Home Forum General Librogame e dintorni Online il Magazine di Febbraio 2015: Calidar, In Stranger Skies

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Online il Magazine di Febbraio 2015: Calidar, In Stranger Skies

Re: Online il Magazine di Febbraio 2015: Calidar, In Stranger Skies

Bella la descrizione del mondo di Calidar, mi ricorda molto l'ambientazione di uno dei miei videogiochi preferiti: Skies of Arcadia.

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Febbraio 2015: Calidar, In Stranger Skies

Tiriamo un po' le orecchie a Yaztromo: Mystara rimane un po' successiva al vero "Original D&D" che è del 74-77
In quei casi le prime ambientazioni sono Blackmoor e Greyhawk. Basic D&D e Advanced D&D vengono un po' dopo e tra le loro ambientazioni, stavolta sì, una delle più amate rimane proprio Mystara...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Febbraio 2015: Calidar, In Stranger Skies

Yaztromo ha scritto:

firebead_elvenhair ha scritto:

Interessante... ma quindi la prima ambientazione di D&D è stata Mystara? Io ero convinto fosse Greyhawk, ma dato che di D&D so solo quello che ho appreso dai videogiochi, potrei non avere bene le idee chiare. Le ambientazioni che conosco meglio sono i Forgotten Realms (dove sono ambientati quasi tutti i videogiochi), Planescape e Eberron.

Allora, tanto per evitare guerre di religione tra filologi che non mi interessano (che campagna giocassero gli sviluppatori del gioco prima di pubblicarlo non mi cambia la vita) e sono OT (tra l'altro hai dimenticato Blackmoor, che e' un'altra condidata al titolo di "prima campagna D&D"), il discorso e' molto semplice: se Prendi le edizioni di D&D Basic (scatola rossa) e poi passi a D&D Expert (scatola blu) e vai alla fine del libro delle regole, trovi la mappa esagonata del "Mondo Conosciuto" come spiegato all'inizio dell'articolo.
Solo piu' tardi, quando il gioco ha avuto successo ed e' sorta la necessita' di creare moduli geografici (atlanti) gli e' stato dato il nome ufficiale di Mystara (mystery + star + terra), ma siccome i territori del "Mondo Conosciuto" sono presenti su Mystara esattamente come descritti nel D&D Expert (ovviamente aggiungendo molti piu' dettagli, ma senza negarne alcuno), non c'e' dubbio che Mystara dia la campagna/mondo "standard" di D&D. Il resto sono tutti cavilli di filologi e (spesso, purtroppo) anche di avvocati (perche' in quei tempi attorno a questi discorsi sono girati milioni e milioni di $$$ in diritti), ma a me di tutto cio' non me ne puo' fregar di meno.

Fine OT, comunque: Calidar e' un'ambientazione SENZA regolamento, per cui si puo' adattare come si vuole a qualsiasi regolamento. I riferimeti a Mystara, la Pricess Ark e D&D sono solo storici e ideali.

Le discussioni filologiche  dei partigiani delle varie ambientazioni mi rimbalzano (che perche' sono state a suo tempo fmentate da avvocati cialtroni): io il discorso l'ho presentato chiaramente: Scatola Rossa -> Scatola Blu (con mappa del Mondo Conosciuto) -> Mystara
Quello che facevano nel chiuso delle loro rispettive camerette e con i compagnucci di merende nel 197X esula talmente tanto da questo discorso che non mi interessan nemmeno cominciare a parlarne.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Febbraio 2015: Calidar, In Stranger Skies

Yaztromo ha scritto:

Le discussioni filologiche  dei partigiani delle varie ambientazioni mi rimbalzano (che perche' sono state a suo tempo fmentate da avvocati cialtroni): io il discorso l'ho presentato chiaramente: Scatola Rossa -> Scatola Blu (con mappa del Mondo Conosciuto) -> Mystara
Quello che facevano nel chiuso delle loro rispettive camerette e con i compagnucci di merende nel 197X esula talmente tanto da questo discorso che non mi interessan nemmeno cominciare a parlarne.

Perché nelle loro camerette Yaz? Non te la prendere. Original D&D era pubblicato regolarmente. Non è una discussione filologica tra partigiani, è semplice storia editoriale.

Ti riporto la wikipedia italiana:

"Il set originale di Dungeons & Dragons fu pubblicato nel 1974 è ora indicato come "OD&D" (per "Original Dungeons & Dragons"[24] e consisteva in tre manualetti in una piccola scatola. Era una produzione amatoriale scritta presupponendo che il lettore fosse familiare con il wargame Chainmail (creato nel 1971 dallo stesso Gygax con Jeff Perren). Nonostante ciò crebbe in popolarità, prima tra i wargamer e quindi verso un pubblico più generale di studenti delle superiori e dei college. La prima tiratura di 1000 copie si esaurì in sette mesi (febbraio - settembre 1974), la seconda di 2000 copie si esaurì in altri sette mesi (novembre 1974 - maggio 1975) e nel giugno 1975 fu pubblicata una terza tiratura di 3000 copie[25] per risolvere i combattimenti[26]; le vendite continuarono a crescere, nel 1975 furono vendute 4000 copie e ancora di più successivamente.[27]

Complessivamente la prima edizione fu ristampata diverse volte con alcune differenze tra una stampa e l'altra, in particolare a partire dal 1977 furono cambiati o eliminati i riferimenti espliciti alle opere di Tolkien.[15][28] e l'edizione fu supportata da diversi prodotti aggiuntivi, come i supplementi originali per Greyhawk (Gary Gygax e Rob Kuntz, 1975[29]) e Blackmoor (Dave Arneson, 1975[29]), o i manuali Eldritch Wizardry (Gary Gygax e Brian Blume, 1976[29]) e Gods, Demi-Gods and Hero's (Rob Kuntz e James Ward, 1976[29]) che espansero notevolmente classi dei personaggi, mostri ed incantesimi disponibili. A questi si aggiunge anche Swords & Spells (Gary Gygax[29], 1976) che introduceva le regole per l'uso di miniature nel gioco. Anche per questi primi moduli di espansione furono effettuate numerose ristampe (l'ultima nel novembre 1979), con piccole variazioni grafiche della copertina (indicazione di prezzo, autori, loghi)[29].

Nel 1976 la TSR cessò le pubblicazioni della rivista The Strategic Review (dedicata anche a wargame) per pubblicare Dragon, una rivista dedicata quasi completamente, seppur non esclusivamente, a Dungeons & Dragons."

E anche...

"Mystara è un'ambientazione del gioco di ruolo Dungeons & Dragons[1]. Nata verso la fine degli anni settanta, con la terza edizione di Dungeons & Dragons Basic Set ne divenne l'ambientazione ufficiale, incorporando Blackmoor."

Qual è il problema? smile

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Febbraio 2015: Calidar, In Stranger Skies

Il problema e' che in Italia non ci ha giocato nessuno: in Italia D&D e' nato con le scatole rossa e blu (e sarebbe stato fantastico non fossero mai andati oltre BECMI) e che non centra niente con l'articolo, Bruce Heard e Calidar.
Ho fatto di tutto per evitare di impelagarmi in quella palude, che era completamente off topic (io volevo parlare di Calidar, non di filologia TSR-esca...), eppure nel mondo dei giochi di ruolo appena ci si avvicina a questi argomenti inevitabilmente ne nasce una diatriba... che palle! sad

Tra l'altro, se vai nel piu' importante sito dedicato a Blackmoor, vedrai che partecipo piuttosto frequentemente. E' che certe diatribe proprio mi annoiano...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Febbraio 2015: Calidar, In Stranger Skies

Ok, fai anche bene, volendo.
La mia era solo una precisazione per fornire un'informazione più corretta ai lettori di questo topic.

Tornando a Mystara, nonostante Gygax e Arneson fossero evidentemente più legati rispettivamente a Greyhawk e Blackmoor, è vero che Mystara è forse la più "classica" e vanilla delle vecchie ambientazioni.
A lucca c&g il "padre" di Mysatara è stato accolto come un idolo delle folle! wink

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Febbraio 2015: Calidar, In Stranger Skies

Mornon ha scritto:

A lucca c&g il "padre" di Mysatara è stato accolto come un idolo delle folle!

e' appunto Bruce Heard, autore di Calidar, del quale si parlava...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Febbraio 2015: Calidar, In Stranger Skies

Yaztromo ha scritto:

Mornon ha scritto:

A lucca c&g il "padre" di Mysatara è stato accolto come un idolo delle folle!

e' appunto Bruce Heard, autore di Calidar, del quale si parlava...

eccerto...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5747
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154069
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9784
Ultimo Utente Registrato:
Enxion