Home Forum General Obiettivo Rolegame Il GdR di Blood Sword

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Il GdR di Blood Sword

Re: Il GdR di Blood Sword

federico.canova ha scritto:

Non sapevo che il regolamento di blood sword fosse un grd. E vero che ripensandoci la complessità del sistema di gioco era sovrabbondante per un semplice librogame ma alquanto interessante.

No no no, il regolamento di Blood Sword non ha assolutamente niente a che fare con il GdR in questione. Hanno in comune solo l'ambientazione.

Valens

Valens
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il GdR di Blood Sword

Ciao a tutti! Mi è stato segnalato il forum e la discussione da parte di un amico... Io ho tutti i manuali della nuova edizione di Dragon Warriors pubblicati finora. Li ho comprati da Leisure Games, un negozio londinese. Molto puntuale, in una settimana mi è arrivato tutto. Faccio il master da + di 20 anni e negli ultimi tempi stavo cercando un sistema di regole che ben si adattasse al mio mondo e che mi ricordasse le atmosfere dei libri di Lupo Solitario, che in qualche modo mi hanno introdotto al gioco di ruolo.
Personalmente, trovo Dragon Warriors molto interessante, semplice e veloce. C'è da dire che sono un denigratore estremo dei sistemi heavy-rules e che non apprezzo D&D nelle sue nuove incarnazioni (dalla 3.o in poi). DW non era conosciuto in Italia perché fu pubblicato nel Regno Unito come "risposta" a D&D nel corso degli anni '8o. Mi sembra che sia stato esportato solo in Australia, tant'è che anche negli Stati Uniti è ancora praticamente sconosciuto.
Naturalmente è un prodotto di nicchia... ha avuto senso ripubblicarlo? Si, credo di si. Sarebbe stato meglio, però, fornirlo di OGL in modo da rendere libera la produzione di materiale per questo semplice ma interessante gioco di ruolo.
Se avete domande di qualsiasi genere non esitate a scrivermi. bigsmile

"Canterò le mie canzoni per la strada ed affronterò la vita a muso duro, un guerriero senza patria e senza spada con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro" (P.Bertoli)

Dungeon Master
Novizio
ranks
useravatar
Offline
3 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il GdR di Blood Sword

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
caro dungeon master.. capiti a fagiuolo.. finalmente mi è arrivato il manuale (solo il regolamento base) e l'ho trovato subito molto piacevole e gradevole.. in stile, concept e flavour.. tanto che ne sto preparando una prolissa recensione..
quello che però mi manca e che credo non riuscirò ad avere è un impressione del gioco giocato. Com'è? come ti trovi? le regole scivolano facili? ci sono intoppi? che pregi e difetti gli attribuisci?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il GdR di Blood Sword

Benvenuto Dungeon e complimenti per l'avatar che hai scelto, che mi riporta a d antichi e bellissimi ricordi videoludici... bigsmile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il GdR di Blood Sword

Ciao ragazzi e grazie del benvenuto.
Allora, non ho ancora un'impressione del gioco "giocato". Ho i manuali da qualche mese...li ho studiati e ristudiati. Ho anche preparato un minimanuale del giocatore in italiano da dare al gruppo in modo che anche chi non mastica l'inglese potrà esaminare le regole durante la sessione. Nel frattempo ho scritto un'avventura e ho tradotto del materiale dalla campagna "Sleeping Gods", che mi sembra molto interessante.
Finora ho solo provato a fare una scheda con la mia ragazza e a fare un combattimento al volo. Risultato: scheda pronta in 5 minuti e combattimento veloce e dinamico. Certo, il gioco è tutto intriso d'atmosfera "old school" e ha tutti i pregi e i difetti dei giochi di quegli anni. Per adesso, è esattamente quello che stavo cercando. Un sistema libero e veloce come il vecchio D&D scatola rossa, ma con un'atmosfera un po' più da "favola nera", che è il tipo di storie che scrivo io.
A breve -nel giro di poche settimane, credo- inizierò una campagna e allora staremo a vedere... avrò modo di farvi sapere come vanno le cose. Le regole, comunque, sono davvero semplici e non ci vuol niente ad iniziare a giocare. Certo, essendo un gioco "scarno" dal punto di vista regolistico (niente abilità a tonnellate, niente talenti a piene mani, niente classi di prestigio, ecc) tutto il lavoro deve basarsi sul gioco di ruolo. In altre parole: cos'è che rende uno stregone diverso da un altro stregone? Il gioco di ruolo. Non di certo le abilità o gli incantesimi.
Sono contento che ti piaccia il mio avatar, Prodo... ricordo con melliflua malinconia i miei pomeriggi davanti all'Atari ST, tornato da scuola...ad impazzire con Dungeon Master! Probabilmente sono proprio questi malinconici pensieri che mi hanno fatto tornare a prendere fra le mani un manuale di vecchie regole come Dragon Warriors.
Attendo la "prolissa" recensione, Mornon! E cmq, come vi ho detto, posterò impressioni di "prima sessione" non appena giocherò!
bigsmile

"Canterò le mie canzoni per la strada ed affronterò la vita a muso duro, un guerriero senza patria e senza spada con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro" (P.Bertoli)

Dungeon Master
Novizio
ranks
useravatar
Offline
3 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il GdR di Blood Sword

recensione in lavorazione..
ovviamente se ti va possiamo scriverla insieme, visto che sei molto piu addentro di me.. inoltre mi piacerebbe dare un'occhiata al tuo vademecum.. se ne potrebbe trarre un eccellente contributo per la sezione rolenostri, sempre che tu sia d'accordo..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il GdR di Blood Sword

Mi sembra un'ottima idea, credo potrebbe venir fuori un eccellente pezzo smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il GdR di Blood Sword

carto prodo.. io punto ancora piu in alto..
la recensione sarà un prossimo pezzo..
un pezzo futuro sarà il confronto con la versione anni '80 e con BloodSword..
infine vorrei creare un consistente contributo per la sezione rolenostri..
ovviamente quest'ultima cosa, molto impegnativa, scatta dopo l'estate..
però inizierò a lavorarci da presto..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il GdR di Blood Sword

Grandi prospettive, spero che il nostro nuovo amico DM possa e abbia voglia di darti una mano!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il GdR di Blood Sword

Ragazzi, scusate il ritardo nel rispondere, ma non ho avuto mai il tempo di connettermi ad internet... -___-
Lavoro, lavoro, sempre lavoro.
Allora Mornon e Prodo, certo che si! Sono a disposizione per un esame delle regole di DW o per dei commenti. Dato che sono un novizio su questo forum, spiegatemi: cosa sono i rolenostri?
Al momento sto masterizzando un'avventura che terminerà nel giro di poche sessioni -qualche settimana, quindi- e subito dopo darò il via alla campagna di DW. Solo allora potrò darvi risposte veramente esaustive.
Il mio "manualino del giocatore" sarà presto a vostra disposizione. Purtroppo DW non è OGL, quindi si tratta di materiale protetto dal copyright. Per questa ragione non posso postarlo a disposizione di tutti, ma di certo ve lo invierò volentieri. Ci sono degli errori nella tabella delle armi nella sezione del combattimento e qualche altra piccolezza a cui cercherò di rimediare al + presto.
Qualche info su DW la posto anche sul mio blog, se volete lo trovate qua: http://honey-venom.blogspot.com
Scusate ancora la lentezza nel rispondere...praticamente riesco a connettermi solo nel week end.

Blood Sword non lo conosco. Ebbene si. Sin da piccolo ho sempre amato le storie di streghe, fate e folletti. Poi, non ancora 14enne ho letto "lo Hobbit" e poco dopo è arrivato i Signori delle Tenebre, al tempo firmato da Dever & Chalk. Fantastico.
Portavo quel librogame a scuola e mi improvvisavo master senza sapere nemmeno cosa volesse dire. Leggevo il libro ai miei amici, infarcendolo di particolari così che loro potessero formare un gruppo di avventurieri nella disperata lotta per salvare Sommerlund. Un anno dopo arrivò D&D scatola rossa e di lì a poco abbandonai i librigame. Ma mi rimase dentro, per sempre, la voglia di tornare a quei sistemi semplici e immediati. E' per questo che Dragon Warriors mi ha intrigato. Il sistema di combattimento, con i valori di ATTACCO e DIFESA contrapposti a quelli del nemico mi ha subito ricordato l'immediato, elementare regolamento di Lupo Solitario, dove si usavano COMBATTIVITA' e RESISTENZA. Non ho proprio saputo resistere.
Funzionerà? Ci si divertirà? Boh. Staremo a vede'!
Di dove siete, ragazzi? Io sono romano.
Ciao!

"Canterò le mie canzoni per la strada ed affronterò la vita a muso duro, un guerriero senza patria e senza spada con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro" (P.Bertoli)

Dungeon Master
Novizio
ranks
useravatar
Offline
3 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5749
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9793
Ultimo Utente Registrato:
Felice084