Home Forum General Librogame e dintorni Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Ecco la mia seconda partita nelle miniere di re salomone:
1 477 351 260 45 192 55 161 185 438 285 209 403 386 339 9 tre vampiri 401 418 13 307 386 534 386 180 509 174 9 tre vampiri 401 418 13 287 118 254 129 92 208 340 48 193 545 471 39 336 526 132 158 410 328 450 248 62 474 205 549 431 445 153 458 vorax 250 416 354 380 276 143 121 507 4 411 talpa gigante 378 44 528 51 252 172 298 385 golem 75 424 207 439 501 106 komand 352 95 83 160 97 28 181 278 plesiosauro 86 131 73 236 522 387+

Devo registrare un errore del testo al paragrafo 328: mi avvicino ad un gruppo di giocatori e automaticamente questi mi coinvolgono nel loro gioco d'azzardo dove la posta e' di due monete d'oro. Peccato che io in quel momento, visto che avevo trasportato il personaggio dal secondo volume, non avevo nemmeno una moneta d'oro e questa era una possibilita' realistica ma non prevista dal testo.

Detto questo, mi sono ritrovato a girovagare nella foresta dell'Africa Australe dove ho incontrato un cavaliere cortese che mi ha detto che Nikanor, l'obbiettivo della mia ricerca, e' stato imprigionato da Re Salomone nelle sue miniere di diamanti, a causa della sua cattivva amministrazione.
Poco piu' avanti, nell'attraversare un ponte, faccio fuori uno scortese mercante e mi approprio del suo mulo carico di avorio, ma poco piu' avanti un gruppo di Pagmei armati di frecce avvelenate mi circondano e vengo incarcerato e incolpato di aver contrabbandato l'avorio.
Fortunatamente il giudice e' Re Salomone in persona che era stato avvertito in sogno del mio arrivo, per cui mi scagiona e mi incarica di andare nelle sue miniere di diamanti a far fuori la "Morte Bianca" che sta portando tanto scompiglio nei suoi domini sotterranei. Sapendo che anche Nikanor e' prigioniero nelle miniere accetto l'incarico, sperando di prendere due piccioni con una fava.

Qui comincia la perlustrazione delle miniere che e' gestita a livelli facendo uso di artifici (montacarichi che dopo averti scaricato risalgono e quindi non puoi tornare indietro, porte che si aprono senza problemi per farti passare in una direzione, ma poi restano chiuse per non permetterti il ritorno, eccetera) e le descrizioni, man mano che ci si addentra, danno via via una sensazione di isolamento e di claustrofobia sempre crescenti.
Lo so che in teoria i librigame dovrebbero essere parchi di descrizioni con impatto sullo stato d'animo e ancor piu' di descrizioni dirette dello stato d'animo del protagonista, ma questa volta gli autori, andando contro certe regole non scritte, hanno creato una splendida suspence, con impatto diretto sullo stato d'animo del lettore.
Peccato pero' che, dopo le descrizioni della parte iniziale dell'avventura "all'aperto" che hanno molto colore e "freschezza" (l'incontro con Re Salomone e le statue di pietra dei tre arcangeli all'ingresso del complesso delle miniere, per esempio, sono molto caratteristici se non unici), poi la parte delle esplorazioni delle miniere (in parte densamente popolate, e poi via via sempre piu' abbandonate) potra' difficilmente sorprendere per la sua originalita' i lettori: oltre a certi animali, tipo i pipistrelli vampiri, insetti vari, talpe giganti eccetera, si trovano carrettate di triti e ritriti Orchi, Goblin, Coboldi, Gnomi eccetera. Tutti protagonisti del fantasy norreno e per nulla a loro posto in un'avventura a tema israelita antico (le statue degli arcangeli erano perfette, volendo anche il golem, ma gli gnomi e i folletti non c'erntrano proprio nulla!). Piu' avanti, poi, si troveranno dinosauri vari (plesiosauro, pterodattilo...) la cui presenza e' ancora parecchio forzata. Il Vorax, creatura di pietra che vive nelle caverne, passa liberamente attraverso la pietra e mangia gemme preziose e metalli, pur non essendo il massimo della creativita', e' giusto un pelo piu' caratteristico.
Questa scelta abbastanza scellerata e' in parte riscattata dal ritorno di una profusione di personaggi ambigui dopo che nel secondo volume di personaggi ambigui se ne sono incontrati forse un paio in tutto il libro: questo e' secondo me un punto forte della serie e un elemento fortemente caratterizzante, per cui piu'' ce ne sono meglio e', e pazienza se cono in gran parte Orchi e Goblin (ma anche Salomone stesso e' descritto in modo parzialmente ambiguo)...

La mia ricerca nelle miniere, dopo aver trovato un plesiosauro in un lago sotterraneo mi ha fatto scoprire un'armatura +5 forza (che mi sa che e' uno specciettone per gli allodoloni) che ho indossato con orgoglio e di li' a poco ho trovato una porta chiusa che ho sfondato e sulla rincorsa ho superato la soglia, che dava su un precipizio! Uno pterodattilo e' passato, cercando di prendermi al volo ( rolleyes ), ma ero troppo pesante per lui (forse a causa della super-armatura?),sono cosi' sfuggito alla sua presa e mi sono sfracellato.
Pazienza, sara' per la prossima.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Nuova partita nelle miniere di re Salomone e nuova dipartita  rolleyes :
1 103 gorilla gigante 441 363 497 142 334 199 festa pigmea 484 239 155 400 189 indicazioni sciamano 247 77 285 209 272 24 79 287 gnomo 118 198 33 60 213 495 517 5 393 147 571 scheletro gigante 456 218 pergamena incompleta 152 425 170 203 481 419 206 324 137 177 350 4399 501 106 kornand 211 117 533 83 160 97 28 181 278 plesiosauro 86 131 575 236 522 225 134 390+

Questa volta sono stato fortunato nel fare a fette il gorillone e come conseguenza ho avuto l'amicizia dei pigmei (personaggi, spesso con qualche ambiguita', gestiti bene dagli autori in funzione dell'avventura, ma non mi sembra proprio che ci sia una grande aderenza alla staoria e alla cultura dei pigmei...). La bella accoglienza dei pigmei, oltre a fornirmi qualche utile indizio e oggetto, mi permette di arrivare di fronte a Re Salomone da ospite di riguardo e non come imputato, che non fa mai male, ma poi alla fine mi ritrovo comunque nelle miniere.
Grazie ad una indicazione trovata subito dopo il gorilla arrivo in fretta al montacarichi guardato dallo gnomo, ma questa volta il lancio di dadi mi va male e lo gnomo non mi permette di scendere. Continuo allora nella miniera e mi ritrovo a fare una serie di lanci sfortunati durante un terremoto e per poco non ci resto, ma per lo meno alla porta-enigma successiva le indicazioni dello sciamano pigmeo mi permettono di passare in scioltezza. Oltre c'e' la sala da pranzo con i "commensali di pietra" (morti e ricoperti da uno strato di calcare colato dalle stalattiti nel corso dei secoli). Siccome sono un ficcanaso metto le mani dove non dovrei e lo Scheletro Gigante che fa da guardiano di questa sala si anima e mi prende a schiaffoni. Me la cavo per un pelo e grazie alla pozione rigenerante che Re Salomone mi aveva dato poc'anzi.
Superata la sala trovo un ambiguo spettro che mi chiede cose in cambio di informazioni e io accetto lo scambio, per cui seguo le sue indicazioni e mi ritrovo dietro la porta che si chiude alle mie spalle sena che io possa piu' aprirla.
Ancora una volta, dopo una lunga esplorazione di questa sezione abbandonata della miniera mi ritrovo a combattere il plesiosauro, e quando il combattimento finisce ho si e no una manciata di punti Vita.
Questa volta lascio stare l'armatura e proseguo fino alla porta che sfondo come la volta scorsa e mi ritrovo in caduta libera, ma questa volta lo pterodattilo mi prende al volo e mi lascia cadere sul suo nido (dove mi ferisco con un guscio d'uovo  neutral ) e con questo mi restano solo due punti Vita, per cui i piccoli pterodattilini mi prendono a beccate a mi si ingozzano a mie spese.
Dura completare questa avventura partendo con 14 di Vita... wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Questa volta la partita e' andata a buon fine!
1 477 212 103 gorilla gigante 441 363 497 142 334 199 284 239 155 400 189 247 77 285 209 272 24 79 287 gnomo 118 254 129 92 208 340 48 193 310 471 39 336 526 532 132 158 217 34 62 455 549 431 445 153 458 577 vorax 561 416 354 380 276 143 121 263 530 talpa gigante 222 564 528 3 437 555 61 546 527 filippipini 210 504 303 144 510 54 551 informazioni folletto 329 382 557 ragno gigante 440 574 ghul 148 214 orco 343 47 guerriero folle 168 566 321 sorcio bianco gigante 502 557 ragno gigante 440 119 265 428 242 490 112 242 188 122 242 435 302 105 455 224 306 58 114 257 182 283 96 486 372 104 monrock 548 412 202 146 pipistrelli vampiro 518 337 359 323 imitatore 200 2 149 453 morte bianca 179 578 nikanor 221 197 580 wink

paragrafi: 131 / 580 = 22,6%

Ho cercato di fare scelte un po' diverse dalle precedenti, ma alla fin fine ci si ritrova sempre al cospetto del Re Salomone e pi, dentro le miniere si arriva comunque allo gnomo del montacarichi, che questa volta ha accettato di buon grado di farmi scendere.
Ho quindi proseguito l'avventura nella parte della miniera presidiata da orchi, goblin e coboldi ( rolleyes )  finche' nonho ritrovato il vorax e poco piu' avanti la talpa gigante. Di li' in avanti ho cercato di fare scelte diverse (questa volta ho lasciato il plesiosauro a nuotare nel suo lago sotterraneo, per esempio)  e piu' avanti ho trovato Filippipini, un predicatore un po' folle che cercava di convincere tutit a convertirsi al Caos in previsione di una imminente fine del mondo. Siccome l'ho trovato tutto sommato simpatico , ho usato il potere della conversione per farlo ritornare sulla retta via... poi ho incontrato un folletto in vena di scherzi di cattivo gusto e tutto sommato me la cono cavata. Mi ha indicato dove sono le prigioni e dpo un tot di ricerche non ho trovato Nikanor, ma sono stato intercettato dalle guardie.
Siccome avevo il lasciapassare salomonico, anziche' farmi a fette mi hanno spiegato che Nikanor e' stato rapito dalla Morte Bianca e mi hanno accompagnato al confine dei "domini" della Morte Bianca.
Calatomi in un pozzo, dopo una serie di incontri bizzarri sono finalmente uscito in una valle segreta e ho fatto fuori la Morte Bianza (un bizzarro mostro dal pelo bianco, col corpo di gorilla e la testa di leone). Subito dopo ho ritrovato Nikanor e lui mi ha svelato il mistero della Morte Bianca e della loro connessione, poi si e' impegnato a consegnarsi a Re Salomone e aspiegargli il tutto.
Per quanto riguarda la ricerca di Shangri-La, lui personalmente non sa dov'e' ma conosce un altro saggi, chiamato Souhsan, che nel futuro (di Nikanor) ma pur sempre nel passato (del Prete Gianni) vivra' a Babilonia e sicuramente potra' dare delle utili indicazioni. Percio' Nikanor avvolge il Prete Gianni in un bozzolo di ghiaccio che lo preservera' per secoli finche' non sara' il tempo di questo nuovo saggio.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Come detto, non e' sicuramente facile scrivere qualcosa di fresco e innovativo in un dungeon crawl in una miniera, ma certo utilizzare massicciamente gnomi, orchi, coboldi, folletti e goblin non e' il modo migliore per innovare i canoni.
Eppure l'avventura e' disegnata molto bene, con molti percorsi alternativi e con caratterizzazioni ambigue di molti personaggi (inclusi in parte perfino Re Salomone e Nikanor, oltre ai numerosi abitanti delle miniere... e decisamente anche il Prete Gianni stesso!), cosa che e' sicuramente da annoverare tra i piu' grandi pregi di tutta la serie! Se gli autori avessero voluto scavare di piu' nella mtologia giudaica oppure nel tema dell'Africa Australe, anziche' dare fondo a tutto il repertorio norreno, avrebbero sicuramente creato un'atmosfera piu' originale e stimolante!

