pensavo mi stessi chiedendo. Me la riesaminerò per bene, magari mi illumino.
Flame? Quale flame?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

gabrieleud ha scritto:

cioé, ma io mi sono iscritto ad un sito le cui attività potrebbero essere dichiarate illegali da un momento all'altro, sulla base del pensiero di un'azienda di cui sto tessendo le lodi? No, scusate, ritiro immediatamente la mia iscrizione e mi arrangio per conto mio.

Non funziona assolutamente così. Noi da anni abbiamo un'autorizzazione concessaci dalla EL stessa per operare a livello di libro elettronico esclusivamente sui volumi non tradotti in Italia dalla EL stessa su cui la casa editrice triestina detiene i diritti, ed esclusivamente senza scopo di lucro alcuno. E tale autorizzazione ci è stata data non perché siamo belli, ma perché le attività di questo sito, e la capacità che ha avuto e dimostrato negli anni di catalizzare attenzione e aggregare appassionati, tornavano utili anche a loro a livello economico per le attività di ristampa commerciale che stavano all'epoca portando avanti (LS Expanded, Ninja, Oberon).
Se mai la EL dovesse ritenere che la nostra attività nel tempo non è più utile o addirittura controproducente al massimo potrebbe revocare tale autorizzazione e chiederci di eliminare alcuni libri dal nostro database, cosa che a quel punto noi dovremo fare.
Non fioccherebbero certo denunce, cause milionarie, o chissà cos'altro.
Ma soprattutto LGL NON diventerebbe illegale, o un sito pirata o nient'altro di simile.
Comunque queste cose le ho ripetute davvero decine di volte negli anni: non stiamo facendo niente di illegale e allo stesso modo non possiamo stampare e distribuire alcun libro raro tra quelli stampati dalla EL in Italia. Comincio ad avere forti dubbi sulla costruttività di questo thread e sull'utilità di tenerlo aperto.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

gabrieleud ha scritto:


Orbene, la proposta di Libri Rari per Tutti, di seguito denominata LRpT prevede:
A - contattare la/e ragione/i sociale/i che detengono i diritti sui LG (sarà necessario provvedere a distinguere volume per volume)
B - richiedere la disponibilità a stampare X copie del prodotto di cui detengono il diritto di sfruttamento, una volta arrivati ad una quota di prenotazioni prestabilite
C - nel caso gli aventi diritto non vogliano sobbarcarsi l'onere retribuito di questa piccola (per i loro canoni) impresa, proporre di concedere il diritto di stampare privatamente X copie del medesimo prodotto, sempre riconoscendo agli aventi diritto il compenso derivante dallo sfruttamento dei diritti.

visto quello che ci è stato risposto da EElle/Einaudi i diritti sono in mano agli autori/case editrici originali...
visto quello che ci è stato detto sul diritto d'autore delle TRADUZIONI bisognerebbe ri-tradurli da capo..

quindi..
a- contattare l'autore/casa editrice originale
b- procedere a una nuova traduzione
c- NUOVA VESTE GRAFICA (le fascette sono concesse a noi da EELLE, ma non credo che se le si voglia usare per prodotti a fini di lucro)

ergo impresa impossibile

e comunque sia che ci facciamo PDF e print on demand delle copie anastatiche dei LG EELLE, sia che abbiamo un print on demand in "confezione" diversa questo non cambierebbe il valore collezionistico della prima edizione EELLE..
Amazing Fantasy 15 (prima apparizione UomoRagno) è valutato $407,000.. in Italia questa storia è rintracciabile in almeno 10 diverse edizioni/raccolte, figuriamoci quante in US.. queste comunque non vanno a inficiare il valore dell'albo originale sebbene il contenuto sia identico...

il discorso era partito per dare a tutti la possibilità di avere certi LG che altrimenti si trovano solo a cifre esorbitanti.
si era detto da subito che non intendeva creare dei "falsi" da collezione e quindi togliere valore agli originali
che poi fossero PDF da farci circolare, print on demand da richiedere alla EELLE, print fai da te di copie scansionate etc poco cambiava..
l'importante era che tutti i veri appassionati (e non solo gli speculatori) potessero finalmente leggere Sfida di Coppa senza vendere un rene.

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Heimdall di Bifrost ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

Capisco un po' meno la necessità di mandarmi l'avvocato se io desidero comprare da Einaudi (o chiunque sia) un libro di cui Einaudi detiene i diritti, ma non ha più disponibile in magazzino.

Non te lo mandano perché chiedi che ti stampino un libro, te lo mandano perché tu (noi) che lo chiedi sei lo stesso che già realizza qualcosa su cui non detiene i diritti (layout LN e diffusione di traduzioni), e personalmente vorrei semplicemente evitare di ricordarglielo, tutto qui.

scusa Heim..
ma che gliene fotte più a loro?
a- NON HANNO I DIRITTI.. e non certo perchè gli abbiamo eliminato il mercato distribuendo materiale loro..
b- il progetto grafico CE LO HANNO CONCESSO (con qualche se e ma, però senza una data di "scadenza")... ora venire a rompere le scatole perchè uno gli chiede progetti editoriali futuri (ovvero "ehi mi tengo pronto a darti dei soldi?") mi sembra alquanto assurdo...

metteresti in mezzo un avvocato se non te ne viene in tasca nulla?
solo la soddisfazione di toglierci il giochino che ci avevi concesso?
poi si che potevano destinarli meglio i soldi...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Aloona ha scritto:

Le traduzioni di FF sono state autorizzate, le cover stile EL sono state autorizzate, i librinostri sono (appunto) nostri, sulle recensioni (a casa mia) non ci sono diritti, i download sono roba nostra... ma quale cane che dorme?
Ma quali pericoli e quali avvocati?

io poi ho più volte ricordato il caso di MERP.com, sito che, con la morte della ICE, metteva a disposizione di tutti tutti i manuali e avventure del MERP, ovvero il GiRSA...
un bel giorno se ne è accorta la Tolkien Enterprise.. ricordiamo che il SdA è il libro più stampato nella storia dopo la bibbia quindi, anche prima dei film, era un franchise da bei soldi.
alla TE non andava bene che si distribuisse il materiale per il GdR che era ambientato nel loro mondo (sebbene moltissima roba era stata creata da zero dalla ICE come tutto l'est e il sud)..
la TE ha semplicemente "da ora non potete più" cease and desist.
non ha messo di mezzo avvocati, non ha fatto chiudere il sito nulla..
ha solo intimato di smettere di distribuire..

con la disparità di valore commerciale delle 2 cose vi immaginate EELLE (o ora einaudi sia chiaro) che faccia qualcosa di PEGGIO e mandi subito un avvocato? oltretutto per cose che parrebbe NON HA PIù I DIRITTI e non stampa con guadagno da ANNI...

dai stiamo un attimo più tranquilli

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Prodo ha scritto:

Comunque queste cose le ho ripetute davvero decine di volte negli anni: non stiamo facendo niente di illegale e allo stesso modo non possiamo stampare e distribuire alcun libro raro tra quelli stampati dalla EL in Italia. Comincio ad avere forti dubbi sulla costruttività di questo thread e sull'utilità di tenerlo aperto.

Scusa Prodo, ma questo perché si continua a fare confusione tra la richiesta di Gabriele e altri discorsi. Lui non ha chiesto "chiediamo alla EL di poter stampare per conto nostro i loro libri", lui aveva prospettato una richiesta da parte del sito di farsi stampare on demand, pagando, i loro libri. Esattamente come fanno altre case editrici. Quando si è detto "chiederlo per noi" si intende che sappiamo che la stampa on demand non la fanno, in genere, per il pubblico, quindi sarebbe stata cortese richiesta degli affezionati di LGL (che, come fai notare, negli anni hanno fatto tanto e quindi una carineria dedicata ci può stare).
Questa richiesta sta suscitando prospettive biblico-apocalittiche che mi sembrano infondate, come paura che le case editrici, "stuzzicate" da questa richiesta, vengano a fare un controllo a mo' di guardia di finanza e scoprano chissà cosa... e questo mi pare assurdo.

L'inutilità di tenere aperto il thread, a questo punto, è data solo dal fatto che i diritti EL sui librogame sono scaduti e quindi non si può chiedergli di ristampare un tubo, andrebbe chiesto ai singoli autori. E qui la vedo dura. Sarebbe da domandare loro, uno per uno, se magari si affidano a qualcuno per le ristampe dei propri libri e se gli possa interessare guadagnare qualcosa con una "partita" di ristampe delle vecchie glorie. Può anche darsi di sì, va valutata l'opportunità di richiederlo e qui, Prodo, decidi tu. Se non ritieni opportuno farlo a nome di LGL, i singoli utenti possono farlo per sé; permettimi solo di osservare che ci sarebbe più speranza di risposta positiva, nel caso la richiesta venisse posta in via ufficiale dal gruppo. E che, mal che vada, potrebbero giusto dirci "attaccatevi, non c'ho voglia".

Direi quindi che rimetto la sentenza a te, una volta espressa definitivamente la tua preferenza chiudiamo l'argomento. Se sì, proviamo a chiedere (facendo una selezione degli autori i cui volumi mancano), se no ognuno s'arrangi per sé.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Aloona ha scritto:

E qui la vedo dura. Sarebbe da domandare loro, uno per uno, se magari si affidano a qualcuno per le ristampe dei propri libri e se gli possa interessare guadagnare qualcosa con una "partita" di ristampe delle vecchie glorie.

Diciamo che hai dato da sola la risposta a una proposta del genere. Anche perché la maggior parte degli autori o sono irreperibili, o, contattati negli anni per altri motivi (come per esempio interviste) non hanno mai dato risposte. I facilmente reperibili sono i soliti noti che chi per un motivo, chi per un altro non darebbero il benestare a un proposta simile come ci hanno già chiarito nel tempo (parlo di Dever, Chalk, Brennan).
Lo ripeto, stiamo parlando di qualcosa che all'atto pratico ha ben poco senso. Piuttosto che imbarcarsi in un caos del genere sarebbe molto più pratica e pragmatica una distribuzione alternativa dei libri, che non coinvolga LGL direttamente. E ho già detto troppo, credo che chi vuole capire ha capito.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Chiarissimo. smile2

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Piuttosto che imbarcarsi in un caos del genere sarebbe molto più pratica e pragmatica una distribuzione alternativa dei libri, che non coinvolga LGL direttamente.

L'ultima frase di prodo sta scomparendo dallo schermo, succede anche a voi?

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

A noi no, siamo parte della setta privilegiata che può leggerla chiaramente.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o