Home Forum General Librogame e dintorni Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Allora, la Mondadori, attarverso Einaudi controlla il 50% della E.L. (http://www.mondadori.it/Il-Gruppo/Libri/Einaudi)

Qui NESSUNO sta usando i marchi di alcuno, dato che il simbolo E.L. non viene adoperato per i LibriNostri.
Ho parlato con l'ufficio stampa E.L. il quale mi ha comunicato che loro non detengono più i diritti dei Librogame, che sono tornati agli editori proprietari, ed a Joe Dever nel caso di Lupo Solitario.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Infatti, ragazzi, non sto davvero capendo quando e dove abbiamo usato il marchio EL. Abbiamo usato, autorizzati peraltro, lo STILE EL per le cover. E basta. L'unica collana tramutata e tradotta, come ricorda Heimdall attraverso il post di Prodo, è stata FF, con autorizzazione concessa. Io personalmente non me so' rivenduta niente, non so voi...  smile2
Quindi? Di che parliamo?

Forse, il problema è che è improprio tenere qui il discorso, dato che questo thread era stato aperto per parlare di autoproduzioni e lì il discorso è diverso. Lo teniamo qui per attinenza e comodità, ma distinguiamo bene.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

gabrieleud ha scritto:

Allora, la Mondadori, attarverso Einaudi controlla il 50% della E.L. (http://www.mondadori.it/Il-Gruppo/Libri/Einaudi)

Qui NESSUNO sta usando i marchi di alcuno, dato che il simbolo E.L. non viene adoperato per i LibriNostri.
Ho parlato con l'ufficio stampa E.L. il quale mi ha comunicato che loro non detengono più i diritti dei Librogame, che sono tornati agli editori proprietari, ed a Joe Dever nel caso di Lupo Solitario.

Cosa vuol dire "i diritti dei librogame"?
I diritti su tutte le collane originali?
I diritti sul nome "librogame"?
I diritti sulle traduzioni italiane?

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Ti cito le parole che mi hanno scritto via email:

EL ha scritto:

"le rispondo subito:
non abbiamo più i diritti dei Librogame  che sono tornati agli editori proprietari o – nel caso di Lupo Solitario – all’autore stesso, Joe Dever."

(ps: non sono stato minacciato di morte.)

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Beh in questo thread si parlava di ristampa dei vecchi librogame EL, forse sarebbe meglio creare un thread dedicato. I diritti di pubblicazione di un'opera sono una cosa il marchio è un'altra ma per chiederli se li ristampano non ci vedo nulla male, anche se essendo decaduti i diritti probabilmente non possono più stampare quelle opere, anche se a mio parere non vedo tutta questa necessità di ristampa quando a parte qualche volume gli altri sono quasi tutti facilmente acquistabili su internet.

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Eh... sono proprio quegli "a parte" a interessarci, Pesatori! Infatti parliamo di libri rari, se no bastano ebay e mercatini e che problema c'era?
Ecco che ora si pone il problema principe: se i diritti sono tornati agli autori stessi, bisognerebbe contattare singolarmente loro e capire se hanno venduto i diritti ad altri, quindi, se bisogna chiedere a qualche altra casa editrice per la ristampa. Voi direte: ma l'avremmo saputo, li avrebbero ristampati già! Sì, ma pongo l'ipotesi estrema che li abbiano ceduti a qualcuno che li stampa solo su richiesta. Lo dico perché a me fecero una proposta simile con il mio libretto di racconti, tempo fa.

Altrimenti, è un bel guaio. Insomma, dubito che l'autore si scomoderebbe a ristampare personalmente presso una tipografia i propri libri rari per noi. Specialmente a prezzi bassi e fissi. smile2

(Gabriele, LA SMETTI di postare insieme a me?? O almeno diciamo qualcosa di diverso!)

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Pesatori ha scritto:

non vedo tutta questa necessità di ristampa quando a parte qualche volume gli altri sono quasi tutti facilmente acquistabili su internet.

