Home Forum General Librogame e dintorni Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Oh, rileggetevi, ragazzi. Da come la ponete, sembra che chiedere una cosa simile possa "svegliare il drago che dorme" e farci calare addosso l'ira divina, che sinceramente non vedo fondata su nulla.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Aloona ha scritto:

Oh, rileggetevi, ragazzi. Da come la ponete, sembra che chiedere una cosa simile possa "svegliare il drago che dorme" e farci calare addosso l'ira divina, che sinceramente non vedo fondata su nulla.

Ossignur, faccio un riferimento scherzoso col nostro hobby e viene interpretato seriamente, dicendomi pure di rileggermi...  smile2  smile2  smile2

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Ma chi ha detto che mi sto riferendo a TE? Il "drago"? Era una metafora mia, avevo anche dimenticato che l'hai usata pure tu. Mi riferisco alle antiche parole di Prodo che vengono citate da Heimdall - e che si riferiscono ad un'altra ipotesi, diversa da questa - e al timore reverenziale generale che noto in merito a questo discorso... manco avessimo, appunto, la coscienza sporca in qualche modo e temessimo di allertare la Einaudi con questa richiesta, subendo poi un "controllo" dal quale emergesse che qui si diffondono libri senza averne diritti, si alterano o roba simile.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Un'altra coincidenza, come il racconto dei corti in concorso insomma  smile2

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Aloona ha scritto:

[...] qui si diffondono libri senza averne diritti [...].

Il fatto è che è esattamente così: LGL non ha i diritti delle opere che diffonde a suo nome, né per quanto riguarda il layout, né (per i libri tradotti) per quanto riguarda i contenuti.

Tutto ciò è possibile finché l'attività rimane amatoriale. Il fatto è che "amatoriale" è un concetto labile, interpretabile, che per quanto mi riguarda è già spinto in prossimità del limite con la stampa cartacea dei LN. EL non è un'opera di beneficenza, ma un'azienda che, come tale, deve fare profitto e che, non più tardi di sette anni fa, ha rimesso in circolazione i suoi prodotti e che molto di recente ha pensato a commercializzarli di nuovo in allegato ai quotidiani. Andare a citofonare a EL o chi per essa dicendo loro: "Oooh! Siamo qui, vi ricordate? Siamo quelli che stampano i Librogame su cui detenete i diritti!" non mi sembra esattamente la più accorta delle strategie, ecco.
Per ottenere cosa, poi? Un'ipotetica "Print on demand" a cui "stanno lavorando" da quindici anni per materiale molto più cospicuo dei nostri poveri LG, e non sono ancora giunti a un dunque?

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
758 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Phantom, ti rispondo come Rizzo: "hai la coda di paglia, tesoro?". Ho detto "drago" perché mi pareva la cosa più adatta, trattando noi roba quasi prettamente fantasy. Poi, oh, non crederci, (non) dormirò lo stesso.
In ogni caso, non sto romanzando un tubo, pare, a giudicare anche dall'ultima risposta...

...e qui mi domando: un attimo. Devo essermi persa qualcosa. A parte i Librinostri, quali libri EL abbiamo diffuso senza diritti? Mi par di capire (all'epoca non so se ci fossi già) che la traduzione e la diffusione dei FF fosse stata autorizzata. Comunque, quel che qui si fa è sotto gli occhi di tutti, credo, anche delle case editrici, non è un mercato nero nascosto.
Chiedo, qui, l'intervento di Prodo, che mi spieghi bene la faccenda, cui non sono abbastanza addentro.

COMUNQUE, non gli stiamo chiedendo di poter stampare liberamente noi i loro libri, ma di avere copie a pagamento come in tanti altri siti editoriali. Poi, parlate di "permessi concessi previa l'attività amatoriale", ma cosa c'entra? Mica si discute di chiedere copie per rivenderle a nome LGL, ci si propone come banali acquirenti, si pensava giusto di farlo a nome del sito perché normalmente non lo fanno. Quindi di concederci il servizio giusto in virtù della passione e dell'impegno profuso in questi anni per il settore. Come normali compratori, non come franchising.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Le risposte alla Rizzo tienile per altri wink  smile2

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Le tengo per chi le cerca. Come tutti ben sanno, non ho mai avuto bisogno di "alludere", se devo rispondere rispondo ai diretti interessati, con tanto di citazione e senza temere discussioni. In caso contrario, non sarei nota come la Signora delle Polemiche. Termini o meno, la sensazione di eccessivo timore me la state dando entrambi e qui siamo in 4 finora a discutere l'argomento: è chiaro che sto rispondendo in generale a chi fa le stesse obiezioni.
Sorvolando su sta cosa, che mi sembra davvero una cretinata su cui impuntarsi, ribadisco che qui si stanno mischiando due discorsi differenti.

Aggiungo che ho appena avuto un aggiornamento molto interessante in merito, ma non sarò io a darvelo. Se vuole farlo, sarà il diretto interessato.  smile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

gabrieleud ha scritto:

phantomfh ha scritto:



cioé fatemi capire, quale sgarbo sto cercando di rifilargli? Hanno più interesse a lasciar morire i diritti (che hanno pagato) senza ottenere nulla in cambio, piuttosto che vendere qualche centinaio di libri?

la EL credo che negli anni sia stata acquisita e sia diventata una sotto branchia di qualche colosso del settore. credo che da soli non abbiano l'autorizzazzione neppure di cambiare l'usciere al portone della sede

Toran
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
266 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Toran ha scritto:

la EL credo che negli anni sia stata acquisita e sia diventata una sotto branchia di qualche colosso del settore. credo che da soli non abbiano l'autorizzazzione neppure di cambiare l'usciere al portone della sede

La EL è della mondadori, che immagino abbia acquisito tutti i diritti delle opere pubblicate dalla EL, quindi se vogliamo possiamo parlare con la Mondadori. La Mondadori se volesse probabilmente potrebbe diffidare il sito ad usare tutti i marchi ed annessi, se stimolata sull'argomento, anche perchè sinceramente è un loro diritto.

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5758
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154194
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9823
Ultimo Utente Registrato:
Alino