L'ironia strisciante e l'autoironia cui ci hanno abituato questo gruppo di autori raggiunge nuove vette non solo nelle descrizioni di certi finali di avventura negativi, ma anche includendo alcuni autori stessi nell'avventura, presentandoli come mostri piu' o meno ridicoli e mettendo le loro facce su corpi mostruosi nelle illustrazioni (vedi per esempio i paragrafi 429 e 372).

Adesso non vedo l'ora di tuffarmi nell'investigazione dei segreti di Babilonia!!!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Come poteva mancare l'analisi della copertina de I Segreti di Babilonia?! Eccola qua!

La copertina ha sullo sfondo quelli che sono, evidentemente, i giardini pensili di Babilonia: splendide architetture a sostenere una rigogliosa vegetazione (un po' strano vedere fianco a fianco palme e conifere, ma tant'e'). Al centro della copertina c'e' il Prete Gianni con la sua solita spada e il fodero, ma il suo torso e' protetto da un'armatura a scaglie rettangolari, il suo scudo e' rotondo con delle decorazioni misteriose e il suo elmo e' di foggia diversa dal solito.
Il Prete Gianni si prepara a combattere un mostro di tipo insettoide (centopiedi gigante?) del quale si vede solo l'ombra che incombe.

La figura del Prete Gianni, come colori e ombreggiature, e' ben integrato sullo sfondo e non risalta in modo particolare. Evidentemente, dopo aver sostituito parte del suo equipaggiamento con oggetti del tempo e del luogo dove si e' avventurato, si e' ormai integrato nell'ambiente circostante, del quale ormai fa parte.

Anche all'interno del librogame, nelle primissime pagine, c'e' una illustrazione che lo ritrae con il nuovo equipaggiamento.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Nessun altro e' interessato ad unirsi alla lettura?

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Ho cominciato a leggiocare I segreti di Babilonia con il personaggio (un po' basso di punteggi) trasportato dalle avventure precedenti:

1 127 432 341 47 317 138 163 74 448 361 264 364 103 254 105 251 304 nana dirat 433 268 alshaya il nero+

Questo Alshaya il Nero mi ha fatto secco per due partite consecutive, entrambe le volte con un malefico doppio uno!

A parte questo, finora l'avventura mi e' piaciuta moltissimo: belle atmosfere, belle descrizioni, ambientazione originale, che rende molto piacevole leggere di giro in un mercato, alla ricerca di informazioni, durante la quale svento una rapina e incontro una bella donna che mi invita a cena a casa sua (un po' come all'inizio del secondo volume, per capirci...)

Un errorino tecnico / di continuita' si puo' trovare al paragrafo 138, dove si presume che io abbia del cibo e dell'acqua con me, ma io non ne avevo piu', dopo le avventure precedenti, dalle quali ho trasportato il personaggio.
Non avevo nemmeno oro, ma avevo altri preziosi, che pero' non ho potuto usare o scambiare perche' il testo non lo consentiva.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Questa volta sono finito lapidato dalla folla al tempio di Ishtar per non aver voluto partecipare ai loro riti pagani... e per un lancio di dadi particolarmente sfortunato... rolleyes

