Home Forum General Librogame e dintorni Spada del sole post 25/03/2015

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Spada del sole post 25/03/2015

Re: Spada del sole post 25/03/2015

Come dicono gli inglesi, good find! bigsmile

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
759 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Anima di Lupo ha scritto:

gabrieleud ha scritto:
Scusa se ti sembro sorpreso ma è perché lo sono. Mi pareva che nel LS2 fosse spiegato che hai +2 se possiedi l'arte della Scherma: Spada, e basta.
Infatti, è così.
Mornon dice il vero sull'aggiunta di Daga e Spadone.

Ho ricontrollato il par 242 segnalato da HdB: in effetti dice "+2 se sei maestro di Scherma in uno dei vari tipi di space". Io avevo sempre inteso però solo "Spade" e non anche spadini spadoni e spadelle

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6554 Messaggi
Info utenti nei messaggi

La Spada del Sole ha anche una disabilità occulta: alcuni nemici sembrano diventare più forti in sua presenza  bigsmile
Faccio l'esempio del num. 7 "Il castello della morte", quando ci accingiamo ad affrontare Lord Zahda (par 98)

1) se possiediamo la SdS (par 174): Zadha ci tira fiamme con la sua asta magica che noi prontamente pariamo, quindi si passa al corpo a corpo. Zadha armato di asta ha Comb 33, Res 45 ed è immune a Psicolaser e Raggio Psichico.
2) se NON possediamo la SdS (par 202): Zadha ci tira fiamme e prova a colpirci in testa con l'asta, mancandoci con entrambi gli attacchi. Perde l'asta magica e si riduce ad attaccarci con un comune pugnale: Comb 25, Res 45, immune soltanto allo psicolaser.

Questo è solo un esempio ma fa pensare.  hmm
Inoltre possiamo ricavare i poteri dell'Asta di Zadha: +8 combattività; lancia fiamme magiche; protegge dagli attacchi psichici. bigsmile

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi

gabrieleud ha scritto:

Ho ricontrollato il par 242 segnalato da HdB: in effetti dice "+2 se sei maestro di Scherma in uno dei vari tipi di space". Io avevo sempre inteso però solo "Spade" e non anche spadini spadoni e spadelle

In fondo una spada è solo un grosso coltello, vero Suaimondi?

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
2844 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Jhongalli ha scritto:

una disabilità occulta:

Ah sì, da un certo numero di LS in poi il possesso della Miracle Blade diventa un potenziamento per i nemici.
E dopotutto è logico: i Signori delle Tenebre la conoscono, la temono e si esercitano a sopraffarla. 16 numeri di batoste avranno pur insegnato qualcosa anche a loro, no?

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6554 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Dever si sbaglia.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi

gabrieleud ha scritto:

Io avevo sempre inteso però solo "Spade" e non anche spadini spadoni e spadelle

Avevi inteso bene!
Era così nei vecchi Lg EL. Siamo tutti cresciuti con il +2 solo nella Spada.

La modifica c'è stata con la Vincent Books e con Project Aon (che d'altra parte viene continuamente aggiornato).

Non ricordo se l'edizione EXP della EL (2007) di Traversata Infernale riportava già questa modifica. Controllo appena posso. wink

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
2559 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Per dire che solo perchè si chiama spadone non è una spada dovevate essere dei bambini molto puntigliosi.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Tadanori ha scritto:

Per dire che solo perchè si chiama spadone non è una spada dovevate essere dei bambini molto puntigliosi.

Il fatto è che è lo stesso Regolamento a indurre in inganno poiché, quando viene introdotta l'arte della Scherma, viene proposta la distinzione tra daga, spada e spadone, che sono legate rispettivamente a tre numeri diversi estratti dalla Tabella del Destino.
Poi, personalmente, da piccolo risolvevo il problema scegliendo l'arte della Scherma ed "estraendo" in maniera del tutto casuale dalla Tabella del Destino il numero corrispondente alla spada. Ma casualmente, eh.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
759 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Heimdall di Bifrost ha scritto:

Il fatto è che è lo stesso Regolamento a indurre in inganno poiché, quando viene introdotta l'arte della Scherma, viene proposta la distinzione tra daga, spada e spadone, che sono legate rispettivamente a tre numeri diversi estratti dalla Tabella del Destino.

Infatti se la Spada del Sole è - appunto - una Spada, non si vede perché dovrebbe dare il bonus se io ho studiato la daga e lo spadone. Cioè, non si usano allo stesso modo, cribbio (Cit. Sua Emittenza).
Altrimenti, per coerenza questo discorso dovrebbe valere anche per tutte le altre Spade, Daghe, Spadoni con i quali abbiamo a che fare.

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6554 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni: