Home Forum General Librogame e dintorni Il tesoro della regina - librogame e solo adventure!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Il tesoro della regina - librogame e solo adventure!

Re: Il tesoro della regina - librogame e solo adventure!

Evviva l'utente di LGL che sta riportando la febbre da librogioco nel mondo universo! applauso

Mauro, speriamo che vada esaurita anche la seconda edizione... wink

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il tesoro della regina - librogame e solo adventure!

Sì, poi ristampe a nastro, ma basta riediting che stavolta ho perso un anno di vita smile
Appena trovo dei distributori a zero spese di spedizione li posto qui.
Il negozio ufficiale nostro intanto è questo: http://jollytroll.biz/savage-worlds-ita … 55237.html

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5505 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il tesoro della regina - librogame e solo adventure!

Yanez ce l’ha!

E’ arrivato fresco fresco oggi, graficamente è accattivante;
per ora ho dato solo un’occhiata a qualche paragrafo e alle splendide appendici.
Stanotte andrò a caccia di morti e vedremo se sopravvivo…

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il tesoro della regina - librogame e solo adventure!

Yanez hai la prima o la seconda edizione ? Quest'ultima non mi è riuscito di trovarla , il mio fornitore ed altri non ne sanno niente.  Per informazione se qualcuno cercasse la prima credo di poterne trovare qualche copia

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1324 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il tesoro della regina - librogame e solo adventure!

possiedo la seconda edizione, quella revisionata e stampata in edizione di lusso...

l'ho presa qui (che poi è lo stesso indirizzo fornito da Mornon...): http://jollytroll.biz/savage-worlds-ita … 55237.html

col corriere (unica spedizione possibile) è arrivato il giorno dopo...

Evviva Ultima Forsan! Evviva Il Tesoro della Regina! Evviva Mornon! Evviva la fi...emmm...insomma evviva poiché abbiamo finalmente un nuovo librogame inedito di un autore italiano.  applauso

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il tesoro della regina - librogame e solo adventure!

Io ho la prima. Quali differenze esteriori ci sono tra la prima e la seconda edizione?

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1324 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il tesoro della regina - librogame e solo adventure!

sta tutto qui: http://www.caponatameccanica.com/il-tes … -edizione/

dal punto di vista esterno direi che l'aggiunta dei dadi a fondo pagina e la revisione dell'impaginazione siano stati dei notevoli passi avanti.
a voler essere pignoli trovo che il font sia un po' piccino ma mi rendo conto che poi questo avrebbe portato ad un aumento spropositato delle dimensioni del volume, tutto sommato va bene così.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il tesoro della regina - librogame e solo adventure!

In questi casi è sempre difficile capire cosa fare: comprare la primissima edizione, col rischio di beccare qualche refuso in più, o aspettare una seconda tiratura, che è sempre il prodotto di una qualche revisione?
Ovviamente, se non ci fosse chi compra la primissima edizione non ci sarebbe la seconda, quindi il mio RINGRAZIAMENTO DI CUORE va per prima cosa a chi mi ha dato fiducia e ha acquistato il libro al primo turno.
Questo non vuol dire che io non sia grato anche ai giocatori della seconda onda, che magari non hanno avuto la possibilità di comprare per via della distribuzione o motivi simili (dopotutto è andato esaurito in un mese!)

Se adesso sto lavorando notte e giorno al secondo volume, il merito è di tutti voi!!

E adesso, raccontatemi se vi piace e perche! E cosa vi piace di più e cosa vi piace di meno... Faccio in tempo a considerare i vostri feedback nella stesura del prossimo libro!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5505 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il tesoro della regina - librogame e solo adventure!

Caro Mornon, esattamente un mese dopo l'acquisto, ecco qualche commento sul tuo lavoro. Ho anche scritto una recensione da inserire in Enciclopedia, la cui lettura sconsiglio a chi non ha ancora letto la storia. Idem per le mie considerazioni in questo post.

-Il formato del Lg è davvero accattivante, mi è piaciuto un sacco. Avete fatto un'ottima scelta secondo me. Merito tuo?
Dunque volume pratico, maneggevole ma pure elegante.
Copertina bellissima, sia come disegno sia come immaginazione, che ispira fantasy.
E poi fedele alla scena finale..
Manca il tuo nome in copertina! Questa cosa va assolutamente rimediata nelle prossime ristampe.
Ma questa non è la seconda ristampa? Perché sul volume c'è scritto prima edizione limitata stampata aprile 2015.

-Il carattere è un pò piccolo.
Registro complesso a prima vista ma in realtà molto semplice e ben organizzato.
Cartina super, perché Porta Reggina e non Regina?
Mi piace la riga orizzontale sotto il numero dei paragrafi.
Le illustrazioni le ho trovate congrue al contesto e mi sono piaciute quasi tutte.
A Lucca ho pensato che 19,95 fosse un prezzo alto ma dopo averlo letto posso dire con certezza che ne vale almeno 25.

