Home Forum General Librogame e dintorni Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

ma anche se in un futuro in qualche modo (traduzione ex novo o scansione ben impaginata) arrivassimo ad avere i libri rari in formato elettronico ( o adirittura cartaceo) rendetevi ben conto che non è per far abbassare il valore collezionistico delle copie EElle sulla baia o altro, quanto piuttosto per poter leggere le opere senza spendere dei capitali... quegli originali continueranno a esser venduti e comprati a quei prezzi.

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Sabretooth ha scritto:

ma anche se in un futuro in qualche modo (traduzione ex novo o scansione ben impaginata) arrivassimo ad avere i libri rari in formato elettronico ( o adirittura cartaceo) rendetevi ben conto che non è per far abbassare il valore collezionistico delle copie EElle sulla baia o altro, quanto piuttosto per poter leggere le opere senza spendere dei capitali... quegli originali continueranno a esser venduti e comprati a quei prezzi.

Hai esemplificato perfettamente il mio pensiero quando ho aperto questa discussione. Forse mi sono spiegato male ma non intendevo assolutamente creare falsi d'autore che potessero essere spacciati per veri, ma copie (solo potenzialmente cartacee) con la grafica e l' impaginazione cui siamo tanto affezionati.

Ecco perché ero arrivato anche a proporre una serie  LN (non LNaCV) dedicata, con colore di fascetta sua proprio diverso da quello dei libri originali e di formato standard (@HdBifrost: intendendo con formato standard quello dei comuni librigame EL, non quello del libro in lingua originale). Modifiche che impediscano lo spacciare del prodotto per vero.

Comunque ne discutiamo in linea totalmente teorica, Prodo ha ben specificato i limiti e i rischi di questa operazione.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

EGO ha scritto:

Di Sfida di Coppa esisteva una versione PDF scansionata da Dirk, di ottima qualità.
Già in un altro thread ho chiesto se qualcuno avesse ancora tutti quegli scan (io li persi anni fa con un errore di taglia/incolla) e li potesse rimettere a disposizione

io li dovrei avere tutti..ho provato ad allegare sfida di coppa ma non c'e stato verso..se hai una mail privata provo a mandartela li..

PaxTharkas
Ranger
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
177 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

ulnar primo ha scritto:

non ve la prendete sono volumetti che fanno veramente schifo

effettivamente tra tutte le serie della EL la reputo pure io una delle piu' scarse...sia come qualita' dei racconti che come contenuti...peggio di loro al momento c'e solo il buon vecchio Rupert!!

PaxTharkas
Ranger
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
177 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Idea allettante, ma anch'io credo sia irrealizzabile senza le dovute autorizzazioni... certo che non capisco cosa blocchi la EL a fornire un'autorizzazione, anche limitata (come numero di copie per esempio o comuque non a fini di lucro), visto che dubito riuscirà mai più a commercializzare questa roba...

detto questo, dovrei avere parecchi pdf pure io da qulache parte... smile

attila76
Collector
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

EGO, chi cerca trova.

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

attila76 ha scritto:

Idea allettante, ma anch'io credo sia irrealizzabile senza le dovute autorizzazioni... certo che non capisco cosa blocchi la EL a fornire un'autorizzazione, anche limitata (come numero di copie per esempio o comuque non a fini di lucro), visto che dubito riuscirà mai più a commercializzare questa roba...

Eh, questo non è così scontato. Si deve tener conto, in primo luogo, che le imprese commerciali che detegono un marchio, un copyright o una qualsiasi proprietà intellettuale obbediscono a una sorta di imperativo assoluto che vieta loro di rinunciare anzitempo ai propri diritti, perché non si sa mai: il mercato cambia, spesso anche in modo repentino e imprevedibile.

Su questa cosa vi racconto un retroscena, con una premessa importante: si tratta di un'informazione che mi è stata riportata in maniera confidenziale e quindi non solo non posso portare nessuna prova a suffragio, ma io stesso per primo non ho avuto modo di saggiarne la veridicità e la consistenza, quindi prendetela per quello che vale. Ho un'amica che lavora in campo editoriale, avendo spesso a che fare con Mondadori: da bravo adolescente fuori tempo massimo mi è capitato di parlarle dei Librogame, circa un anno fa, naturalmente indagando se per caso, nella sua cantina, fosse rimasto qualche orfanello in cerca di papà... smile
Lei peraltro si ricordava bene di cosa fossero. Non solo: mi disse espressamente che c'era stato un interessamento da parte dei vertici Mondadori perché era circolata l'idea (!) di ristampare alcune delle serie storiche e farle uscire come supplemento a una qualche pubblicazione periodica, come ormai è costume diffuso (dai dvd di Jeeg agli albi di Astérix, per capirci). Peraltro non scordiamoci che, essendo da qualche anno di proprietà del gruppo Einaudi, la EL di fatto fa parte della stessa famiglia della Mondadori.

Chi di dovere aveva fatto un po' di conti e la vendibilità dei LG era stata valutata all'incirca sulle 4mila copie per ogni esemplare: troppo al di sotto del limite fissato dalla Mondadori, che avrebbe ritenuto conveniente l'operazione solo in presenza di una previsione di vendita almeno doppia, e così non se n'è fatto niente.

Ripeto e ribadisco: magari non è vero, magari c'è stato più di un fraintendimento nel passaggio delle informazioni, magari i numeri non sono quelli, magari stavano parlando degli SLaTA, magari ci si sarebbe limitati al solo LS. Si tratta di una cosa riportata pour parler e personalmente non posso verificare; di solito non racconto le storie di miocuggino, però in questo caso mi pareva uno spunto interessante e appropriato alla discussione, giusto per mostrare il perché in campi come la musica, l'arte, la letteratura, nessuno molla mai niente, ed è il motivo per cui la cauta politica adottata sinora da LGL è ampiamente giustificata. Anche perché non è detto che in futuro le condizioni non possano essere diverse, chessò? magari quando gli e-book saranno molto più diffusi e le spese di realizzazione e distribuzione di un prodotto saranno ancora più basse, e per la EL, la Mondadori o chi per loro, sarà conveniente riproporre questo prodotto sul mercato.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Heimdall di Bifrost ha scritto:

Anche perché non è detto che in futuro le condizioni non possano essere diverse, chessò? magari quando gli e-book saranno molto più diffusi e le spese di realizzazione e distribuzione di un prodotto saranno ancora più basse, e per la EL, la Mondadori o chi per loro, sarà conveniente riproporre questo prodotto sul mercato.

Interessante possibilità...

attila76
Collector
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Heimdall di Bifrost ha scritto:

magari non è vero, magari c'è stato più di un fraintendimento nel passaggio delle informazioni, magari i numeri non sono quelli, magari stavano parlando degli SLaTA, magari ci si sarebbe limitati al solo LS. Si tratta di una cosa riportata pour parler e personalmente non posso verificare; di solito non racconto le storie di miocuggino

Ti sei sbilanciato un po' troppo. Io metterei un altro paio di dozzine di mani avanti prima di arrivare alle conclusioni a cui sei arrivato tu.

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Ma scusate, e scusate davvero perché non ne so granché e magari se ne è anche già parlato, ma il dirutti d'autire non cessa dopo tot anni?

P.S. l'einaudi è diventata della Mondadori? Ma cacchio non si può più leggere un libro in Italia senza ingrassare Silvio?

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154050
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884