Hai ragione: tantissimi librogame sono ancora disponibili a prezzi ridicolmente bassi. Per altri, purtroppo (quelli detti "rari") non è così. L'idea dei "Libri Rari per Tutti" nasce per dare la possibilità a chi non ce l'abbia, di leggersi la sua copia cartacea di questi libri. Talvolta non è nemmeno un problema di soldi: diciamo che tutti hanno 100 euro per comprarsi la Creatura del Male, il fatto è che manca proprio il libro.

Quindi la richiesta che si vuole inviare a chi ne abbia titolo per farlo è "Se ti pago, mi stampi tot copie collector's only questo libro?". L'alternativa che abbiamo, naturalmente, è non fare nulla. Come giustamente diceva Heimdall, l'azienda che ha investito nel marchio commerciale deve fare profitto... questa iniziativa è per loro un canale di profitto al quale forse non hanno pensato.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Sinceramente io non vedo il problema esistano le scansioni su internet di quelli più rari, poi se uno vuole quello in carta se lo può stampare e rilegarselo. Poi se a uno interessa l'EL originale non vorrà certo la ristampa di 30 anni dopo, poi va beh è il mio pensiero ma non sono un collezionista incallito e quindi sinceramente non vedo il gran problema.

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Ma se E.L. dice di non avere più i diritti...
Inoltre di che tipo ristampa si sta parlando, da quale source?
I Librinostri sono direttamente creati in pdf e pronti per la stampa. I libri "rari" vanno scannerizzati, e chiunque da questa scansione può stampare e farsi stampare la sua copia personale. La qualità comunque non è paragonabile a meno di non fare un grosso lavoro di pulizia delle tavole. La scansione non è compatibile con un processo di editing che corregga i vecchi errori logici e ludici.
Per fare ciò, bisognerebbe rifare il libro elettronico da zero.

Vero Ulnar il Gattaro Onirico, se stampo un librogame, non è più la prima edizione che mantiene il suo fascino agli occhi del collezionista. E nel caso fosse disponibile un'edizione che presenta delle differenze, delle "migliorie", il collezionista Maniac vorrebbe averle entrambe, magari in 3, 4 copie da tenere sigillate wink
Ma qui stiamo parlando di ridurre le speculazioni o avere l'introvabile. Delle copie per chi vuole semplicemente il libro di carta.

Ora, se la EL a torto o ragione dice di non averli più i diritti...non ha senso chiedere alcunché. Sono passati 20/30 anni da quando li pubblicavano, ora non sono più interessati. Ci lasciano usare il vecchio layout di Studio Tassinari/Vetta. Fico. Non penso che possano o vogliano fare altro. Saranno anche impegnati coi loro progetti e non è detto che vogliano stare dietro alla cosa.
Su internet ci sono già molti pdf per chi vuole stampare i suoi libri...se qualcuno manca o richiede correzioni chi vuole può provvedere.

Comunque seguo scettico gli sviluppi e sono sicuro che se sarà deciso di avanzare una richiesta a E.L. è perchè siamo sicuri di ciò in cui consiste esattamente e si tratta di qualcosa di fattibile.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Visto il revival anni 80 imperante (vedasi i DVD di Goldrake) l'unica idea sarebbe quella di proporre all'editore di ristamparli come gadget allegati a qualche rivista/quotidiano.
Questa è la cazzata di Mimimmi del lunedì.
A parte gli scherzi la penso come Pesatori gli scan ci sono quindi se uno vuole il cartaceo se lo stampa e rilega o se lo fa stampare e rilegare senza mettere nei casini (eventuali) il sito/forum LGL. Con una unica grande eccezione: lo scan de "Lo Stregone della Montagna di Fuoco"!!!
Però anche Gabrieleud non ha completamente torto nel senso che se ci fosse qualcuno che riesce o ha contatti con degli editori potrebbe veramente proporre la "rinascita" dei Librogame.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154182
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9821
Ultimo Utente Registrato:
Hyuma