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Re: nuovo GdR LupoSolitario
attendiamo fiduciose
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM http://www.caponatameccanica.com
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Re: nuovo GdR LupoSolitario
c'è un venditore italiano che lo tiene.. una vecchia conoscenza..
http://stores.ebay.it/La-Grotta-di-Merl … ec0Q2em322
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Re: nuovo GdR LupoSolitario
bene.. torniamo a parlare di cose serie
il manuale è pervenuto e l'ho letto..
non c'è nulla di diverso dai Librigame
e qui è un minimo deludente.. solo due statistiche ovvero combattività e resistenza sono un po' pochine per far interagire i personaggi (tutti rigorosamente Ramas)
insomma, come potranno scoprire se uno è più o meno intelligente o agile? il manuale ad esempio suggerisce di fare un test per arrampicarsi basandosi sulla combattività.. e per saltare un crepaccio? usiamo lo stesso la combattività? e per battere un avversario in una gara di corsa usiamo ancora la combattività?
sappiamo bene quanto i giocatori aminno andare fuori traccia o dare una caratterizzazione al proprio personaggio.. limitandoci a 2 soli punteggi, oltretutto finalizzati al combattimento, si rischia di invischiarsi in gineprai difficilissimi da districare..
avrei semplicemente voluto un paio di punteggi in pi senza esagerare, un Mente e un Riflessi per dire.. in modo da poter differenziare maggiormente i nostri cari Ramas..
stessa cosa le armi.. come ilLG avere un pugnale o uno spadone a due mani non cambia per nulla (eccetto il poter usare lo scudo, ma quello non è nemmeno specificato).. una balestra, un arco o una fionda vengono trattati nello stesso identico modo..
anche qui mi aspettavo un minimo di strategia in più.. non dico ai livelli del GiRSA ma qualcosa di simile.. un'arma piccola darà dei vantaggi e una grande degli altri e entrambe avranno degli svantaggi.. così invece non è..
la parte di regole sui personaggi è molto stringata.. 38 pagine con tabelle e immagini incluse.. non credo molto di più di quanto ci sia nel regolamente dei LG..
i consigli per il Gm è ancora più stringata.. 6 paginine.. tutto il resto ti devi arrangiare..
il bestiario riporta una velocissima descrizione degli avversari tra le 4 e le 20 righe.. un range di combattività e di vitalità e in sporadici casi una regola speciale..
l'atlante mi sembra copiato di sana pianta dal d20limitandosi ovviamente ai territori dei primissimi librigame (summerlund, durenor, wildlands e darklands.. non si arriva manco a Vassagonia..)
ottima invece l'avventura.. 37 pagine ben dettagliate che dforniscono al master anche diverse opzioni e non la sola canonica traccia perfetta che se i giocatori sbagliano costringe il master a improvisati salti mortali carpiati.. ovviamente non si può escludere completamente che i personaggi si allontanino dalla traccia, ma almeno aver qualche traccia alternativa può essere utile..
a chiudere la scheda personaggio identica a quelle dei LG (con tanto della sezione combat record che ho sempre ritenuto parecchio insulsa, tabella del destino, e la tavola di risultati di combattimento.. con i risultati segnati come Enemiy e LoneWolf :S ma almeno sostituire LW con KL (KaiLord)??
il tutto in 107 paginette in un libretto leggermente più piccolo di un netpad..
sicuramente un GdR snello e veloce, però forse un po troppo...
scarseggia di approfondimento sia nel descrivere le abilità ramas visto che non descrive come queste si potenzino con l'avanzare di "grado" sia nella descrizione del mondo visto che ci sono solo 4 stati descritti..
per 20sterline mi pare un po pochino...
vedremo come va con i supplementi
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Re: nuovo GdR LupoSolitario
l'obiettivo è quello di riportare PARO PARO il regolamento del librogame..
quindi non potevano cambiare nulla..
sono convinto anchio che combattività e resistenza siano un numero miserabile di caratteristiche, ma quello era..
invece sono curioso di capire come questo funzioni nelle Avventure.. se dici che quella inclusa è venuta bene, che espedienti hanno trovato, per utilizzare le caratteristiche del personaggio?
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Re: nuovo GdR LupoSolitario
vero.. lo scopo è quello..
però c'è una differenza fondamentale..
il LG ha un protagonista ben delineato.. ha anche una trama decisa.. quindi JD ha strutturato le sue storie basandosi su caratteristiche fisiche e mentali ben delineate..
qui invece ci troviamo un Monastero Ramas con Cavalieri Ramas fotocopia a parte la Resistenza e Combattività (e la scelta delle abilità)..
se ci si dovesse trovare un una situazione in cui c'è da inseguire un fuggiasco, l'unica differenza tra i vari personaggi è solo la fortuna nel numero estratto..
per l'avventura.. ho detto che è esposta bene non che è ben bilanciata..
nel caso appunto dell'inseguimento sui tetti c'è solo una serie di test da fare con difficoltà sempre maggiori.. insomma se uno o l'altro riesce si riduce alla botta di culo..
idem per trovare tracce.. a parte sesto senso e caccia che danno dei bonus tutti gli altri possono solo affidarsi alla botta di culo..
avere un Ramas più "sveglio" uno più "reattivo" e uno più "forte" limiterebbe queste botte di culo rendendo un filo più giusto la riuscita da parte di uno dei personaggi rispetto all'altro in un dato caso, mentre l'altro sarebbe avvantaggiato in una diversa occasione..
quello più forte sarebbe avvantaggiato nei combattimenti o prove di pure forza (braccio di ferro, tiro alla fune,. sfondare una porta)
quello più reattivo in prove di agilità e velocità (corsa, salto, arrampicata etc)
quello più "sveglio" avrebbe ovviamente più facilitazioni in tutto quello che riguarda le capacità "mentali", cogliere indizi, capire se uno mente o meno, scorgere qualcuno nascosto etc...
certo, alcune di queste situazioni possono essere risolte con le arti ramas.. ma in alcuni casi mi pare molto arbitrario l'associazione di un'arte alla prova in questione...
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Re: nuovo GdR LupoSolitario
il sito ha cancellato il mio post chilometrico..GRRRRR
comunque sono sostanzialmente d'accordo con te.. d'altra parte però non si può pretendere troppo da un manuale fatto appositamente ipersemplificato.. il succo del gioco sarà sicuramente quello di usare le caratteristiche meno possibile e concentrarsi sulle scelte, sull'azione, sul ragionamento e sulle trovate..
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