1 127 432 341 47 317 138 163 74 448 361 264 364 103 254 105 251 304 nana dirat 433 268 alshaya il nero 177 263 460 168 270 226 912 guerriero 180 334 guerriero 185 205 testarossa e corvo 153 155 367 466 337+

Dopo aver fatto fuori in duello Alshaia il Nero, me la sono spassata per una ssettimana con Nana Dirat (mi ha chiesto di fermarmi per proteggerla da ulteriori, possibili vendette...) e ho scoperto che Souhsan e' morto recentemente (ma cavoli! sono rimasto congelato per quattrocento anni e mi scongelano con pochi giorni di ritardo?!?! ma cos'e'??? Nikanor ha sbagliato mira, col suo incantesimo???) ma ha un amico carissimo, Barsip, un altro grande saggio al quale potrebbe aver confidato tutto. A quanto pare questo Barsip, mezzo sordo, sarebbe un personaggio un po' bizzarro e abita al quartiere dei giochi.
Lasciata a malincuore nana Dirat mi avvio al quartiere dei giochi e mi capita un'altra bella cortigiana inseguita da un bruto che viene a chiedere soccorso da me (ma che e'?!? a Babilonia e' pieno di belle donne in pericolo che non aspettano altro che passi il primo forestiero per "farsi salvare"?!?). Ancora una volta faccio a fette il bruto inseguitore e poi la riaccompagno a casa sua, dove c'e' un agguato di altri due amici del bruto che ho fatto a fette in precedenza. Accomuno tutti gli amici nello stesso destino (essere fatti a fette dalla mia spada-affettatrice) e lascio la fanciulla a casa sua, senza ascoltare le sue richieste di fermarmi da lei per proteggerla da ulteriori possibili vendette.
A questo punto procedo versoil quartiere dei giochi e ho la cattiva idea di fermarmi a curiosare al tempio di Ishtar, dove, come detto, verro' di li' a poco lapidato.

Che dire: queste fanciulle che ciclicamente hanno bisogno di essere "salvate e protette" stanno diventando un cliche', ma le descrizioni di Babilonia e le atmosfere create sono veramente coinvolgenti e piacevol!
Finalmente hanno messo da parte tombe e miniere per creare uno scenario originale per le nostre avventure!
Non vedo l'ora di proseguire!!!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Yaztromo ha scritto:

(ma che e'?!? a Babilonia e' pieno di belle donne in pericolo che non aspettano altro che passi il primo forestiero per "farsi salvare"?!?)

Bhe, ma non la si legge più la Bibbia al giorno d'oggi?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

gabrieleud ha scritto:

Yaztromo ha scritto:

(ma che e'?!? a Babilonia e' pieno di belle donne in pericolo che non aspettano altro che passi il primo forestiero per "farsi salvare"?!?)

Bhe, ma non la si legge più la Bibbia al giorno d'oggi?

Non mi ricordavo la parte del pericolo!!! tongue


Devo anche citare ai paragrafi 268 e 180 che ci sono dei combattimenti dove, quando gli avversari hanno meno di 3 o 4 punti Vita devo andare ad un altro paragrafo (dove posso salvare loro la vita, oppure ci sono altre opzioni...)
Siccome questo regolamento non ha danni fissi, ma sono variabili a seconda del punteggio dei dadi, puo' capitare benissimo che l'avversario vada direttamente sottozero 9e quindi dovrebbe morire?), oppure il Prete Gianni potrebbe ucciderlo col giudizio di Dio, lanciando un dioppio sei, oppure potrebbe usare il potere di conversione, terminando immeditamente il combattimento.
Io capisco che, tirata MOLTO per i capelli, si potrebbe dire che un punteggio negativo e' meno di 3 (o 4...), per cui potrebbe forse passare, ma nel caso del giudizio di Dio o della Conversione c'e' poco da discutere: evidentemente in questi passaggi il regolamento scricchiola parecchio e se hai dei lanci di dadi "giusti" non succede niente di che, altrimenti e' un bel pasticcio.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill