Home Forum General Librogame e dintorni Spada del sole post 25/03/2015

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Spada del sole post 25/03/2015

Re: Spada del sole post 25/03/2015

gabrieleud ha scritto:

Infatti se la Spada del Sole è - appunto - una Spada, non si vede perché dovrebbe dare il bonus se io ho studiato la daga e lo spadone. Cioè, non si usano allo stesso modo, cribbio (Cit. Sua Emittenza).
Altrimenti, per coerenza questo discorso dovrebbe valere anche per tutte le altre Spade, Daghe, Spadoni con i quali abbiamo a che fare.

È una delle tante magagne che sono esplose in mano a Dever quando si è reso conto di avere introdotto un oggetto che dava dei bonus sconsiderati. A quel punto, se tali bonus non fossero stati estesi almeno anche agli altri tipi di spada, l'Arte della Scherma sarebbe diventata da quel momento completamente inutile col suo bonus di +2 a fronte del bonus di +8 della Spada del Sole.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
759 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Post doppio, scusate: cancellate pure se è possibile.

Ultima modifica di: Heimdall di Bifrost
Mar-28-15 07:03:52
Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
759 Messaggi
Info utenti nei messaggi

In effetti è uno degli errori più grossi che si trovano nella serie di lupo solitario. La spada del sole è un arma impropria, voi ve ne ricordate altri così grossi in altri librogame EL?

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Sono l'unico a pensare che avrebbe invece dovuto avere un bonus ancora più alto?
Tipo +12 alla combattività.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Magari non sarà corretto, ma io la spada del sole a parte quando mi era chiesto esplicitamente l'uso non l'ho mai usata per i combattimenti "normali" altrimenti le altri armi potevano anche non esistere e i combattimenti potevi anche non iniziarli.. E' una mia interpretazione ma mi è sembrata la soluzione migliore per porre rimedio ad un evidente errore di bilanciamento da parte di Dever

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Sono l'unico a pensare che avrebbe invece dovuto avere un bonus ancora più alto?
Tipo +12 alla combattività.

Penso che sarebbe stato un disastro: è vero che in termini narrativi si tratta di un'arma magica, sovrumana e bla bla bla, però bisogna pur ricondurre la faccenda in termini di gioco, e questo richiede sempre qualche consapevole autoinganno, come ad esempio il fatto che tu possa morire e, nonostante ciò, ricominciare un'avventura già sapendo quali eventi sono esiziali e quali no.

Resto dell'idea che Dever avesse almeno due strade davanti a sé: quella di presupporre la presenza della SdS nell'equipaggiamento standard a partire dal libro successivo (o, magari, dai libri Magnakai), oppure quello di limitarne l'usabilità, come suggerito da Fly, a nemici ben specifici, quali i Signori delle Tenebre, i non morti e via così.

Invece lui ha scelto una terza via: quella di privilegiare, almeno inizialmente, in maniera smodata i lettori più fedeli, salvo poi fare come qualche commerciante furbacchione che prima alza il prezzo e poi finge di praticarti lo sconto. Se è comprensibile che per alcuni aspetti la SdS costituisca uno svantaggio, ad esempio a Helgedad, dove ci rende individuabili, è abbastanza triste che alcuni nemici, come è noto, vengano di molto potenziati se si possiede la mitica arma.

Anche se questo poi è abbastanza comune nella (troppo lunga) saga di LS con l'interminabile teoria di potenziamenti multipli derivati dalla progressione delle arti e dell'equipaggiamento: arrivati al culmine delle avventure di GM ci si trova allora ad affrontare marinai ubriachi con Combattività 30, quando il temibilissimo Helghast di Traversata infernale arrivava a 19!

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
759 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ma infatti io trovavo intollerabile quando non avevo +11 nel rapporto di combattività.

TUTTI i miei combattimenti si risolvevano con un solo scontro e il nemico morto.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi

La questione dei nemici teoricamente scarsi ma con punteggi alti di combattività nei numeri alti della serie rispetto all'helghast di traversata infernale lo avevo notato già a 14 anni...un evidente "errore" concettuale.
Su questi bilanciamenti sbilanciati l'unica via temo sia chiudere un occhio: è il prezzo che paghiamo per una avventura lunghissima.

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Heimdall di Bifrost ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

Mornon ha scritto:

Ricordiamo a tutti gli amici schermidori che la Spada del Sole becca il +2 della Scherma se hai selezionato:
Daga (Spada corta)
Spada
Spadone

Ah sì?  neutral

E come l'abbiamo scoperta questa cosa?  neutral

Scusa se ti sembro sorpreso ma è perché lo sono. Mi pareva che nel LS2 fosse spiegato che hai +2 se possiedi l'arte della Scherma: Spada, e basta.

Quello che dice Mauro è confermato dal sito Project Aon, nello speciale topic dedicato all'utilizzo della  "Sommerswerd". Come riferimento viene anche portato il paragrafo 242 del Vol. 2. wink

esatto, ne avevamo parlato tante volte... E' un trip che risalta fuori ogni anno, quasi smile

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
5555 Messaggi
Info utenti nei messaggi

E vi ricordo anche che, per chi ha letto l'intera serie dai libri 1 al 12, l'Arte della Liberazione permette di mantenere il bonus che fa recuperare un punto di Resistenza per paragrafo.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
2844 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5894