Home Forum General Librogame e dintorni Da librogame a videogame e...

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Da librogame a videogame e...

Da librogame a videogame e...

Qui trovate una serie di interessanti articoli della BBC che riguardano la nascita e lo sviluppo di un "nuovo" modo di giocare, a partire dai librigame, alle avventure testuali, ai videogame e... con uno sguardo al futuro.
Diversi di questi passaggi vedono protagonista il nostro vecchio amico Ian Livingstone.

Ultima modifica di: Yaztromo
Mar-22-15 20:39:23

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Da librogame a videogame e...

Grazie per la segnalazione, certo è una serie lunga e complessa di articoli. Chissà come si potrebbe scrivere una storia italiana, fatte di fanzine, case che falliscono che realizzano titoli che non si trovano da nessuna parte. La Simulmondo e Francesco Carlà che spunta qui e là sempre seduto con la gamba incrociata che ci guida all'installazione della nuova avventura da edicola. Andrea Angiolino che va in cerca di fortuna. E Super Mario e Luigi idraulici italiani di Toukyou al cientopecciento.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi

...con la differenza che oltremanica sono diventati un' industria con decine e decine di migliaia di dipendenti e miliardi di fatturato... rolleyes

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Grazie per l'articolo !

E stato un vero e proprio tufo nella mia gioventù...

E vero che Livingstone è uno dei pionieri del mondo del gioco di simulazione : ha scritto dei librogame (con Steve Jackson per la serie Fighting Fantasy) ed è pure stato uno dei fondatori di Games Workshop.

Hanno fatto dei giochi che sono rimasti nella storia (Populous, Lemmings ecc...) ma si deve sapere che le aziende che fanno videogiochi non sono sempre dei colossi milliardari. Molte aziende esemplari negli anni 70 o 80 sono scomparse col tempo (che si ricorda di Amstrad, Atari o Amiga che erano gli equivalenti degli odierni Apple, Asus e compagnia bella ?) molte società editrice di giochi sono fallite. E anche Games Workshop ha molti problemi da qualche anno (cf. il mio post di risposta ad una discussione su Warhammer).

L'Italia ha molte carte in mano per creare una realtà di questo tipo ma molte mentalità dovrebbero essere cambiate. Non voglio parlare di politica ma di cambiare lo sguardo del pubblico verso il mondo dell'informatica, dell'innovazione e del gioco che sono visti con troppa diffidenza. E per questa ragione che molti ragazzi vanno negli Stati Uniti a concretizzare un'idea... è un peccato secondo me. Se solo la gente cambierebbe punto di vista, potremmo rapidamente diventare una Silicon Valley !

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1127 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Bellissimi articoli Yaztromo, molti interessanti. In ogni caso si nota il differente approccio di un cultura "anglosassone" molto più incline alle nuove tecnologie e alla loro commistione con le tecniche più consolidate di divulgazione. Sì da noi manca proprio una cultura che non faccia passare come "stupidate" o cose infantile tutto quello che può avere un aspetto ludico. In questo senso loro sono mille anni avanti. Poi che noi potremmo diventare una silicon valley la vedo dura, gli italiani da soli non molto bravi a fare gruppo e per fare cose del genere oltre che il talento ci vuole un sistema che ti faccia crescere.

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Pesatori ha scritto:

Bellissimi articoli Yaztromo, molti interessanti. In ogni caso si nota il differente approccio di un cultura "anglosassone" molto più incline alle nuove tecnologie e alla loro commistione con le tecniche più consolidate di divulgazione. Sì da noi manca proprio una cultura che non faccia passare come "stupidate" o cose infantile tutto quello che può avere un aspetto ludico. In questo senso loro sono mille anni avanti. Poi che noi potremmo diventare una silicon valley la vedo dura, gli italiani da soli non molto bravi a fare gruppo e per fare cose del genere oltre che il talento ci vuole un sistema che ti faccia crescere.

A questo proposito, un paio di giorni fa ero a caccia di una copisteria che potesse stamparmi la copertina di un LibroNostro. Avevo con me un LG per mostrarlo a titolo di esempio. Casualmente sono passato davanti a una libreria dell'usato, sono entrato...
"Buongiorno, posso esserle utile?"
"Buongiorno, per caso avete librogame usati?" e gli mostro quello che ho in mano.
"Guardi in quello scaffale se trova qualcosa..." e poi, con sufficienza, aggiunge "...ah, ma sono libri per bambini..."

Il tono che ha usato è stato piuttosto sgradevole (per la cronaca, non aveva nessun librogame).
Per non parlare di quando dico in giro che costruisco aeromodelli dinamici (non i kit, costruisco proprio a partire dalle tavole di balsa). Per la maggior parte delle persone sono giocattolini da bambini. Sapessero quanta scienza c'è dietro al volo di un giocattolino così.
Uno dei pochi giochi che hanno fama di "giochi adulti" sono gli scacchi (con cui anche mi diletto), ma in quel caso vieni visto come un nerd cervellone alle prese con un gioco noioso.
In italia c'è poco da fare, i giochi sono per i bambini, l'uomo adulto deve per forza avere una birra in mano e guardarsi la partita di calcio alla tv (niente contro il calcio ovviamente).

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi

phantomfh ha scritto:

l'uomo adulto deve per forza avere una birra in mano e guardarsi la partita di calcio alla tv (niente contro il calcio ovviamente).

Sì ma adesso chiedi scusa anche alla birra  smile2

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6554 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ovviamente mi scuso anche con la birra (che mi piace)  smile2

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ahaha i librogame molti venditori dopo che hanno iniziato a vedere i prezzi a cui li vendono devo dire che non hanno più detto che sono libri per bambini, potere dei soldi?

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi

phantomfh ha scritto:

A questo proposito, un paio di giorni fa ero a caccia di una copisteria che potesse stamparmi la copertina di un LibroNostro. Avevo con me un LG per mostrarlo a titolo di esempio. Casualmente sono passato davanti a una libreria dell'usato, sono entrato...
"Buongiorno, posso esserle utile?"
"Buongiorno, per caso avete librogame usati?" e gli mostro quello che ho in mano.
"Guardi in quello scaffale se trova qualcosa..." e poi, con sufficienza, aggiunge "...ah, ma sono libri per bambini..."

Pure a me è capitata una cosa simile... Che poi io dico, ma fatti i cacchi tuoi, no? Se io voglio comprare pure un libro di Peppa Pig da colorare, a te che te frega? Vendimelo e statte zitto!

Quasi peggio di quel farmacista che vendendo la pillola del giorno dopo a una mia amica le fa "15 euro è il prezzo per uccidere tuo figlio..." -.-'

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
2844 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5894