Home Forum General Librogame e dintorni Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Pesatori ha scritto:

Poi se a uno interessa l'EL originale non vorrà certo la ristampa di 30 anni dopo

Eh no, non la ristampa! Nel senso, sì la ristampa, ma come l'originale, non quelle con scritto "16sima ristampa"!
Allora ha senso. Certo che altrimenti basta scaricarseli e rilegarseli.
Resta il problema che, se non sono più EL, non avremmo comunque il prodotto uguale alla prima edizione. sad
Però, magari, se gli autori fossero d'accordo... potremmo avere versioni del tutto nuove, inedite e l'emozione di saperle stampate dagli autori e non da noi stessi. Ok, l'intento non è specularci, ma averli, quindi sorvolo su un loro potenziale valore... semmai, mi incuriosisce un fatto: certi volumi si trovano o non si trovano in rete, effettivamente?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Io ho molto materiale scannerizzato, tranne lo "Stregone" ovviamente, ma non si tratta, come molti maligni amano pensare, di copie pirata scaricate in modo illegale, ma bensì di copie d'uso della mia collezione quasi completa di Librogame, che putroppo è andata perduta nell'incendio della mia cameretta nel lontano 1992.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Mimimmi ha scritto:

Con una unica grande eccezione: lo scan de "Lo Stregone della Montagna di Fuoco"

Quindi tu hai tutti gli E.L. in scansione? Per esempio di Dimensione Avventura io non ho 1,8,9, e 11.
Non mi risulta che ci siano tutti. smile Ma al limite la cosa da fare per gli interessati è finire le scansioni, e questo non riguarda le attività di LGL.

Aloona:
se non sono più EL, non avremmo comunque il prodotto uguale alla prima edizione.
In che senso? E.L. non ha mai fatto due infornate di libri uguali, sono spesso diversi per carta, inchiostro, peso ecc. Poi, per togliere la scritta 16^ edizione basta selezionare l'area della scritta e premere Canc. bigsmile

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Mimimmi ha scritto:

ma non si tratta, come molti maligni amano pensare, di copie pirata scaricate in modo illegale

Non vedo il problema con lo scaricare quelle che girano su internet e la differenza che ci possa essere tra la tua fotocopia e la stampa di una scansione. Quindi mi confermi che non sia vero che l'unico che ti manca sia "Lo stregone...". Che strano pensare che ora sono tutti Mondadori, anche gli E.L., retroattivamente bigsmile

Inoltre uno può volere la sua copia per non rovinare il libro quando lo legge lasciandolo in pace nello scaffale. Per quale motivo dovrebbe copiarlo da zero se già circola. Stamo parlando di libri fuori stampa da decenni, che non interessano all'editore, che a quanto pare non ha più i diritti.
A prescindere, chi ha il pdf se lo stampa e sono fatti suoi, la cosa non riguarda LGL.

Non mi è chiaro cosa succede con l'ordine dei post, che è scombinato.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Il problema non è la rarità dei libri, la creatura del male la trovi a 36 euro su ebay in questo momento, il problema è il mercato che fa i prezzi. Poi se riuscite a farveli ri-stampare meglio, però non vorrei che il troppo clamore sull'argomento librogame EL sia controproducente a tutto quello che è nato sulle ceneri delle vecchie pubblicazioni per avere una ristampa di sfida di coppa alla modica cifra di 30 euro...

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Tadanori: Intendo le versioni EL con fascetta che tutti ricordiamo. Se i diritti sono scaduti, in teoria possiamo usare l'impaginazione fornita dal sito, a questo punto, tanto il marchio EL (caratteristico di allora) non l'avremmo comunque. sad
Solo che resta il problema sollevato da gabrieleud: mancano proprio alcuni volumi. Almeno, così pare. E' vero o qualcuno di voi è riuscito a trovare online roba rara come R&F 3 e simili? E per quanto riguarda altre edizioni, come Sfida di Coppa?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Pesatori ha scritto:

Il problema non è la rarità dei libri, la creatura del male la trovi a 36 euro su ebay in questo momento

Era un esempio, ce ne sono certi che o si trovano a prezzi assurdi o non si trovano proprio, tipo RV6.

Poi magari ce n'è uno in circolazione, ma qui dove ci troviamo adesso, in quanto circolo di appassionati di LG, secondo me ci sono più persone che lo vorrebbero.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Aloona ha scritto:

Intendo le versioni EL con fascetta che tutti ricordiamo.

Sì, ma da dove li prendi? Se hai le scansioni cosa stai chiedendo a EL esattamente? Di pagarli per stamparti il tuo pdf?
O di autorizzare LGL a mettere il pdf online, col logo tolto?
O di rifare il libro da zero, pulito, senza scansioni e magari correggendo gli errori di EL di regolamento e grammatica.
Sto cercando di capire cosa chiedi.

R&F3 no, ma i Compact ci sono tutti online, Anche RV 6 quindi non è il poterli avere stampati da sè che a finire i prezzi folli. Chi paga +100 euro un  librogame lo vuole originale.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Volevamo chiedere ristampe dei LIBRI cartacei originali non in commercio, on demand. Come fai notare tu, alcuni in realtà non ci sono neanche in rete. Certo, ora che sono caduti i diritti, la cosa si complica (per i motivi suddetti), specialmente perché un collezionista potrebbe non volere una versione che non sia identica a quella di allora. Credo, però, che questo discorso non sia per collezionisti, ma per normali lettori che vogliono avere il libro e goderselo senza spendere 300 euro a botta.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Libri Rari per Tutti (LRpT)

Aloona:
Provo a chiedertelo un ultima volta. La el per te da cosa parte per stampare? Mi dici che è per una qualità superiore che può ottenere?
Quei pochi che mancano, è questione di tempo.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5751
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154100
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9800
Ultimo Utente Registrato:
Azza