Home Forum General Obiettivo Rolegame un nuovo gdr sul Signore degli Anelli

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

un nuovo gdr sul Signore degli Anelli

Re: un nuovo gdr sul Signore degli Anelli

Beh immagino dipenda da chi gli mandi contro...  wink

Valens

Valens
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: un nuovo gdr sul Signore degli Anelli

Ma sul nuovo gioco invece nessuna info aggiuntiva?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: un nuovo gdr sul Signore degli Anelli

Mi aggiungo alla richiesta di ulteriori informazioni su questo misterioso nuovo gioco del Signore degli Anelli!

E gia' che ci sono segnalo che in effetti Terza Era ha un possibile contendente come miglior gioco mai prodotto su questo tema:

http://storygame.free.fr/tdh.htm

L'ho appena trovato e iniziero' a leggerlo quanto prima... per ora ho notato che le illustrazioni interne sono ottime.

Valens

Valens
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: un nuovo gdr sul Signore degli Anelli

nella campagna che ho giocato io prima di passare a d&d 4 ed. il mio gruppo era composto da un elfo arciere, un rohan cavaliere, un nano guerriero e un numeroneano guerriero mago e tutto sommato si giocava bene, considerando c he la magia è molto rara...

Il merlo dice al corvo:"quanto sei nero..."

Bresto Baixas
Mr. Breast
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: un nuovo gdr sul Signore degli Anelli

Conigliomannaro ha scritto:

A questo punto sarei curioso di chiedervi: ma in Terza Era in una campagna media un gruppo con personaggi che non ha niente ma proprio niente di magico con se, ce la fa a fare un po' di strada?

L'assunto di base è che i giocatori siano tutti scafati.

si.. come ce la fanno frotte di hobbit a girare per il mondo senza essere massacrati..
calcola che piu o meno TUTTI gli elfi hanno la possibilità di accedere a poteri speciali.. però puoi configurarli anche in modo che non sfruttino affatto questo potenziale.. Una campagna con personaggi che non hanno nulla a che fare con la magia è per me auspicato e consigliabile..

bisogna comunque essere consapevoli delle regole della magia e degli oggetti magici per quelle occasioni in cui i personaggi entrano in contatto con spettri, creature di mordor e altri nemici "magici"..

ripeto: in definitiva terza era non è male e c'è un sacco di materiale.. diventa solo macchinoso in alcuni punti..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: un nuovo gdr sul Signore degli Anelli

Mornon ha scritto:

bisogna comunque essere consapevoli delle regole della magia e degli oggetti magici per quelle occasioni in cui i personaggi entrano in contatto con spettri, creature di mordor e altri nemici "magici"..

Mi pare ragionevole.
Certe campagne che mi hanno raccontato ambientate sulla Terra di Mezzo erano guastate da troppi incontri con spettri, mostrini, mostroni, troppa magia, troppi oggetti magici: alla fine sembrava Toril coi toponimi cambiati.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: un nuovo gdr sul Signore degli Anelli

In effetti il problema dell'ambientazione di Tolkien è che la magia è una cosa elitaria. Appartiene agli elfi e agli Istrati, è dai tempi degli spettri dell'anello che nonvi è un umano a praticarla. Inoltre per la poca magia presentata nelle opere di tolkien non si tratta generalmente di incantesimi alla D&D, stile palla di fuoco, ma di strani sortilegi che sembrano avere effetti più subdoli, canzoni di potere e parole di comando.