-Al p.1 mi hai strappato un sorriso quando dici "fermiamoci un attimo". smile2
Bene la spiegazione veloce del p.3.
P.20 refuso "la divisa degli maschera utilizzata".
p.30 nell'indicare le direzioni con i punti cardinali "nord ovest" non ho mai capito se ci va o no il trattino? Tu non lo usi. Poco importa comunque..
Al p.30 mi hai letto nel pensiero perchè già da due paragrafi mi stavo dicendo "ora vado alle appendici e scelgo la modalità in cui giocare"...bravo!
Al p.268 mancano le virgolette a fine frase, dopo il punto esclamativo.
P.211 Quando si arriva qua la prima volta può essere ostico capire le regole per la Prova drammatica, faccio 5 tiri al massimo o 3 tiri per ciascuna prova? E poi quante prove sono? Tre? Combattere Forza e Agilità? O sono 5? Bisogna riflettere un attimo, forse ci voleva un esempio pratico?
P.271 grande genio qua! "Dopotutto anche tu stavi saccheggiando, no?" Anche se, volendo essere pignoli, nessuno degli armigeri sa che il mio capo mi ha spedito lì in ricognizione??!! Ma dove vivono, a Villafranca in Lunigiana o a Modena?
P.237 la virgola prima di ma si può omettere.
P.398 Viene erroneamente trascritto il nome della città "Aquisgrana". bigsmile
P.335 trasalisci è proprio brutto come suona, anche se corretto. Avrei usato piuttosto "sobbalzi".
P.5 quarta frase senza gli spazi:refuso!
P.186 refuso "facendo a prova di spirito"
-Il tutorial in generale non mi piace perché toglie immedesimazione. Io voglio essere lì, dentro l'avventura, non seduto sul letto con accanto lo scrittore che mi spiega come giocare. Però nel tuo Lg è indispensabile per capire le regole e tu sei stato bravo a non farlo pesare.

P.187 Si può arrivare qua senza aver mai sentito nominare il fallimento critico, viene perciò da chiedersi cos'è.
-Refuso Appendice 1: manca lo spazio "un'era di speranza". Dove c'è l'apostrofo manca sempre uno spazio, in tutto il testo.
-Si dice melanconica, perché scrivi melancolica?
P.41 lancia è scritto male.
P.7 refuso: "nel fango" nel è scritto staccato.   
P.51 quando spieghi le regole parli di tratti attributi e abilità ma nel registro del personaggio non ci sono e tu non spieghi cos'è un tratto ecc.. per un neofita di GdR potrebbe creare confusione e rallentare l'apprendimento delle regole.

- Andando dal 53 al 57 il riquadro riguardante la pistola non ha senso, non dovrebbe essere spiegato in quel momento dato che stiamo facendo la prova di seguire tracce.
P.9 Quando non possiedo un'abilità devo tirare 4d-2. Se faccio 4 al primo tiro ottengo in realtà 2, non 4: 4-2=2.
Però ho diritto al secondo tiro per la regola dell'Asso (max numero raggiungibile per quel dado: 4 con il d4, 6 con il d6, ecc..). Il mio dubbio è: in questo secondo tiro devo contare un d4 pieno o sempre d4-2?
P.254 refuso: "due" scritto 2 volte.
P.251 qui ci sono due refusi: "della la cinta muraria" e "il Dottori del Flagello".
P.251 il rintocco (ora nona) che si sente in questo paragrafo non va segnato nel nostro totale, giusto?
Al p.70 dici di tirate un d6 aggiuntivo per calcolare il danno della Vanga d'Arme se ottengo un incremento? Devo farlo sempre? A tutti i combattimenti o solo qua nel tutorial?
P.360 Combattimento con Marica, due dubbi:
-nelle Capacità speciali scrivi che se Marica perde un Pugnale, combatte con l'altro. Ciò vuol dire che devo ferirla due volte invece di una per ucciderla?
-sempre nelle Capacità speciali, scrivi che a ogni round lei porta due attacchi di combattere a -2. Significa che io devo sottrarre 2 al mio d8 di Combattere? Perché da come scrivi sembra che è lei a dover togliere 2 a Combattere, il che non avrebbe senso perché pur avendo due Pugnali si indebolirebbe.

Complessivamente, Il Tesoro della Regina è un librogame eccezionale.
Rimando alla recensione per la valutazione generale.

Rispondi pure solo a ciò che ritieni opportuno.
Spero di esserti stato utile. Mi ha fatto piacere conoscerti a Lucca.
Non vedo l'ora di leggere il seguito.
Ciao!  wink

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il tesoro della regina - librogame e solo adventure!

Anima di Lupo ha scritto:

perché Porta Reggina e non Regina?

Suppongo che sia la porta che da sulla strada cha va da Modena a Reggio Emilia.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5754
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154143
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9811
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione