Home Forum General Librogame e dintorni Il tesoro della regina - librogame e solo adventure!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Il tesoro della regina - librogame e solo adventure!

Re: Il tesoro della regina - librogame e solo adventure!

Anima di Lupo ha scritto:

Si dice melanconica, perché scrivi melancolica?

Si usa poco in italiano, ma esiste il termine melancolia (ci hanno pure fatto un film wink )
http://www.treccani.it/enciclopedia/mel … Italiana)/

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il tesoro della regina - librogame e solo adventure!

Caro Mornon, esattamente un mese dopo l'acquisto, ecco qualche commento sul tuo lavoro. Ho anche scritto una recensione da inserire in Enciclopedia, la cui lettura sconsiglio a chi non ha ancora letto la storia. Idem per le mie considerazioni in questo post.

Grazie mille per averlo preso, letto e commentato. Alla fine è soprattutto per lettori come te che facciamo tutti questi sforzi! E grazie per aver condiviso tutte queste impressioni.
Mi fa davvero piacere poter rispondere alle tue osservazioni una per una.

-Il formato del Lg è davvero accattivante, mi è piaciuto un sacco. Avete fatto un'ottima scelta secondo me. Merito tuo?
In realtà no. Si tratta del formato standard delle pubblicazioni di Savage Worlds e Ultima Forsan, quindi la scelta è stata univoca. Però è una fortuna che siano libri così maneggevoli e compatti.

Dunque volume pratico, maneggevole ma pure elegante.
Copertina bellissima, sia come disegno sia come immaginazione, che ispira fantasy. 
E poi fedele alla scena finale...


Ti ringrazio. L'illustratore delle copertine è un parigino, Sebastian Ecosse e ci fa tutta la linea di Ultima Forsan. E' bravo e va anche migliorando: la copertina del prossimo librogame per esempio è ancora piu bella secondo me! Impaginazione, layout e grafica sono del migliore dei grafici che abbiamo in casa editrice, Matteo Ceresa, una specie di enfant prodige.
La copertina che rispecchia la scena finale è un mio omaggio al Demone dello spoiler. Chi mi conosce sa che adoro rivelare i finali di tutte le cose che leggo e vedo, figuriamoci dsi quelle che scrivo!

Manca il tuo nome in copertina! Questa cosa va assolutamente rimediata nelle prossime ristampe. 
In editoria si dice che la cosa meno importante di un libro è chi l'ha scritto. Fino a quando non mi chiamerò Stephen King o Joe Dever, questa regola vale anche per me.  smile Ma non è importante, secondo me...

-Il carattere è un pò piccolo.
Vero. Scrivo troppo e il libro doveva restare in quel numero di pagine, per non fare uno scatto di prezzo. Non imparerò mai a contenermi!

Registro complesso a prima vista ma in realtà molto semplice e ben organizzato.
Cartina super, perché Porta Reggina e non Regina? 
Mi piace la riga orizzontale sotto il numero dei paragrafi. 
Le illustrazioni le ho trovate congrue al contesto e mi sono piaciute quasi tutte. 
A Lucca ho pensato che 19,95 fosse un prezzo alto ma dopo averlo letto posso dire con certezza che ne vale almeno 25.


Grazie mille! Ti rispondo solo su Porta Reggina: è la Porta della città che da' su Reggio e si chiamava davvero così. smile La mappa è della bravissima Francesca Baerald. L'abbiamo scoperta proprio cominciando dalle sue mappe per Ultima Forsan e  ormai collabora con noi in pianta stabile.

-Al p.1 mi hai strappato un sorriso quando dici "fermiamoci un attimo".  
bigsmile

Bene la spiegazione veloce del p.3.
bigsmile

Al p.30 mi hai letto nel pensiero perchè già da due paragrafi mi stavo dicendo "ora vado alle appendici e scelgo la modalità in cui giocare"...bravo! 
smile


P.211 Quando si arriva qua la prima volta può essere ostico capire le regole per la Prova drammatica, faccio 5 tiri al massimo o 3 tiri per ciascuna prova? E poi quante prove sono? Tre? Combattere Forza e Agilità? O sono 5? Bisogna riflettere un attimo, forse ci voleva un esempio pratico?

Provo a sistemare per il futuro.

P.271 grande genio qua! "Dopotutto anche tu stavi saccheggiando, no?" Anche se, volendo essere pignoli, nessuno degli armigeri sa che il mio capo mi ha spedito lì in ricognizione??!! Ma dove vivono, a Villafranca in Lunigiana o a Modena? 

E' un mondaccio! smile

P.237 la virgola prima di ma si può omettere.
Giusto!

P.398 Viene erroneamente trascritto il nome della città "Aquisgrana".  
Ci sarà sempre un' “Aquisgrana” in ciascuno dei miei librogame smile

-Il tutorial in generale non mi piace perché toglie immedesimazione. Io voglio essere lì, dentro l'avventura, non seduto sul letto con accanto lo scrittore che mi spiega come giocare. Però nel tuo Lg è indispensabile per capire le regole e tu sei stato bravo a non farlo pesare.
Grazie! Era necessario e dovevo anche sbrigarlo in pochi paragrafi, quindi non è discorsivo come avrei voluto. smile

P.187 Si può arrivare qua senza aver mai sentito nominare il fallimento critico, viene perciò da chiedersi cos'è. 
Hai ragione. Provo a sistemare.

-Si dice melanconica, perché scrivi melancolica?
Ho coscientemente preferito la dicitura più desueta.

P.51 quando spieghi le regole parli di tratti attributi e abilità ma nel registro del personaggio non ci sono e tu non spieghi cos'è un tratto ecc.. per un neofita di GdR potrebbe creare confusione e rallentare l'apprendimento delle regole.

Hai ragione anche qui. Provo a sistemare anche questo per il futuro.

P.9 Quando non possiedo un'abilità devo tirare 4d-2. Se faccio 4 al primo tiro ottengo in realtà 2, non 4: 4-2=2. 
Però ho diritto al secondo tiro per la regola dell'Asso (max numero raggiungibile per quel dado: 4 con il d4, 6 con il d6, ecc..). Il mio dubbio è: in questo secondo tiro devo contare un d4 pieno o sempre d4-2?


Lo scriverò meglio in futuro, ma il -2 si applica una sola volta.

P.251 il rintocco (ora nona) che si sente in questo paragrafo non va segnato nel nostro totale, giusto?
Esatto. Quello che senti qui no, è solo un'introduzione alla regola dei rintocchi. Ma provo a specificarlo meglio.

Al p.70 dici di tirate un d6 aggiuntivo per calcolare il danno della Vanga d'Arme se ottengo un incremento? Devo farlo sempre? A tutti i combattimenti o solo qua nel tutorial?
Ogni volta che hai 1 o + incrementi nel tiro per colpire, hai anche +1d6 (sempre e solo +1d6) al tiro per i danni.

P.360 Combattimento con Marica, due dubbi: 
-nelle Capacità speciali scrivi che se Marica perde un Pugnale, combatte con l'altro. Ciò vuol dire che devo ferirla due volte invece di una per ucciderla? 

In realtà è un'opzione che si sblocca se il giocatore (esperto) usa dei trucchi di combattimento propri del gioco avanzato, in questo caso Disarmare. (Vedi Appendice 4).

-sempre nelle Capacità speciali, scrivi che a ogni round lei porta due attacchi di combattere a -2. Significa che io devo sottrarre 2 al mio d8 di Combattere? Perché da come scrivi sembra che è lei a dover togliere 2 a Combattere, il che non avrebbe senso perché pur avendo due Pugnali si indebolirebbe.

Significa che a ogni round lei attacca 2 volte (e tu una), ma che ciascuno dei suoi attacchi ha per questo un malus di -2. E' comunque più conveniente che agire una sola volta.

Ma questa non è la seconda ristampa? Perché sul volume c'è scritto prima edizione limitata stampata aprile 2015.
P.20 refuso "la divisa degli maschera utilizzata".
p.30 nell'indicare le direzioni con i punti cardinali "nord ovest" non ho mai capito se ci va o no il trattino? Tu non lo usi. Poco importa comunque.. 
Al p.268 mancano le virgolette a fine frase, dopo il punto esclamativo. 
P.237 la virgola prima di ma si può omettere.
P.335 trasalisci è proprio brutto come suona, anche se corretto. Avrei usato piuttosto "sobbalzi". 
P.5 quarta frase senza gli spazi:refuso! 
P.186 refuso "facendo a prova di spirito" 
-Refuso Appendice 1: manca lo spazio "un'era di speranza". Dove c'è l'apostrofo manca sempre uno spazio, in tutto il testo. 
P.41 lancia è scritto male. 
P.7 refuso: "nel fango" nel è scritto staccato.    
- Andando dal 53 al 57 il riquadro riguardante la pistola non ha senso, non dovrebbe essere spiegato in quel momento dato che stiamo facendo la prova di seguire tracce.
P.254 refuso: "due" scritto 2 volte. 
P.251 qui ci sono due refusi: "della la cinta muraria" e "il Dottori del Flagello".

Grazie per tutte queste segnalazioni. Sono tutti refusi, svarioni di impaginazione o errori marchiani miei.
Ammetto che un libro così lungo e complesso è una faticaccia immane e, nonostante una mezza dozzina di revisori e due cacciatori di refusi professionisti, qualche fesseria esce fuori sempre.
Ogni refuso è una coltellata, per me che mi occupo dell'intero processo produttivo e che provo a tendere alla perfezione. In ogni caso, aggiungo tutte queste osservazioni all'impaginatore, per rimediare in futuro.

Complessivamente, Il Tesoro della Regina è un librogame eccezionale. 
Rimando alla recensione per la valutazione generale. 

Spero di esserti stato utile. Mi ha fatto piacere conoscerti a Lucca. 
Non vedo l'ora di leggere il seguito. 
Ciao!  


Sei stato utilissimo, gentilissimo e assolutamente ben gradito. Il prossimo uscirà spero in un paio di mesi e porta avanti la storia, quindi metti da parte la scheda smile

E ci vediamo senz'altro alla prossima occasione!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5503 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il tesoro della regina - librogame e solo adventure!

Mornon ha scritto:

Ci sarà sempre un' “Aquisgrana” in ciascuno dei miei librogame

smile2  smile2  smile2  smile2

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il tesoro della regina - librogame e solo adventure!

Yaztromo ha scritto:

Anima di Lupo ha scritto:

perché Porta Reggina e non Regina?

Suppongo che sia la porta che da sulla strada cha va da Modena a Reggio Emilia.

Grazie Yaz, potevo anche arrivarci da solo ma poi mi sono detto la Reggina è la squadra di Reggio Calabria, a Reggio Emilia hanno la Reggiana...quindi mi aspettavo Porta Reggiana! smile2  wink


Shaman ha scritto:

Anima di Lupo ha scritto:

Si dice melanconica, perché scrivi melancolica?

Si usa poco in italiano, ma esiste il termine melancolia (ci hanno pure fatto un film wink )
http://www.treccani.it/enciclopedia/mel … Italiana)/

Non lo sapevo, grazie Shaman! wink


@ Mornon
- grazie per aver risposto così velocemente, non me lo aspettavo. E grazie ancora per aver risposto così dettagliatamente alle mia osservazioni. wink
- ho segnalato i refusi giustappunto per future ristampe. Capisco e condivido la tua legittima corsa alla perfezione e fa pensare che qualcosa sia sfuggito nonostante il team e tutto il lavoro svolto.. la battaglia contro Re fuso è davvero ostica.. smile2
- le spiegazioni sul combattimento con Marica, sul secondo tiro d4-2 quando non si ha un tratto e il rintocco da non contare del p.251 sono state molto preziose.
- Il nome in copertina può essere importante per i lettori che non seguono il forum ma rimangono colpiti positivamente dalle tue opere e ti cercano, sui siti o in libreria, può essere un punto di riferimento, vedila così. L'umiltà ti rimane anche se scrivi il tuo nome (in piccolo) sulla copertina. Comunque non è un punto fondamentale per l'opera, su quello hai ragione.

Alla prossima!

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il tesoro della regina - librogame e solo adventure!

Quasi dimenticavo.. L'Abbazia di Nonantola mi ha ricordato quella di San Galgano (presso Siena), che ho visitato la passata primavera.
Ti sei ispirato a qualche luogo particolare, Mornon?

http://imgur.com/JTmNnJB.png
Abbazia di San Galgano

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il tesoro della regina - librogame e solo adventure!

Si, ai luoghi reali: le due abbazie citate e tutti i luoghi di Modena esistono davvero e sono davvero parte della storia di Matilde di Canossa: https://it.wikipedia.org/wiki/Abbazia_di_Nonantola

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5503 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il tesoro della regina - librogame e solo adventure!

Perfetto, grazie.
wink

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il tesoro della regina - librogame e solo adventure!

Comunque San Galgano è un posto utilizzato in Ultima Forsan. I Cavalieri di San Galgano sono i più efficienti e potenti cavalieri dell'Impero e il monastero in Toscana è una delle loro roccaforti esterne alla Francia. smile

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5503 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il tesoro della regina - librogame e solo adventure!

"Ancoro" qui la recensione di Anima di Lupo, così che non vada dimenticata troppo presto nello stream delle notizie del forum: https://www.librogame.net/index.php/rec … mp;rid=337

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5503 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il tesoro della regina - librogame e solo adventure!

Signore e signori!
In concomitanza del prossimo lancio di "Si muore solo due volte", il secondo librogame di Civetta l'Acchiappamorti, sta per partire uno straordinario SOCIAL READING de IL TESORO DELLA REGINA, a cui siete tutti invitati a partecipare.
Partiremo dal PRIMO PARAGRAFO e ogni volta, tramite un sondaggio, potrete scegliere come proseguire nella storia.
La cadenza dei messaggi sarà ogni circa 3-4 giorni e si giocherà con le regole semplificate, quindi occhio solo a bivi, Note e Rintocchi!
Non c'è bisogno di dare adesioni formali. Ci vediamo domani per Introduzione e Partenza!
Invitate tutti quelli che volete!

https://www.facebook.com/groups/ultimaf … 267165675/

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5503 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5752
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154128
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9805
Ultimo Utente Registrato:
francescorolfo