Il MERP non è sicuramente stato una traslitterazione fedele.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: un nuovo gdr sul Signore degli Anelli

il massimo che sono riuscito a scovare è molta "magia elfica" delle rune, del canto e della preghiera (che è più che altro una emanazione controllata del loro potere interiore), alcuni accenni ad "allievi di Saruman" e ad un qualche circolo di sapienti gondoriani a Minas Tirith..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: un nuovo gdr sul Signore degli Anelli

E' anche vero che nel mopndo di Tolkien certe creature possono essere affrontate unicamente ricorrendo alla magia. Bisogna perciò essere molto bravi nella calibrazione se si vuole masterizzare un'eventuale avventura senza usufruitori di incantesimi...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: un nuovo gdr sul Signore degli Anelli

Concordo.
Però Tolkien ha messo un certo equilibrio, mi pare, nel senso che le creature quasi invincibili:
1) non sono poi così tante,
2) generalmente il fatto che bazicchino in un posto è fatto notoreo,
3) incontrarle per sfiga o perché l'hai fatta davvero grossa ci sta.

Quello a cui fai riferimento in effetti è un bel problema
Il mio mentore mi aveva raccontato che il primo master con cui ha giocato all'inizio narrava in stile picchia duro a scorrimento: tu incontravi un mostro e o vincevi o morivi di scappare non c'era nemmeno da parlarne. Lì un incontro sfigato ti ammazzava senz'altro.
Più o meno tutti gli altri master che ho incontrato io, ou contraire, erano più possibilisti: ovvero se era il caso poteri provare a telare.

Poi dopo il fattore umano segue quello meccanico.
Parlo di gruppi senza magia ovviamente.
Cioè secondo me in GURPS, con Simulacri, volendo, se proprio non vai a sbattere contro il Balrog un gruppo un po' scafato senza magia ce la fa ad attraversare Moria: stai nelle sale alte e illuminate (su Arda più è fitto il buio e peggio è), punti dritto all'uscita, usi molto le abilità "da ladro" e fai tutti i colpi mirati che puoi.
Secondo me, he.

Con lo Storytelling: se hai un Mage (e secondo me gli Istari li simuli benissimo con un Mage) un mago nel gruppo fuori ti ci porta (come da libro) specie se si chiama Gandalf . Il problema è che sei un mortale visto che non sei capace di assorbire i letali e hai solo 7 livelli di ferite, se provi ad attraversare Moria e facilissimo che tu ci resti secco. Un gruppo di mortali, anche eroici, se non sono tutti dei ninja non ce li vedo a uscirne vivi ma tutto può essere.
In D&D dalla Cyclopedia fino alla 3.5 se non c'è un chierico ambulanza o sono tutti ladri esperti o dall'altra parte non ci arrivano, il mago aiuta, se ha un buon parco incantesimi ma per le edizioni a cui ho fatto riferimento senza chierico l'unica cosa che ti salva è un carrello della spesa pieno di pozioni.
...E sfigatamente il sistema ti incentiva a far fuori tutti i nemici che riesci a raggiungere.

USnB: se lo chiedete a Viridovix è meglio.

Poi come verrebbe con Solar System, Agon o qualche altro gioco New Wawe non riesco a immaginarlo. Però nel film dove c'era l'elfo che invece di incoccare scarrellava a me, non so' perché ma se ci ripenso mi fa tanto Agon (vabbé in Agon non ci son le armi magiche) e Solar System.

Io su Arda non ci ho mai giocato né narrato dovessi mai farlo piglierei una di quelle aree che si sa che esistono solo di nome o poco più, tipo l'Harad, e mi scatenerei lì a me i Guerrieri dell'Harad vicino e lontano mi stanno simpaticissimi anche se sono dei cattivoni.

Senno, altra idea che mi venne leggendo il Silmarilion, è che siccome su Arda c'è un fotio di rovine e di civiltà scomparse fu quella di fare una campagna Tomb Raider incentrata su una mezz'elfa (che ha scelto di vivere da umana) archeologa con la sesta di reggiseno.
Non mi ricordo dove, ma da qualche parte avevo trovato la pubblicazione di un carteggio di Tolkien che, tra le altre cose, spiegava come e qualmente fossero fatte le rovine di Arda (alcune più egiziane e altre più classiche).

Comunque mi aspetto grandi cose dagli autori di Lex Arcana: gran giocone purtroppo finito nel dimenticatoio insieme a molte belle cose edite dalla Nexus.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Messaggi di questa settimana:
38
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark